Recensione finn wolf

### Guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###
Se vuoi chiedere dei consigli sull'attrezzatura per prima cosa utilizza la funzione di ricerca: probabilmente il prodotto del quale vuoi chiedere consigli è già stato citato nel forum e magari recensito, in questo caso utilizza la discussione esistente.
Per nuove richieste di consigli sull'attrezzatura segui questi suggerimenti:

1. Indica l'utilizzo che vuoi farne: non tutti i prodotti vanno bene per tutto.
  2. Specifica le caratteristiche che ricerchi nel materiale: peso, impermeabilità, volume, resistenza
  3. Specifica l'attività che vuoi praticare: la durata, il terreno, la stagione, l'altitudine, la temperatura.
  4. Spiega che tipo di esperienza hai nell'ambito di utilizzo del materiale e riporta la tua corporatura.
  5. Indica il budget che hai per l'acquisto del materiale.
  6. Se hai individuato dei prodotti adatti al tuo utilizzo indica la marca, il modello e il link alla scheda tecnica del produttore.
Ricordati che stai chiedendo un consiglio: gli utenti potrebbero chiederti maggiori informazioni sulle tue attività o sul prodotto, magari consigliandoti prodotti differenti che si adattano meglio alle tue esigenze.
Puoi usare lo schema sottostante per richieste di consigli sui materiali.

### Fine della guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###

Utilizzo:
Caratteristiche ricercate:
Attività praticata:
Esperienza e corporatura:
Budget:
Prodotti già individuati:

Hola Fabio, partirei col dire che i circa 50/60€., in base a dove lo acquisti, li vale tutti.
Cominciando dall'aspetto della sicurezza adottando un blocco lama back lock, con brevetto Tri Ad Lock di Cold Steel ancora difficile da eguagliare.
Il Finnwolf, prodotto a Taiwan, nasce ispirandosi ai puukko Finlandesi con molature scandi(rare nei folder), sottile, leggero, facile da trasportare e ancora più facile da usare è tra i chiudibili che chiamo “farmer/everyman”(i miei preferiti) , EDC che si collocato sopra alle tipiche lame atte al cibo o macellazione, i nostri regionali per fare un esempio, ma capaci di arrivare, evitando le bastonate, a sopperire ad un fisso di pari dimensioni e con doti di taglio più spinte di un military(es. 4MAX Scout).
La lama in inox giapponese AUS-8 lucidata satinata con molatura a zero, lo rendono altamente performante e molto semplice da riaffilare, mentre il manico è un sintetico privo di cartelle ma sufficientemente solide da non flettere.
Rimanendo più o meno sulla stessa cifra è una ottima alternativa ad un RAT1 della Ontario che trovo più predisposto alla cucina e meno versatile rispetto al Finnwolf.
Salendo un pò con gli euro, un buon "farmer" scandi lo propone la Real Steel con lo Yak che, visto i materiali impiegati tra lama e manico, giustificano la differenza di prezzo anche se fatto in China.

IMG_20231117_234112_edit_400164134133209.jpg

:si:

Hola Fabio, partirei col dire che i circa 50/60€., in base a dove lo acquisti, li vale tutti.
Cominciando dall'aspetto della sicurezza adottando un blocco lama back lock, con brevetto Tri Ad Lock di Cold Steel ancora difficile da eguagliare.
Il Finnwolf, prodotto a Taiwan, nasce ispirandosi ai puukko Finlandesi con molature scandi(rare nei folder), sottile, leggero, facile da trasportare e ancora più facile da usare è tra i chiudibili che chiamo “farmer/everyman”(i miei preferiti) , EDC che si collocato sopra alle tipiche lame atte al cibo o macellazione, i nostri regionali per fare un esempio, ma capaci di arrivare, evitando le bastonate, a sopperire ad un fisso di pari dimensioni e con doti di taglio più spinte di un military(es. 4MAX Scout).
La lama in inox giapponese AUS-8 lucidata satinata con molatura a zero, lo rendono altamente performante e molto semplice da riaffilare, mentre il manico è un sintetico privo di cartelle ma sufficientemente solide da non flettere.
Rimanendo più o meno sulla stessa cifra è una ottima alternativa ad un RAT1 della Ontario che trovo più predisposto alla cucina e meno versatile rispetto al Finnwolf.
Salendo un pò con gli euro, un buon "farmer" scandi lo propone la Real Steel con lo Yak che, visto i materiali impiegati tra lama e manico, giustificano la differenza di prezzo anche se fatto in China.

