Fionda con fibra ottica. Come usarla?

Ciao, perdonate se non ho usato il fai da te ma preso dal consumismo e dalla curiosità quando l'ho vista, ho comprato una fionda "moderna" con tante viti, vitine, livella con bolla e addirittura munita di fibra ottica colorata. Purtroppo all'interno mancano completamente le istruzioni, quindi allego una foto di una simile.
77712593-675399978.jpg
Non riesco però a capire se per mirare devo far fede sempre al punto estremo della forcella superiore o da qualche altra parte e a cosa servono e come vengono utilizzati quei puntini gialli e rossi, nonché in che modo rappresentino delle misure in metri come segnato in foto (10m, 20m, 30m, 40m). Premettendo che non ho nessuna esperienza nel tiro della fionda se non con quelle in legno che usavamo da bambini con i sassi tirando a caso e sperando di centrare qualcosa, qualcuno gentilmente potrebbe spiegarmi le basi o indicarmi un link utile su come sfruttare tutte queste nuove tecnologie del XXI secolo che purtroppo non riesco a trovare nulla di utile? Grazie in anticipo.
 
Presumo, alias non ho idea se effettivamente sia così........

La bolla inferiore serve per garantire che la fionda sia perpendicolare alla tua linea di tiro, per cui deve avere la bolla al centro.

I pallini luminosi a 10 20 30 40 mt servono come tacche di mira per bersagli a 10 20 30 40 mt, ovvero, bolla in centro, bersaglio a 20 metri, per esempio, miro con la tacca inferiore a 20 mt ovvero collimo il mio bersaglio con quello. Questo perché a quelle distanze il mio "proiettile" compie una parabola per cui devo mirare più in alto, ovviamente questa traiettoria è calcolata rispetto ad un proiettile con un peso X che non è detto sia uguale al tuo...... ovvero devi fare dei test.

Tiro libero uso il laser.

Le tacche colorate sono sia sopra che sotto perché la fionda è fatta per essere usati anche dai mancini.

Ciao :si:, Gianluca
 
Alto Basso