Finalisti coltelli bushcraft/outdoor - AAA cercasi consigli

A me sinceramente il potbelly non convince molto per il tipo di bisellatura, bassa e concava, che non è adatta per la tipologia di coltello.
Uh!! Non mi ero mica accorto del bisello concavo! Grandissima ca**ata! rischia di chipparsi in grande anche solo col chopping
Voto rat 7 o esee 6.
Il ka bar non mi dispiace, più che altro mi incuriosisce, ma avrei preferito una bisellarura piana o convessa, e un pochino temo il punto in cui si è rotto, certo che comunque 6,5mm non sono pochi, e ad usarli come il tizio del video molti nostri coltelli farebbero la stessa fine.
Beh ma il tizio alla fine non mi pare proprio che lo tratti poi male. Tutto il batoning a video è fatto con una gran mazzata in piena lama e pochissimo lavoro a leva. Per quello che si vede la sezione che poi si rompe non è affatto sollecitata in modo pesante. Per capirci, è più giustificabile il kapap che avete rotto voi come frattura...
 
Grazie davvero a tutti per le risposte più tecniche e per i suggerimenti nati dalla pratica e dall'esperienza!!!! Siete stati davvero tutti molto preziosi, Santo questo Forum!! :)
Dopo una fase di confusione e indecisione mi sa che sono giunto ad una conclusione.... Rat7 sarà il mio prossimo ferro (appena i soldi in tesca me lo consentiranno).
Da quello che vi risulta la lama del Rat7 è identica in tutto e per tutto (in termini di qualità) a quella dell'ESEE6, giusto?
 
Ehi ehi! Calma! mica te la puoi cavare così eh?! Non abbiamo nemmeno ancora litigato tra noi x un punto % di HRC e tu già chiudi la questione?


Qui tutti convinti che all' ESEE ci facciano le coccole in fase di Tempra e Rinvenimento (in breve TT) x cui meglio dell' Ontario.
Io ci credo su un artigiano, su una prod. industriale ci credo quando devono farsi un nome, poi stop.
Cmq se l' uso principale è dare mazzate come uno @spyrozzo qualunque, forse ti conviene andare addirittura ad un acciaio meno duro ma meno soggetto a spezzarsi. Tipo questo Ontario Gen 2
 
Ultima modifica:
Beh ma il tizio alla fine non mi pare proprio che lo tratti poi male.
Ops, mi sono spiegato male, non mi riferivo a questo video in sé, che ho visto diverso tempo fa, ma proprio all'uso generico che mr.Tactical, dell'omonimo canale YouTube, fa dei suoi coltelli. Dato che ne ha rotti diversi, quasi sempre in batoning forsennati, tenevo a precisare che spesso sono prove che vanno un po' oltre l'uso, sia generico che pesante, fatto dalla maggior parte di noi.
Effettivamente col potebelly non ci è andato giù troppo pesante.
:si:


Fra Ontario e esee chi la spunta?
Mha, in molti dicono esee, sinceramente credo che il vero valore di un industriale si assesti intorno ai 130,150€, oltre penso che si paghi solo il brand, mio personalissimo parere eh! :)
 
Ahahahaha hai ragione Jk74.... non c'è stata nemmeno una litigata per adesso :)
Dai però anche te, mi sto per mettere l'anima in pace nella decisione e tu rilanci con un altro modello!!! Questo è scorreto!!!
Adesso leggo con calma.....
 
Ontario Gen II SP50: http://www.passionepericoltelli.com/it/coltelli-lama-fissa/1312-ontario-gen-ii-sp50.html
Mmmmmmm ok per l'acciaio (un acciaio meno duro ma meno soggetto a spezzarsi, aspetto non di poco conto), ma non volevo andare oltre i 30 cm altrimenti mi ci vuole il carretto per trasportarlo e poi propendo per un full-tang puro.
Propendo per il Rat7 ma volevo avere la certezza di avere una lama identica all'ESEE6.... però mi sembra di capire che non esistono certezze in termini di Tempra e di Rinvenimento; mi sbaglio?
 
eh beh caro, quando butti un boccale al piano di sotto a chi tocca tocca! :biggrin:
Per me devi capire se pensi di smazzolare spesso e volentieri il tuo ferro, no xkè qui i morti si contano a decine... coltelli spezzati ne vediamo...
Se vuoi un coltellone che faccia da quasi accetta e cmq tanto hai anche una lama + corta ben affilata, tanto vale prendere una roba in metallo non durissimo che non rischia di spezzarsi. Da qui poi si parte x un viaggio di infinite gradazioni: da chi porta una roncola o machetino che un gran filo non lo terrà mai ma al max si piega e non si spezzerà MAI.
sù sù passando per coltelli in acciaio non durissimo (come il GenII) a chi fa lame con tempra differenziata che coniugano le 2 esigenze, fino ai San Mai o LamCos che costano un rene ma seriamente rimangono con filo durissimo e fianchi resistenti alle botte (posto che cmq non molti tirano mazzate da fabbro a un Fallkniven da 500€, vero @copacunici ?)
 
e una motosega no? :dent4:
non sapevo ci fosse la giungla a Prato!
(oh, ve l'ho detto che oggi sono in modalità Begbie!) :rofl:

Non l'avevo mica capìta quella di "Begbie" e allora sono andato su Google e mi sono chiarito:

tumblr_m35exiBuYP1qmf0pfo1_500.gif
 
hai notato che prima di scendere s'è tolto il coltello dalla tasca? Questa è classe! :)
cmq il quasi machete lo boccio sul serio, con 800gr mi porto un accetta.
Oh magari se si è in molti e si vuole fare un campo grande da boyscout quindi c'è da tagliare parecchio ci può stare, ma IMHO siamo fuori classifica.
 
