R E C E N S I O N E
FIMBULVETR
H I K R
Snowshoes
from Norway


00.jpg


GIOVANIIIIIIIIIIII.... oggi vi parlo di una ciaspola molto particolare che mi ha colpito e incuriosito.. e visto che in italiano non ci sono recensioni.. eccomi qua!!!

Cominciamo subito dal nome ...un po' speciale, il cui significato trae origine dalla mitologia norvegese...

Fimbulvetr!!!! nella mitologia norrena è infatti uno dei segnali che annunceranno la venuta del Ragnarok, la fine del mondo!!!! e letteralmente significa proprio "terribile inverno o inverno rigido",tre anni consecutivi di gelo polare, senza altre stagioni in mezzo, in cui il sole non darà né luce né calore.
una situazione APOCALITTICA!

vi riporto i versi norvegesi :)

(NON)
« Bræðr munu beriask
ok at bönum verðask,
munu systrungar
sifium spilla,
hart 's í heimi,
hórdómr mikill,
skeggöld, skalmöld,
skildir klofnir,
vindöld, vargöld,
áðr veröld steypisk
mun engi maðr
öðrum þyrma. »

(IT)
« Si colpiranno i fratelli
e l'un l'altro si daranno la morte;
i cugini spezzeranno
i legami di parentela;
crudo è il mondo,
grande l'adulterio.
Tempo d'asce, tempo di spade,
gli scudi si fenderanno,
tempo di venti, tempo di lupi,
prima che il mondo crolli.
Neppure un uomo
un altro ne risparmierà. »

01.jpg


Insomma... un titolo barbaro per un prodotto da situazioni impossibili!!.. un nome energico che devo dire è perfettamente all'altezza del prodotto!!!

FLESSIBILE, CoMODA, MOlto POrtANTE


ci siamo divertiti a fare un piccolo filmato per mostrarvela in azione!!!!... spolliciateeeeeeee ;)


youtube.com/watch?v=JQYc47cAZMU



DATI TECNICI:
Specialità: Pendii ripidi e neve soffice
Materiale dello scafo: DuPont™ Hytrel® TPC-ET
Materiale parti metalliche: Acciaio Inox
Materiale attacco scarpone: Polypropelene
Materiale Fibbie: Acetal
Dotazioni: rampone frontale, rampone posteriore, alza tacco
Lunghezza: 60 cm
Larghezza: 25 cm
Peso: 2090 g
Superficie: 1380 cm²
Carico massimo: massimo 110 kg
Colori disponibili: Arancione, Bianco, Nero

il MATERIALE:
Ormai dire plastica è riduttivo... c'è plastica e plastica... questa plastica è.. FANTASTICA.. non sono un chimico e non posso parlarvi di molecole o catene di strani simboli... quello che posso dirvi è che è ESTREMAMENTE FLESSIBILE... e quando dico estremamente dico proprio che sembra di avere ai piedi un palloncino!... che si adatta alle asperità del terreno senza storcere il piede... l'attacco è mobile in tutte le direzioni e anche se si cammina su un traverso sembrerà sempre di camminare in piano!!...

questo è il vero punto di forza che distingue queste ciaspole da tutte le altre.

06.jpg


avete paura che siano deboli?... gli ingegneri della ditta le hanno sottoposte a milioni di cicli a temperature di 40 gradi sotto lo zero...

Cattura.JPG

la TRAZIONE:

Ho affrontato neve soffice, farinosa, pendii ripidi.. molto ripidi.. in salita e in discesa... una parola?.. WOW..
sono rimasto stupito fin da subito e pian piano ho osato sempre di più lanciandomi su tratti davvero inclinati dove con altre ciaspole che ho avuto in passato.. beh.. mi sarei permettetemi il termine.. "cagato in mano".. e tutta questa trazione in salita non si direbbe dandogli uno sguardo rapido... perché i ramponi ci sono ma non sono enormi!! e forse è proprio questo il vantaggio.. un perfetto equilibrio per le varie situazioni...


su ghiaccio il rampone frontale e posteriore concentrano il carico sulle lame e letteralmente spaccano!! piantandosi e garantendo una progressione sicura.. man mano che si passa a situazioni di neve più soffice il carico viene distribuito dai ramponi all'intera superficie della ciaspola.. e lo scafo ha una forma che è appositamente studiata per MORDERE la neve... anche su pendii ripidi queste regine dei ghiacci NON ARRETRANO...

