Fine delle zone senza copertura telefonica?

L'avevo detto che il vantaggio competitivo di Apple/iPhone sarebbe durato poco...

2024 sms via satellite per tutti*
2025 voce e dati via satellite per tutti*

*è necessario che venga fatto un accordo tra Starlink e gli operatori, per il momento non sono previsti operatori Italiani ma credo sia solo questione di "saltare a bordo" (della Starship :D ) nei prossimi mesi.

Mah non vedo come fanno a installare la rete a terra che è indispensabile perchè funzioni... facile che copriranno al massimo i Parchi Nazionali americani...

a sto punto non conviene installare un normale ripetitore cellulare e che si connette con la rete satellitare che costa meno?

Quale rete a terra?
diagram-v2-1024x512.png

Se intendi la Starlink Ground Network, quella la metti in città, vicino ai normali ripetitori... la connessione smartphone/satellite sarà diretta, dove necessario.

Per la cronaca tra i primi operatori che hanno già aderito c'è SALT (svizzero)

"Starlink satellites with Direct to Cell capability have an advanced eNodeB modem onboard that acts like a cellphone tower in space, allowing network integration similar to a standard roaming partner."

Sembrerebbe funzionare come un operatore in roaming...

Basta spegnere il telefono, lasciarlo a casa, ecc.... ed il problema é risolto.
AH, no, scusate,... nel senso che si desidera avere la connessione ovunque?
Ah, ok... buon per chì lo desidera.

Un passo aventi verso qualcosa da aggiungere a ciò di cui la gente é dipendente, una cosa in più a cui abituarsi per fare crisi quando ci saranno mal funzionamenti ed incapacità di gestire le situazioni senza il telefono, chiamate, messaggi, internet ;)

:biggrin::D

Basta spegnere il telefono, lasciarlo a casa, ecc.... ed il problema é risolto.
AH, no, scusate,... nel senso che si desidera avere la connessione ovunque?
Ah, ok... buon per chì lo desidera.
Beh se non lo si vuole usare basta mettere la modalità aereo e fine della fiera:).
Un passo aventi verso qualcosa da aggiungere a ciò di cui la gente é dipendente, una cosa in più a cui abituarsi per fare crisi quando ci saranno mal funzionamenti ed incapacità di gestire le situazioni senza il telefono, chiamate, messaggi, internet ;)

:biggrin::D
Beh se cado e mi spacco una gamba preferirei avere la connessione e chiamare il cnsas piuttosto che morire lì... Scusa se è poco.

Poi non ho capito cosa significa "l'incapacità di gestire le situazioni senza telefono"... cosa c'entra, qua si parla di avere la connessione in zone dove non c'è, mica di avere il telefono dietro.
Anche a essere il super dio della sopravvivenza in natura, se ti rompi una gamba e non hai connessione che fai? Ti trascini per 4 ore fino a valle?

Aggiungici poi che con la connessione ovunque magari si potrà evitare di comprare un satellitare... 300 euro risparmiati.

Punti di vista e filosofie di vita.
Da un lato sono cose utili se usate responsabilmente e con maturità, mantenendo la volontà di rendersi competenti su quello che si và a fare. Dall'altro c'é la tendenza molto marcata e parlo per esperienza nel soccorso alpino e non solo, di vivere affidandosi all'avere il cellulare con cui potersi far recuperare, aiutare, ecc... Tendendo a non preoccuparsi di formarsi almeno un pochino su ciò che é utile in caso di imprevisti. Una cosa che insegnavano a noi all'inizio e che poi noi spiegavamo poi, durante formazioni, simulazioni, serate informative é che il "primo soccorritore" é colui che é sul posto.

Quindi di fatto sono belle tecnologie, utili, ecc... ma dall'altra parte c'é un abuso molto forte che porta ad una strafottenza, irresponsabilità, ecc... non da poco.

Detto ciò il mio non era un sminuire l'importanza e l'utilità qualcosa, ben vengano certe cose.
Ma era un esporre delle realtà oggettive che rendono, per modo di dire, queste opportunità anche contro-producenti.

Sembrerebbe funzionare come un operatore in roaming...
Non credo, direi che sfruttino i satelliti come degli access point ma solo se si hanno contratti con i provider telefonici aderenti al servizio, il roaming, in teoria, è esattamente il contrario a livello di traffico.

