Finalmente fodero in kydex per Terävä Jääkäripuukko 140

Salve a tutti.
Questo fine settimana ho finalmente trovato il tempo di di finire un fodero che avevo iniziato qualche mese fa per il Terava Jaakaripuukko 140.
Come altri foderi che ho fatto anche questo è componibile con la possibilità di porto sia a destra che sinistra.
Prendendo spunto dal fodero che realizzai tempo fa per il Tops TFK ho realizzato la clip sempre in kydex con la possibilità di spostarla su tre posizioni per portare il coltello più in alto o più in basso rispetto alla cintura.
Anche questo fodero è stato dotato di astuccio porta firesteel, che per inciso (il firesteel) lavora benissimo con il dorso del coltello visto che è a 90 gradi.
Ecco alcune foto.
20170507_121342.jpg
20170507_121349.jpg
20170507_121356.jpg
20170507_121411.jpg
20170507_121424.jpg
20170507_121429.jpg

Ed ora avanti con critiche e suggerimenti per migliorare.
 
Non sono un esperto...ma a me piace! Lo trovo un buon lavoro. Con il coltello,invece, come ti trovi? Lo avevo adocchiato, mi sembrava che potesse rientrare nella categoria"poca spesa tanta resa".
Grazie
Marco
 
bello il fodero, ma il coltello...:-x:-x:-x
sono 2 mesi che aspetto il riassortimento ma hanno solo quello con il fodero in pelle per destrorsi, quindi nisba...
 
Marcodelma con il coltello mi trovo molto bene, qui trovi la recensione.
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/terävä-jääkäripuukko-140-e-terävä-skrama.44037/
Posso confermarti che è uno di quei coltelli poca spesa tanta resa, io è un po di tempo che ce l'ho e ci ho fatto di tutto dal semplice tagliare salsicce allo spaccare tronchetti di 10 - 12 cm con la tecnica del batoning oppure tagliarne a metà altri con la tecnica del chopping.

Il kydex daisemi è spesso 1,5 mm, a volte ne uso anche da 2 mm, in questo caso per irrobustirlo un po ho aggiunto uno spessore di kydex coyote brown dal lato della lama.

Stefano io come l'ho visto mi è subito piaciuto e dopo aver visto in una serata alcuni video mi sono deciso a prenderlo, non era ancora molto conosciuto mi sa e quindi ce n'erano diversi disponibili!!!!
 
Il kydex daisemi è spesso 1 ha scritto:
grzie, ho sempre voluto chiedere ogni volta che vedo i foderi in kydex ed ho approfittato, anche perché ho alcuni fogli di spessore 2mm e faccio fatica a trovare rivetti con collo che chiude i due profili e debbo arrangiarmi conviteria..
 
Se guardi sul sito brisa o lccoltelleria hanno rivetti più lunghi, io ne ho presi da 6mm ed anche da 8mm, poi a volte però devo accorciarli leggermente poiché stringendoli se troppo lunghi si spaccano. Per esempio su fogli da 2 mm uso rivetti da 6 mm accorciati leggermente, quelli da 4 mm non chiudono bene.
 
Si non c'è problema. :si:
Per come è costruito anche il mio può essere portato a sinistra. Basta svitare le due viti e riposizionare sul lato opposto il supporto con il passante da cintura!!!
 
Ho appena fatto un fodero in ecopelle per il Jääkäripuukko da 140 mm.
Era una prova, poi lo farò in pelle vera.
Se qualcuno è interessato a quello in foto , mi contatti e glielo regalerò quando avrò fatto l'altro (tra un mesetto).
Attenzione è da mancini.
 

Allegati

  • terava.JPG
    terava.JPG
    164,7 KB · Visite: 364
Davvero bravo! Com'è che non l'hai postato anche su hsl? Non sapevo te la cavassi così bene col kydex :si: anch'io mi ci vorrei cimentare per un paio dei miei
 
Grazie Jack.
Non l'ho postato li perché in quel periodo per il poco tempo l'ho aggiunto solo qua per dare seguito al 3d in cui parlavo di questo coltello e dello Skrama!
Guarda io mi ci sono messo un po' per gioco e alla fine ne ho fatto qualcuno anche a qualche utente del forum.
Tutto sta ad iniziare poi con un pochino di manualità riesce tutto!
 
Alto Basso