03.jpg


in questa immagine potete notare quell' effetto rampone creato da tutto lo scafo! lavora su una grande superficie e in una parola.. TIENE DA BESSSTIA!

04.jpg
05.jpg


la CAMMINATA:

avere qualcosa sotto che non ti fa sentire le irregolarità dei cedimenti della neve è bello... è molto bello! è come andare su una macchina con delle buone sospensioni... le ruote molleggiano alzandosi e abbassandosi senza trasferire i dossi, i tagli e le asperità all'abitacolo... una parola? CONFORT!!!
il molleggio e la curvatura a riposo agevolano il passo rendendolo estremamente naturale... come avete certamente notato queste ciaspole sono asimmetriche per copiare il più possibile il nostro piede che è appunto.. ASIMMETRICO... la sensazione è quella di avere un estensione naturale dei propri arti e NON dei cosi ingombranti che ci fanno camminare in maniera goffa!!!! ... NIENTE GAMBE LARGHE!! ;)


12.JPG


10.JPG


L'alzatacco è molto confortevole e il piede appoggia bene, l'altezza è corretta e quando è in posizione chiusa crea un ulteriore punto di grip.....
unico difetto non si riesce ad alzare utilizzando la bacchettina da trekking... bisogna per forza andarci con le mani...


L'attacco tra scarpone e ciaspola è adattabile a scarpe di qualsivoglia forma misura e dimensione... non costringe il piede.. e non blocca assolutamente la circolazione sanguigna... problema che affligge diversi tipi di allacciatura... a cosa dobbiamo questo? alla superficie... l'attacco è quasi un secondo scarpone... che distribuisce il carico su gran parte del piede..

Un ultima cosa che ritengo molto importante è che il particolare tipo di snodo consente di affrontare pendii molto ripidi stando in una posizione fronte montagna... che è più consona ad affrontare tratti davvero davvero scoscesi... la ciaspola infatti si stacca dal piede ma la rotazione non è totale.. come capita normalmente sulle ciaspole che non hanno il blocca tallone!!! quindi non si corre il rischio di intrapparsi quando si cammina all'indietro... ho visto tanta gente cadere mentre cercavano di fare passi indietro... il codolo della ciaspola si piantava nella neve e loro perdevano l'equilibrio...
dovendo procedere all'indietro non occorre stare a pensare se si è bloccato il tallone o no..

questo significa LIBERTA DI MOVIMENTO SEMPRE.. IN TUTTE LE DIREZIONI

che altro dire?...

concludo, con un commento che è più una sensazione.. non centra con l'uso ma con l'immagine...
questa ditta mi ha molto ricordato la ricercatezza e la qualità dei prodotti della mela morsicata, la cura di ogni dettaglio e la valorizzazione anche del più piccolo particolare, è una cosa che ammiro molto perché dimostra che le persone che ci sono dietro amano quello che fanno... anche solo la poesia dietro la scelta del nome..


PRO:
FLESSIBILITA'
PORTANZA
CAMMINATA NATURALE
TRAZIONE
PROGRESSIONE ALL'INDIETRO, FRONTE PARETE

CONTRO:
ALZATACCO NON GESTIBILE CON LE BACCHETTINE
PREZZO da TOP di GAMMA

ora vi lascio a qualche foto.. e prossimamente vi aggiornerò sulle mie esperienze!! ;)
per ora posso dirvi che sono molto molto soddisfatto!

qui il sito del produttore: www.fimbulvetr.no


02.jpg


07.jpg


08.JPG


09.JPG


14.JPG


15.JPG


16.JPG


17.JPG
 
pensavo avessi trovato la pace dei sensi con le ciaspole gonfiabili.
perché ne hai comprate di nuove? queste tra l'altro pesano e ingombrano di più.
 
beh pensavo peggio, sono in linea con le top degli altri marchi.
se vai in concessionario a vedere una Ferrari o una Porsche non la confronti con una cinquecento.
 
