Escursione finalmente trovata la miniera Toni

Dopo circa due anni di ricerche tra documenti storici e sul campo questa piovosa domenica, sulle antiche tracce dei minatori ho finalmente ritrovato la miniera denominata Toni

Aperta nel 1870 e chiusa nel 1936 era una miniera aurifera della valle Antrona, con una superficie, da dati storici, di 300 ettari

L ingresso è parzialmente crollato, ma comunque accessibile

È stata una faticaccia trovarla :)
Ma ne è valsa la pena :)

IMG_20190609_100642.jpg


IMG_20190609_100012.jpg


IMG_20190609_095957.jpg


IMG_20190609_131406.jpg


Ora Non resta che preparare l'attrezzatura da speleo ed entrare
 
Il mi unirei al volo, sempre se la cosa fosse assolutamente sicura....mi sa che ritrovarsi un pezzo di miniera che viene giu dopo il tuo passaggio, non dev'essere molto bello!:help:
 
Il pericolo maggiore è se ti cade in testa qualcosa, altrimenti, se franasse giù qualcosa, occuperebbe dello spazio in basso ma si libererebbe dello spazio in alto e di conseguenza il passaggio e non rimarrebbe ostruito ;)
Se può interessati forse vado sto week od il prox a dare un sbirciata :D

Per chi invece diceva che forse si trova dell'oro, dico che sicuramente l'oro ed il suo filone sono ancora lì sul fondo, dato che la miniera non fu chiusa per l'esaurimento del materiale ma per un calo del prezzo dell'oro che la rendeva non più conveniente
 
Le miniere sono tutte proprietà privata nel senso che 100 anni fa quando furono chiuse appartenevano qualcuno e quindi adesso probabilmente continuano ad appartenere a qualcuno
In realtà poi di fatto, sono semplicemente nei buchi nella roccia dimenticati da Dio e anche di tutti gli altri, tant'è che gli stessi abitanti del paese non hanno idea di dove sia la miniera
Quindi di fatto se la miniera aperta non rischi assolutamente nulla in termini di sanzioni, anche nel malaugurato caso dovesse succedere qualcosa, e arriva il soccorso tirarti fuori, Di fatto l'unica spesa che potresti sostenere se non sei iscritto al CAI è il pagamento del Soccorso ma nessuna multa o sanzione per essere entrato in miniera
X Il semplice fatto che anche se su carta e ancora proprietà privata, poi dopo centinaia di anni di abbandono viene considerata semplicemente come montagna
Comunque a parte questo, una miniera quando viene chiusa, la sua pericolosità aumenta per circa 15 anni per poi nel giro gli altri 15 anni tornare sicura perché le rocce si stabilizzano
Quindi dopo 30 anni di abbandono la miniera si può definire sicura, Con le dovute precauzioni, questo giusto anche per togliere il dubbio a chi ha paura di crolli
 
Ultima modifica:
Purtroppo dovevo andarci questa domenica ma dei massi sulla strada co hanno precluso questa possibilità, il tutto è spostato Probabilmente alla prossima domenica
 
pericolo maggiore è se ti cade in testa qualcosa, altrimenti, se franasse giù qualcosa, occuperebbe dello spazio in basso ma si libererebbe dello spazio in alto
Semplice e geniale nei film crolla qualcosa e si resta bloccati..
Deve essere una bellissima avventura la speleo con rischi non bassi ma sovrastimati credo dal timore di infilarsi in cunicoli sotteranei.
Ps mai visto the descent :biggrin:
 
Alto Basso