Escursione finalmente la priora

Parchi delle Marche
  1. Parco Nazionale dei Monti Sibillini
Data: 4/5 agosto
Regione e provincia: marche (mc)

ciao a tutti,
vi racconto e posto alcune foto della bella avventura di questo week end

ancora non ero mai stato alla priora,sebbene è una delle cime piu' frequentate,quindi favoriti anche dal meteo,è da obbligo portare la tenda
arriviamo al rifugio del fargno alla sciagurata ora delle 11:00
fissiamo la cena della sera e subito partiamo,neanche arrivati alla forcella angagnola gia' grondavo di sudore,saliamo ancora un po',e poco dopo dell'incrocio che scende a piede berro facciamo una sosta in un'oasi,che simpaticamente ho nominato valico di mezzo berro per ovvi motivi,poi tutta la mezzacosta per arrivare alla sella tra berro e priora,e ancora una volta mi sono emozionato alla vista che si apre verso va val tenna,iniziamo al salita verso la cima che erano le 13:30,se camminavo no,ma se ero fermo grondavo di sudore,intanto purtroppo il panino si era messo sullo stomaco,purtroppo
dopo un po' di sosta ripartiamo,e iniziava un mal di testa che non vi dico,arriviamo al rifugio e ci "laviamo" con le bocce calde ecc.ecc.
dopodiche montiamo le tende anche se era ancora chiaro,a quel punto anche la nausa,oltre il mal di testa martellante,forse non era il caso di mangiare pane mortadella e mayonese,non lo faro' piu',entriamo al rifugio per cenare e alla lista dei menu' aumentava la nausea tanto che mi sono dovuto mettere lungo su una panca,cosi' la mia ragazza mi fa fare un canarino,due "piccoli ruttini"
e si risveglia il bufalo che è in me e via,polenta,salsiccie,fagioli e lenticchia affettato,poi ci godiamo la luna che ancora non si vedeva,ma sbucava la luce da forcella angagnola e illuminana le rocce del bove,ci dirigiamo verso le tende (poco sopra la stazione di rilevamento meteo)
esce la luna da pizzo tre vescovi,ho postato la "migliore",la mia è una semplicissima compatta.
tutti a nanna,all'indomani ci colazioniamo al rifugio,poi si smonta baracche e burattini e tutti a casa,prossima tappa,tenda nei pressi della cima del berro(per lo meno,piu' vicino possibile)

ciao a tutti
mauro 100_3715.jpg
in piena forcella angagnola
100_3716.jpg
idem
100_3720.jpg
inconfondibile meta
100_3736.jpg
tra berro e priora
100_3738.jpg
piena salita
100_3739.jpg
.............
100_3741.jpg
uno scorcio carino
100_3751.jpg
panorama a sud
100_3771.jpg
............
100_3779.jpg
di meglio non ho
100_3785.jpg
il campo
100_3798.jpg
tutti a casa,spero che abbiate gradito.....almeno le foto!!
 
ciao henry,cmq se hai intenzione di fare lo stesso itinere,e di portarti la tenda,ti consiglio di tendare dove si"svalica"il berro, personalmente ne ho visti un paio che mi facevano gola di posti,e in settimana............

ti saluto

mauro
 
Salve a tutti ragazzi ...
vorrei sare lo stesso itinerario con bivacco in tenda e discesa al mattino.
era in programma per questo fine settimana, ma causa impegni lavorativi del compagno di ''cordata'', e' slittato tutto.
rimessa in calendario per il primo fine settimana di settembre sperando in temperature ancora accettabili in notturna.
 
ciao ZETACANE, un buon posto dove mettere le tende? Noi facciamo l'itinerario verso la Priora partendo da Vetice.tra la Priora e il Berro?grazie
 
@ Walter 53
C'è solo una piccola piazzola molto esposta ai venti.. appena si sale sul Berro, ad un terzo dall'inizio. Non sò se proprio comoda da metterci una tenda, dipende da quanto è grande.. però il posto è spettacolare.
Se vuoi spazio ma molto esposto e con grande vista và bene anche la Forcella di Angagnola.
Comunque, dato che provieni dalla valle appena poco sopra la sorgente dell'Ambro troverai il casale Rinaldi, sicuramente occupato da greggi..
magari poco più in alto e non distante da lì potrebbe interessarti.


PS: hai scelto una dei più belli itinerari, a mio avviso
PPSS: un salto nella sezione presentazioni non sarebbe male.
 
Lasciamo l'auto a fonte vecchia(come è la strada?)poi seguiamo il percorso 33 verso il colle delle Murette!
non saprei quest'anno com'è.. l'anno scorso l'ho lasciata prima, non mi sembrava una buona idea, troppo dissestata.

sono certo che hai considerato tutto, ma giusto ricordarsi che sono 1500 mt di dislivello e non c'è acqua durante il percorso.
per il resto, buona camminata.
 
" Mortadella e mayo magarti son un pò pesanti sotto il sole e camminando in salita!"

vacca,per carita',non lo faro' piu'.....mai piu'
 
@walter 53,non ti ho risposto perch' vedo che ub ha gia' risposto,e ne sa piu' di me,cmq ti dico la mia,scendendo tra priora e berro io non lo farei,perchè se tira vento forte fai parapendio,poi il posto che dice ub a 3/4 di berro è da sogno,sembra un passo western.da vetice per priora è la piu' dura.......io ancora non me la sento,ma me la sogno.buona passeggiata!!!!!!

@nicolino,questo week end sono impegnato al corno grande,ma in settimana se puoi io vado nei pressi del berro ovvio con tenda,cmq mi faccio sentire
 
Alto Basso