Recensione Fionda a W con manico pivotante

Non è facilissima da costruire a causa del manico e tenuta in mano da una strana sensazione, ma il progetto è sicuramente superiore a quelle commerciali, è potente e precisa a patto che si rispettino certe condizioni:

1 l'elastico deve avere perfettamente la stessa lunghezza su ambedue i lati altrimenti quando viene teso la fionda a causa del manico si gira

2 la pallina deve essere messa perfettamente al centro della banda di pelle, ma questo vale per tutte le fionde

pict0002ik.jpg

pict0004ve.jpg

Dentro il manico ho messo due cuscinetti, in un primo momento avevo usato due ruote di plastica ma non era abbastanza robusto, il tubo è un piede per i mobili della cucina

Questa è un altra idea che non è andata a buon fine anche se sarebbe una rivoluzione nel mondo delle fionde

pict0005fc.jpg

la pallina viene tenuta da una calamita dietro il legno e l'elastico viene teso tirando la fettuccia sopra, il tutto l'ho unito con due bulloncini il problema è che è troppo pesante e il tiro viene molto fiacco inoltre il nastro tende a sfilacciarsi ci vuole per forza un pezzo di pelle adatto ma non riesco a trovarlo

pict0006j.jpg

la calamita

Ultima modifica:
Io da ragazzino, come pezzetta per il sasso ( e chi ce le aveva le biglie di ferro!! magari!! :D) utilizzavo la "linguetta" degli scarponi di cuoio, tagliata a dovere naturalmente. Le mie fionde però erano rigorosamente fatte a mano, in legno, maestralmente curvate a caldo come da tradizione di famiglia :D :D
Quando facevamo le gare tutti volevano utilizzare la mia di fionda!

ps per gli elastici ne utilizzavo un tipi che chiamavamo " a quatrelli", praticamente elastici neri pieni e sezione quadrata che vendevano in armeria al metraggio. Non so se si trovano ancora però. Questi elastici li attaccavo alla fionda con un altro elastichetto. Praticamente si tendeva l'elastico a quatrelli e si avvolgeva con l'elastichetto. Teneva bene. Anche per la pezzetta per il sasso.

ps per gli elastici ne utilizzavo un tipi che chiamavamo " a quatrelli"
Camera d'aria dal 1985 :D poi con una "frezza" di ferro (che mi diede mio nonno, ricavata piegando un profilato cilindrico) usai gli elastici da ufficio verdi, larghi.

Ultimamente ne ho fatta una così tanto per scortecciare il legno con manico cavo porta pallini. Mai attaccato l'elastico ma mi state facendo venir voglia xD

@squob: dove e per quale motivo la piegavi? :D

sabaca: in realtà il fatto che giri è un "plus". infatti così equilibra le tensioni laterali dei due elastici, e la sacchetta resta sempre nel mezzo della forca. facendo così il proiettile non sbanda di lato, visto che non è tirato più da un lato che dall'altro.

per la sacchetta... ci avevo pensato che io alla calamita... prova con un magnete piatto al neodimio -si trovano online- incollato sul RETRO della fettuccia. nel caso, dovrebbe limitarsi ad aderirci di più, per inerzia ;) la fettuccia forala il più possibile, sul sito ho visto delle reticelle in Nylon, adfdirittura.

ah: se trovi lo zoccolo di gomma di quel piede e se riesci ad "affondare" il cuscinetto, hai organizzato un bel tappo per il portapallini :)

ah: se trovi lo zoccolo di gomma di quel piede e se riesci ad "affondare" il cuscinetto, hai organizzato un bel tappo per il portapallini

Infatti è proprio cosi che l'ho costruita,

la sto riprogettando con meno parti e il manico fisso in legno perche la voglio molto piu leggera da portare dietro, mi sa che vi dovrete sorbettare un'altra fionda...

@squob: dove e per quale motivo la piegavi?

Per dargli la forma? Praticamente si prende una particolare forma di ramo da albero vivo. Meglio se Ornello ma anche Olivo va benissimo.
Questo ramo deve avere due diramazioni laterali il più simmetriche possibile e dello stesso diametro, praticamente deve assomigliare ad una croce. L'ideale sarebbe che la parte del ramo che va al tronco, che fungerà da manico della fionda, sia abbastanza più spesso dei restanti tre.
Successivamente si piegano i due spezzoni laterali ad incrociarsi sul centrale, che è la parte opposta a quella del manico, e si legano tutti e tre insieme.
Ora, norma vuole che si faccia essiccare il tutto al sole, ci vuole un boato di tempo, oppure se inverno vicino al camino. Se hai un forno fai prima, io facevo anche sul fornello ma il risultato è un po' più scadente... insomma, metti al sole ed abbi pazienza, ci vuole tempo :D

Il tutto è pronto quando, sciogliendo il legame, tutto mantiene la forma che gli hai dato. A questo punto tagli in ramo centrale (non il manico! L'altro) alla base e ridimensioni gli altri nel modo corretto. Ed eccoti la fionda!! :D

Dopo questo breve :roll: excursus, Sabaca avrà tutto il diritto di picchiarmi perchè gli ho invaso la discussione. Se vuoi altre info in PM

Scusami Sabaca :p

Io intanto ho ordinato una Dakung, a farmi male. nel frattempo vedo di procurarmi del filo di metallo da piegare, un pezzo di camera d'aria di camion e il theratube.

ussignur. m'è partito un altro pippolo :/

sabaca è diventato la versione italiana del corpulento signore tedesco.....ahahahahah xD

Se non mi metto a dieta divento piu corpulento di lui...

Domami posto le foto dell'ultima fionda, mi è venuta proprio bene ed è quella che usero maggiormente, vi prometto che questa è davvero l'ultima visto che è qualche giorno che non dormo pensando a come risolvere dei problemi di assemblaggio...

Alto Basso