Sembra che ormai ci siamo….
Dovrebbe funzionare con qualsiasi smartphone 4G
https://direct.starlink.com/
Dovrebbe funzionare con qualsiasi smartphone 4G
https://direct.starlink.com/
Beh se non lo si vuole usare basta mettere la modalità aereo e fine della fiera.Basta spegnere il telefono, lasciarlo a casa, ecc.... ed il problema é risolto.
AH, no, scusate,... nel senso che si desidera avere la connessione ovunque?
Ah, ok... buon per chì lo desidera.
Beh se cado e mi spacco una gamba preferirei avere la connessione e chiamare il cnsas piuttosto che morire lì... Scusa se è poco.Un passo aventi verso qualcosa da aggiungere a ciò di cui la gente é dipendente, una cosa in più a cui abituarsi per fare crisi quando ci saranno mal funzionamenti ed incapacità di gestire le situazioni senza il telefono, chiamate, messaggi, internet
Non credo, direi che sfruttino i satelliti come degli access point ma solo se si hanno contratti con i provider telefonici aderenti al servizio, il roaming, in teoria, è esattamente il contrario a livello di traffico.Sembrerebbe funzionare come un operatore in roaming...
Se un normale cellulare apple, ultimo modello, riesce a comunicare con i satelliti iridium che sono posizionati a 780 km dalla terra, a condizione di avere cielo libero, non vedo il problema a collegarmi ad un satellite starlink che sono a 550 km dalla terra.mi pare strano... dove sta la fregatura???
edit: intendo a livello sia tecnico che di tariffa. mi pare molto strano che un segnale telefonico abbia potenza sufficiente per dare copertura da un satellite a 200 km di quota
Sicuro ? Ad esempio l'analoga opzione per android mi risulta che necessiti di un particolare chip, Snapdragon 8 gen 2, e sfrutti l'antenna gps sulla banda L per la comunicazione.aspetta! l'ultimo melacoso ha un'antenna apposita per usare i satelliti iridium
Capisco il punto di vista. Con il fatto che sarà più facile farsi recuperare in qualunque posto, la gente sarà ancor meno attenta al pericolo e abuserà di più del soccorso alpino.Da un lato sono cose utili se usate responsabilmente e con maturità, mantenendo la volontà di rendersi competenti su quello che si và a fare. Dall'altro c'é la tendenza molto marcata e parlo per esperienza nel soccorso alpino e non solo, di vivere affidandosi all'avere il cellulare con cui potersi far recuperare, aiutare, ecc...
Ci sono comunque tanti luoghi in cui non si ha ricezione, a volte anche a poca distanza dagli abitati, da strutture, ecc... Ma il bello é anche quello, ovviamente in base ai propri punti di vista. Certe realtà cambiano completamente il modo di approcciarsi, organizzarsi, comportarsi, eccCapisco il punto di vista. Con il fatto che sarà più facile farsi recuperare in qualunque posto, la gente sarà ancor meno attenta al pericolo e abuserà di più del soccorso alpino.
Oltre a questo, mi immagino già i cellulari che squillano in mezzo alle vallate sperdute…
Per quel che ho visto della Svizzera, loro sono già attrezzati: in alcuni valloni isolati e lunari, mi sono fortemente stupito di avere segnale 4G a tutto bordone. Mai stato per più di 2km senza segnale cellulare