Finger Groove

attendo poi una recnsione anche xkè vorrei tanto capire tutto quello spazio tra guardia e inizio della lama. Un finger groove poco groove?
 
ok però ha veramente un senso? IMHO ha molto senso quando parliamo di coltelloni lunghi e/o pesanti oppure al limite con manici che restano molto + sollevati rispetto al filo, allora serve per riavvicinare il punto di forza alla lama che altrimenti avrebbe un notevole braccio di leva...
@GreenGabri io ti evoco! :unsure: :biggrin::biggrin:
dacci il tuo parere!
 
attendo poi una recnsione anche xkè vorrei tanto capire tutto quello spazio tra guardia e inizio della lama. Un finger groove poco groove?
volentieri, mi piacciono le recensioni.

vedremo come si comporta, ma sulla carta ha un bel rapporto qualità prezzo.

quello spazio se ci fai caso si sta vedendo anche su altri coltelli di altre marche.
forse per una questione estetica, sicuramente una scelta poco pratica.
 
si parla di questo:
2017-04-19 19.58.33.jpg
e dei suoi simili

2.jpg

2f.jpg


4.jpg

2017-03-17 21.57.24.jpg

20140510_184105.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: GTA
In linea generale, il finger choil è un accorgimento indispensabile per consentire una reale presa avanzata.
Credo che chi utilizza realmente un coltello in varie situazioni, apprezzi la sua presenza.

Non è necessario in tutte le lame, basti pensare ai vari gentleman knife o ai coltelli di piccole dimensioni... in quei casi oltre che essere inutile, rovina pure l'estetica.

nel caso specifico del SRK, non avendolo ancora provato, non saprei esprimermi. Ma ho il vago sentore che la sua presenza sia solo estetica, atta a dare una linea filante alla lama.

detto questo, io sono a favore dei finger choil su coltelli di medio grandi dimensioni.
 
Ultima modifica:
"Oste! Come è il vino qui?" :p:biggrin:
scherzo ovviamente.
parli di lavori usando il tratto vicino al tallone, tipo i feather sticks o di lavori da fare di punta?
Certamente avere la guardia tra l' indice e il medio renderà la presa più precisa...
mi sto convincendo di aver detto una cazzata a ritenerlo superfluo...
 
"Oste! Come è il vino qui?" :p:biggrin:
scherzo ovviamente.
parli di lavori usando il tratto vicino al tallone, tipo i feather sticks o di lavori da fare di punta?
Certamente avere la guardia tra l' indice e il medio renderà la presa più precisa...
mi sto convincendo di aver detto una cazzata a ritenerlo superfluo...
buonissimo! abbiamo il vino migliore della zona, macchè dico, di tutta Italia!

comunque si, nei lavori di precisione le dimensioni abbondanti sono un limite e la presa avanzata aiuta molto.
 
"Oste! Come è il vino qui?" :p:biggrin:
scherzo ovviamente.
parli di lavori usando il tratto vicino al tallone, tipo i feather sticks o di lavori da fare di punta?
Certamente avere la guardia tra l' indice e il medio renderà la presa più precisa...
mi sto convincendo di aver detto una cazzata a ritenerlo superfluo...

ho giusto un coltellone con finger groove che mi avanza, te lo vendo ??
 
C

corey82

Guest
mi intrometto dicendo la mia....anche sul gi il finger groove aiuta molto nei lavori di fino!
ma scusate l'ignoranza....e il finger choil cosa sarebbe?:mumble:
 
mi intrometto dicendo la mia....anche sul gi il finger groove aiuta molto nei lavori di fino!
ma scusate l'ignoranza....e il finger choil cosa sarebbe?:mumble:
sarebbe il nome corretto del finger groove ma non dirlo a @Jk74 :woot:
io per finger groove intendo la zigrinatura che c'è sulla parte superiore della lama in corrispondenza del finger choil. In pratica la thumb ramp , ma piatta.
 
C

corey82

Guest
ah ok!ora è chiaro!praticamente quello che ho "creato" io tagliando la guardia superiore al gi!:si:
 
Fare finta che mi sia materializzato fra fulmini e saette...

la mia domanda è se ha senso quello del COLD STEEL SRK

secondo me si, ti da quel "controllo" in più che per certe cose può tornare utile

Secondo me ni...Cioè, un finger choil avrebbe avuto senso, ma quello dell'SRK è fatto un pò, come dire...ad cazzum... Almeno un minimo di rientranza, giusto per avere quel senso di controllo e comodità...no?

l finger groove è un accorgimento indispensabile per consentire una reale presa avanzata.

Daccordissimo, io personalmente lo trovo davvero molto comodo, e spesso sulla scelta di certi coltelli, lo ritengo un optional indispensabile.

Non è necessario in tutte le lame
Esattamente. Su coltelli piccini, come i classici bushcraft, non lo vedo necessario, e come fai notare, su lame medio grandi, è in grado di cambiare davvero le carte in tavola...


detto questo, io sono a favore dei finger groove su coltelli di medio grandi dimensioni.

E appunto, come detto, lo ritengo davvero utile su certi coltelli.
Acquistai tempo addietro, da Copacunici, un Becker BK7, un coltello che apprezzo molto, e che ritengo davvero un ottimo multiruolo. Appena iniziai ad utilizzarlo, mi accorsi subito di quanto, su quel coltello tanto apprezzato e famoso, si sentiva la mancanza di un finger choil...

inizialmente così..
IMG_20160124_112707.jpg


IMG_20160127_120101.jpg

IMG_20160127_120109.jpg

IMG_20160127_120246.jpg

IMG_20160127_120308.jpg



IMG_20160124_112450.jpg


Ho poi acquistato un secondo BK7, ed ho fatto un finger choil anche a quello, e anche qualche lavoro di stippling sulle guancette così da migliorare il grip.
IMG_20160212_200404.jpg


IMG_20160206_103955.jpg


parli di lavori usando il tratto vicino al tallone, tipo i feather sticks o di lavori da fare di punta?

Sia di punta, così da avere una minore distanza fra mano e punta, quindi maggior controllo; sia feather sticks, così da lavorare con la lama a ridosso della mano ed avere un ottimo controllo di taglio; e sia per tutti i lavori di intaglio, così da avere più forza e controllo quando si preme col coltello....
Almeno così è come lo uso e apprezzo io..:)
 
Ultima modifica:
Alto Basso