Ciao :si:, Gianluca

mi pare strano... dove sta la fregatura???

edit: intendo a livello sia tecnico che di tariffa. mi pare molto strano che un segnale telefonico abbia potenza sufficiente per dare copertura da un satellite a 200 km di quota

mi pare strano... dove sta la fregatura???

edit: intendo a livello sia tecnico che di tariffa. mi pare molto strano che un segnale telefonico abbia potenza sufficiente per dare copertura da un satellite a 200 km di quota
Se un normale cellulare apple, ultimo modello, riesce a comunicare con i satelliti iridium che sono posizionati a 780 km dalla terra, a condizione di avere cielo libero, non vedo il problema a collegarmi ad un satellite starlink che sono a 550 km dalla terra.

A livello di tariffazione non ne ho idea, ad esempio per la SALT, provider svizzero, si parla di costo zero in caso di particolari abbonamenti e di una opzione a pagamento per gli altri e, tra parentesi, il servizio messagistico satellitare sarà attivo dal 2024, voce e dati dal 2025.

aspetta! l'ultimo melacoso ha un'antenna apposita per usare i satelliti iridium :)

qua invece si dice che qualsiasi cosa 4g gia' esistente, senza il minimo aggiornamento software o hardware, comunichi con quei satelliti. mi chiedo come sia possibile

aspetta! l'ultimo melacoso ha un'antenna apposita per usare i satelliti iridium
Sicuro ? Ad esempio l'analoga opzione per android mi risulta che necessiti di un particolare chip, Snapdragon 8 gen 2, e sfrutti l'antenna gps sulla banda L per la comunicazione.

Inoltre leggendo in rete si parla di modem specifici a bordo dei satelliti, per tanto, immagino che siano fatti per essere compatibili con lo spettro delle frequenze dei 4G o dei chip gps più comuni.

Ultima modifica:
Sono sempre pronto ai cambiamenti "In meglio" ed è difficile argomentare che, al netto della invasione visiva del cielo notturno, la possibilità di chiamare dovunque ci si trovi non sia un miglioramento.

Tutti bene o male "teniamo famiglia" e c'é una corposa "area di utilità" tra il cazzeggio telefonico da un lato e la chiamata di emergenza dall' altro che nessuno stranamente mai cita.

Forse perché il cazzeggio telefonico è talmente invadente da farci dimenticare che il 90% delle volte (nel mio caso il 100%, e credo di non essere l'unico) che chiamiamo qualcuno è perché ce n' é veramente necessità.

Ultima modifica:
Da un lato sono cose utili se usate responsabilmente e con maturità, mantenendo la volontà di rendersi competenti su quello che si và a fare. Dall'altro c'é la tendenza molto marcata e parlo per esperienza nel soccorso alpino e non solo, di vivere affidandosi all'avere il cellulare con cui potersi far recuperare, aiutare, ecc...
Capisco il punto di vista. Con il fatto che sarà più facile farsi recuperare in qualunque posto, la gente sarà ancor meno attenta al pericolo e abuserà di più del soccorso alpino.
Oltre a questo, mi immagino già i cellulari che squillano in mezzo alle vallate sperdute…
Per quel che ho visto della Svizzera, loro sono già attrezzati: in alcuni valloni isolati e lunari, mi sono fortemente stupito di avere segnale 4G a tutto bordone. Mai stato per più di 2km senza segnale cellulare

Capisco il punto di vista. Con il fatto che sarà più facile farsi recuperare in qualunque posto, la gente sarà ancor meno attenta al pericolo e abuserà di più del soccorso alpino.
Oltre a questo, mi immagino già i cellulari che squillano in mezzo alle vallate sperdute…
Per quel che ho visto della Svizzera, loro sono già attrezzati: in alcuni valloni isolati e lunari, mi sono fortemente stupito di avere segnale 4G a tutto bordone. Mai stato per più di 2km senza segnale cellulare
Ci sono comunque tanti luoghi in cui non si ha ricezione, a volte anche a poca distanza dagli abitati, da strutture, ecc... Ma il bello é anche quello, ovviamente in base ai propri punti di vista. Certe realtà cambiano completamente il modo di approcciarsi, organizzarsi, comportarsi, ecc

Vabbé, se concretizzeranno quel "progetto" sarà un bene per i sostenitori che aspettavano questo miglioramento. Quindi ottimo.

Ultima modifica:
Alto Basso