pensavo avessi trovato la pace dei sensi con le ciaspole gonfiabili.
perché ne hai comprate di nuove? queste tra l'altro pesano e ingombrano di più.
queste rispetto ai gommoni pesano un po di più ma alla fine della fiera cammini meglio perché sono molto meno larghe e il passo è naturale..
mi sono reso conto che il peso conta relativamente.. se poi devi stare a gambe larghe!!! dei gommoni amavo il fatto che non storcevano il piede rispetto a tutte le altre ciaspole...ma queste fanno altrettanto senza avere gli svantaggi dei gommoni!!!... queste hanno la stessa flessibilità dei gommoni ma sono affidabili e la superficie d'appoggio è maggiore... quindi galleggiano ancora meglio.. e confrontandole con quelle di un mio amico non c'è paragone in fatto di portanza...
ai gommoni mancava l'alzatacco....
in generale i gommoni hanno fatto una brutta fine... e quindi ho deciso di sostituirle!! ;)
 
beh l'alzatacco non l'avevi messo tu?
ma soprattutto cosa intendi per brutta fine? si sono rotte?
si.. l'avevo fatto io.. ma era una rogna metterlo e toglierlo..specie con lo zaino pesante..carico per dormire fuori in tenda.. chinarsi e trafficare con velcri.. pieni di neve... non è il massimo!
capita di fare tratti piani che si alternano a tratti in salita.. grrrrrrrr.... se lo metti e non lo togli più ok.. ma il metti e togli non era per nulla agevole....
poi ogni cosa ha pro e contro... in certe situazioni restano molto molto validi.. non ne ho un brutto ricordo... io avevo il modello vecchio... quello nuovo è stato cambiato parecchio..
confrontandole con il mio queste sono molto più polivalenti e soprattutto la trazione non è proprio paragonabile.. nei gommoni era tutta affidata al rampone... qui lavora tutta la superficie grazie alla particolare forma che hanno...
i gommoni li avevo scelti per la flessibilità.. che giudico molto molto importante.. e queste in fatto di flessibilità non hanno nulla da invidiare ai gommoni!

brutta fine significa che il rottweiler di una mia amica si è sfogato su una delle due..... e non c'è stato verso di togliergliela di bocca....
 
S

Speleoalp

Guest
Curioso di provarle, ma appunto solo per curiosità....soprattutto per un dettaglio, l'unico che mi "attrae".

Questa "flessibilità" che non fà sentire le imperfezioni del terreno, i cedimenti della neve, ecc....
Sono curioso di vedere se su uno spazio così piccolo tra piede/pianta/bordi/punta e coda una flessibilità "superiore alla media" sia realmente tale da annullare quegli effetti ;)

Esteticamente son carine ;)

Grazie per la recensione ;)
 
Curioso di provarle, ma appunto solo per curiosità....soprattutto per un dettaglio, l'unico che mi "attrae".

Questa "flessibilità" che non fà sentire le imperfezioni del terreno, i cedimenti della neve, ecc....
Sono curioso di vedere se su uno spazio così piccolo tra piede/pianta/bordi/punta e coda una flessibilità "superiore alla media" sia realmente tale da annullare quegli effetti ;)

Esteticamente son carine ;)

Grazie per la recensione ;)

oh si.. è il motivo per cui le amo!!
se capiti dalle mie parti... possiamo organizzare un giro insieme .. ma non te le lascio per più di 10 minuti... io di storci piede non ne voglio più sapere!!! ahahahahah ;)
 
S

Speleoalp

Guest
ahah, ti ringrazio ;)
Ma sono felicissimo di quelle che uso adesso ;)
Ma sono curioso comunque... ammetto che lo sono perché scettico ;)
Ma finché una cosa non la si prova.... non si sà ;)

Quindi sentendo la tua "convinzione" nel supportare tale caratteristica.... mi sà che le prenderò, appena potrò, ahah
Alla fine la riserva di materiale/attrezzi non fà mai male.... e in caso qualcuno a cui fare un regalo lo trovo sempre, ahahah
 
Sarei curioso di un confronto sulla flessibilità tra queste e le TSL Symbioz che avrebbero la stessa caratteristica, ma che secondo alcuni affondano nella neve
 
Sarei curioso di un confronto sulla flessibilità tra queste e le TSL Symbioz che avrebbero la stessa caratteristica, ma che secondo alcuni affondano nella neve

se conosci qualcuno che le ha.. ed è zona Torino.. organizziamo un giro di test! personalmente ho avuto e testato tante ciaspole di diverse marche.. tsl compresa.. e per ora continuo a scegliere queste.. da poco hanno cambiato il sistema di allaccio rendendolo sulla carta ancora migliore.. e confesso mi piacerebbe molto averlo!
 
Alto Basso