Vedi l'allegato 270454
:si:
Grazie Nicola! Come sai dopo la piacevole esperienza con l'AUS8 del Rat-1 di Ontario ero alla ricerca di un altro AUS8 fatto da marchi con trattamenti termici affidabili come appunto Cold Steel, perché Rat 1 é fantastico ma sottile, full flat e liner lock, cercavo appunto qualcosa di piú robusto come lama e come blocco ma sempre in AUS8 e questo credo faccia al caso mio!

Si Fabio, posso confermarti che tra i miei Cold Steel più o meno costosi non ne ho trovato uno con difetti.
Le produzioni cinesi, a parte uno non le conosco, ma quelle Taiwan sono una garanzia. :si:

Anche io ho una certa curiosità verso quel coltello, anche considerando il costo, piuttosto contenuto.
Mi sono sempre chiesto: come taglia gli alimenti, come il classico formaggio e salame? Non ha forse una lama che apre troppo?
Avendo il Mora Garberg, trovo che questi abbia una lama ottima per essere bastonata attraverso piccoli legni, cioè esso ha una lama "aprente", certamete robusta, ma piuttosto sacrificata per il taglio.
Cordiali saluti

Ciao bymau, come ho accennato sopra, una molatura scandi in generale (dipende molto dall'angolo di affilatura) non trova nel cibo il suo impiego migliore, soprattutto se parliamo di alcuni vegetali, come i finocchi, le cipolle, dividere una mela, ecc., in quanto il profilo la rende più "aprente" come si manifesta sul legno.
Succede che si divide la prima parte tramite il bordo affilato, ma dal momento che il bisello inizia a fare pressione, la restante parte si divide come se si spaccasse.
Trovo che sia il suo punto più debole, perché se tagli altri cibi come pane, salumi e formaggi, carni crude o cotte, ecc., questo aspetto non lo si avverte quasi più....
La versatilità di una lama, ahimè risulta quasi sempre essere il miglior compromesso possibile per esplicare discretamente più lavorazioni, senza mai essere il meglio nella singola applicazione.
Dopo prove su prove ho definitivamente capito quali sono i profili e le geometrie più congeniali al mio spirito.
Poi mi adatto a tutto... :si:

Si Fabio, posso confermarti che tra i miei Cold Steel più o meno costosi non ne ho trovato uno con difetti.
Le produzioni cinesi, a parte uno non le conosco, ma quelle Taiwan sono una garanzia. :si:
Io come sai sul cinese uno col trattamento termico fatto a cacchio l'ho beccato, ma tu hai lo stesso modello e a te é riuscito, con la produzione cinese é a fortuna... Taiwan mai problemi
--- ---

Ciao bymau, come ho accennato sopra, una molatura scandi in generale (dipende molto dall'angolo di affilatura) non trova nel cibo il suo impiego migliore, soprattutto se parliamo di alcuni vegetali, come i finocchi, le cipolle, dividere una mela, ecc., in quanto il profilo la rende più "aprente" come si manifesta sul legno.
Succede che si divide la prima parte tramite il bordo affilato, ma dal momento che il bisello inizia a fare pressione, la restante parte si divide come se si spaccasse.
Trovo che sia il suo punto più debole, perché se tagli altri cibi come pane, salumi e formaggi, carni crude o cotte, ecc., questo aspetto non lo si avverte quasi più....
La versatilità di una lama, ahimè risulta quasi sempre essere il miglior compromesso possibile per esplicare discretamente più lavorazioni, senza mai essere il meglio nella singola applicazione.
Dopo prove su prove ho definitivamente capito quali sono i profili e le geometrie più congeniali al mio spirito.
Poi mi adatto a tutto... :si:
Sono d'accordissimo, peró appunto se si vuole un multitasking anche il full flat é sacrificatissimo, perché fai solo compiti leggerissimi e sul cibo con lo scandi ci fai tutto. Chiaro che se uno prende un folder da abbinare a posate e portapranzo meglio un full flat, se uno vuole un edc generico pure per campagna dove vuoi o non vuoi qualche intaglio lo fai a mio avviso meglio lo scandi, anche senza pestare per aprire legni, va meglio proprio sull'intaglio, poi in città il cartone lo taglia comunque, il pacco lo apre comunque e a parte come dici tu mele cipolle e finocchi sul cibo in mancnza di altro se la cava pure

Ultima modifica:
Alto Basso