Garanzia, garanzia, garanzia. ESEE e Benchmade sono imbattibili. Hanno una garanzia a vita "no domande".

Attenzione, non è proprio così...

ESEE dice che la "No Questions Asked Warranty" si applica solo ai coltelli in 1095.

Però subito dopo dice che essendo un acciaio ad alto tenore di carbonio, è normale che faccia la ruggine per cui è necessaria adeguata manutenzione e che è normale che la copertura sia sottoposta ad usura:

We do not warranty against rust or normal wear and tear. Our carbon steel knives are made from 1095 High Carbon Steel. And while 1095 is a top choice for professional field knives, it will rust and stain if not properly cared for - especially on the cutting edge and around the laser engraving. It is the user's responsibility to keep the blades properly lubricated and cleaned. We suggest a dry film inhibitor such as TUF-GLIDE or TUF-CLOTH. We use a baked on powder coat on all of our coated knives. It is normal for the coating to wear with use.

Poi dice che NON c'è garanzia sugli inox:

Note: We do not warranty our 440C Stainless Steel knives from abuse. It should be noted that 440C is not as flexible as our carbon steels. Any excessive flexing will cause the knife to break.

Ed infine dice che neanche il machete è in garanzia perchè fatto in El Salvador:

NOTE: The warranty does not apply to the Lite Machete since the blade of the machete is made by Imacasa in El Salvador. With that said, if you have any issues with the Lite machete, contact us and we will do our best to make it right.


Quindi non è proprio "No Questions Asked Warranty", qualche "Questions" la pongono...

http://eseeknives.com/warranty.htm


Inoltre io sono a conoscenza di alcuni clienti italiani che hanno avuto problemi di garanzia con loro e che dallo scambio di email emergeva un certo pregiudizio verso gli Italiani in generale come popolo di truffatori...
 
C

corey82

Guest
Inoltre io sono a conoscenza di alcuni clienti italiani che hanno avuto problemi di garanzia con loro e che dallo scambio di email emergeva un certo pregiudizio verso gli Italiani in generale come popolo di truffatori...[/QUOTE]

Ormai la pensano tutti cosi in giro....siamo riisciti a sput.... perfino alle canarie......mamma mia!
 
Se vuoi un coltellone che faccia da quasi accetta e cmq tanto hai anche una lama + corta ben affilata, tanto vale prendere una roba in metallo non durissimo che non rischia di spezzarsi.
Ecco è esattamente quello che cerco... poi i confini del compromesso sono sempre soggettivi!
Ma non pensate che il Rat7 possa avere queste caratteristiche? Dite che il 1095 sia troppo rigido e ci sia il rischio concreto di spezzarlo?
 
C'e' qualche eccezione ma generalmente cambiano in qualsiasi caso.
eh guarda il tuo discorso io lo appoggerei a pieno, se non fosse che anche qui (mi pare) è capitato ad uno di rompere con un normale batoning e di sentirsi dire "no, tu l'hai fatto apposta"
Purtroppo delle garanzie a vita io credo che oggi (in tempi di vacch magre) non ci sia da fidarsi.
Ecco è esattamente quello che cerco... poi i confini del compromesso sono sempre soggettivi!
Ma non pensate che il Rat7 possa avere queste caratteristiche? Dite che il 1095 sia troppo rigido e ci sia il rischio concreto di spezzarlo?
Come detto si son spezzati anche dei ESEE. Io voto il Gen II (ha resistito a @spyrozzo ) oppure un artigianale a tempra differenziata
(per incisio prima o poi me ne faccio fare 1 così pure io!)
 
Io voto il Gen II (ha resistito a @spyrozzo )
Ahahahahaha... da quello che ho letto e ho visto nelle foto @spyrozzo è un vero mazzolatore professionista!!!!

beh a seconda di cosa vuoi fare si va da @elba620 (in firma il suo sito con i suoi lavori) a @NPknives @IlColtellaio veri artisti,
per arrivare ad hobbysti come @Sile86 e @henri che sono più spartani ma che fanno lame belle "maschie"
uno di loro potrebbe fare un coltello artigianale con le caratteristiche sopra descritte a tempra differenziata, giusto?
Ma a occhio e croce i prezzi lievitano parecchio...

(per incisio prima o poi me ne faccio fare 1 così pure io!)
;)
 
Alto Basso