Finale: la scelta è tra 3

Lo so che è già il 3° topic che apro, ma non sono esperto di coltelli e devo procurarmene uno..dopo molti cambiamenti di idea sono giunto a questi 3 coltelli...guardate anche i video!

- Benchmade 585 Mini Barrage:
Passione per i Coltelli


- Esee 3:
Passione per i Coltelli

> RAT RC 3 (now the RAT ESEE 3) - Bushcraft Knife Review - YouTube


- Cold Steel - Mini Lawman - 58ALM
Cold Steel - Mini Lawman - 58ALM, coltello, spade, knives, knife, torcia, spada, Cold Steel - Mini Lawman - 58ALM,

> American Lawman and Mini Lawman : 58AL & 58ALM - YouTube



I requisiti devono essere tenuta del filo e robustezza...

Io sono un po' più propenso per l'Esee 3, però mi sembra di leggere qua e là su internet che i Benchmade sono più resistenti, a parimerito dei coldsteel...quindi risulterebbe che l'Esee è in svantaggio, anche se ho visto certi video dove l'Esee fa davvero paura come tenuta del filo e robustezza..boh.

P.S. quelli con lama fissa sono più resistenti vero?
 
Beh è ovvio che tra un fisso e un chiudibile un fisso vince sempre a livello di robustezza per il semplice fatto che uno è monopezzo mentre l'altro no! :lol:

Detto questo, se lo devi usare in escursione io prenderei un fisso...l'RC3 direi che va bene ma a livello di qualità di acciaio e comodità del manico io prenderei un Enzo Trapper.

Sono comunque entrambe ottime lame da usare senza risparmio.
 
concordo con sile , un bel fisso e sei a posto , l'esee te lo posso consigliare perchè lo utilizzo , certo che sei vuoi fare lavoretti su legno un bel fisso con lama scandinava sarebbe il massimo , tipo il roselli hunting:

Passione per i Coltelli

questo giusto per incasinare un pò le idee :biggrin: , però effettivamente è più ingombrante dell'esee
 
concordo con sile , un bel fisso e sei a posto , l'esee te lo posso consigliare perchè lo utilizzo , certo che sei vuoi fare lavoretti su legno un bel fisso con lama scandinava sarebbe il massimo , tipo il roselli hunting:

Passione per i Coltelli

questo giusto per incasinare un pò le idee :biggrin: , però effettivamente è più ingombrante dell'esee

Senza contare che non è full-tang e il codolo dei roselli e corto e non ribattuto.

Ripeto se vuoi uno scandi prendi un Enzo...anche se io non lo prenerei scandi ma full-flat:biggrin:
 
concordo con sile , un bel fisso e sei a posto , l'esee te lo posso consigliare perchè lo utilizzo , certo che sei vuoi fare lavoretti su legno un bel fisso con lama scandinava sarebbe il massimo , tipo il roselli hunting:

Passione per i Coltelli

questo giusto per incasinare un pò le idee :biggrin: , però effettivamente è più ingombrante dell'esee

mi risponderesti a queste domande?poi non ti stresso piùù..:biggrin: promesso

http://www.avventurosamente.it/vb/121-utensili-taglio/12870-acciaio-inox-440a-440c-2.html#post200590
 
Dipende che uso ne fai: io ultimamente uso solo un chiudibile, perchè mi risulta più pratico (a pesca me lo infilo nella tasca dei pantaloni, ad arrampicare lo attacco nell'imbrago, se faccio trekking lo attacco alla cintura).
Insomma, lo porto sempre con me, anche senza zaino.
Poi tra i chiudibili a me piacciono molto i fax (la linea per i militari). Personalmente io ho un Fox Col Moschin.
Ciao!
 
Sisuramente esee, visto che ci sei meglio il 4, e visto che ci sono e che mi piace incasinare sempre tutto, Sissipuukko m07 82 euri da Passione per i coltelli, portato dietro la schiena e comodissimo (se sei mancino molto meglio, altrimenti tutte le volte che lo estrai rischi di tagliarti la schiena ah ah ah ah). Anche il cudeman mt-1 60,9 euri da Big Hunter (anche lui portato dietro la schiena (qui è indifferente o mancino o destrorso). Ti dico questo perchè l'esee sono meravigliosi ma, possiedono un'impugnatura troppo secca per le mie mani grasse! ah ah ah. Poi dopo trentanni di coltellite ti posso dire chè, se nei coltelli non trovi una sorta di magia, uno a caso dei tre nominati va benissimo, altrimenti tra un pò li vorrai tutti e tre e non solo!ah ah ah

 
Comodo, tagliente, robusto da usare (finiture molto lontane dall'esee) Guardati questi video su you tube jjsupervivencia. Io l'ho preso per escursioni di un pomeriggio, lo porto insieme al wave, al posto del viper start o dello zt 350 (per avere la sicurezza di un fisso).
 
Comodo, tagliente, robusto da usare (finiture molto lontane dall'esee) Guardati questi video su you tube jjsupervivencia. Io l'ho preso per escursioni di un pomeriggio, lo porto insieme al wave, al posto del viper start o dello zt 350 (per avere la sicurezza di un fisso).

grazie :si:
finiture molto lontane dall'esee vuol dire che sono meglio o peggio? :p
senza dubbio il fodero è molto più bello di quello in kydex dell'esee...IMHO

EDIT: ma è fuori produzione? perchè sul sito della Cudeman non lo trovo...:mumble:
 
Ultima modifica:
Intendevo l'esee è migliore come finiture, si certamente il fodero è più bello ma sicuramente il kidex dura molto di più. Non lo so, anche perchè non mi sono mai chiesto, prima di prendere un coltello, se era fuori produzione o meno!! Mi spiace
 
Scusa non avevo capito lo scherzo della prima frase! Oggi sono più rinco.. del solito meno male è venerdi! Ah ah ah ah ah
 
Alto Basso