Recensione Fionda Gloveshot

Vedendo i filmati di questo corpulento signore tedesco mi sono voluto cimentare nella realizzazione di questa fionda da lui ideata e descritta molto bene YouTube - How to make the "Gloveshot" at home
 
 
Questo è il risultato, ci ho messo qualcosa di mio
 
 
pict0015pw.jpg

 
 
Ho usato per i pezzi laterali del compensato (non di abete che è quello piu scarto) di 1.4 mm di spessore mentre lui consigliava 1.8, in mezzo ho usato un manico di scopa ricoperto poi da una maniglia in schiuma di quelle che si usano per i manubri delle biciclette
 
 
 
 
pict0012sz.jpg

 
 
 
 
La legatura dell'elastico è temporanea, sto testando il modo migliore di farla, i moschettoni consentono un cambio sul campo molto veloce nel caso si dovesse rompere.
 
 
 
 
pict0014dt.jpg

 
 
 
 
Esteticamente è molto accattivante, leggera, potente, in mano da un'ottima sensazione anche migliore di una fionda commerciale, il fatto è che permette di tenere il pugno chiuso in posizione orizzontale invece che verticale questo permette ai muscoli del braccio di lavorare molto meglio quando si tende l'elastico all'indietro.
 
 
 
 
pict0017wb.jpg

 
 
 
 
Ha un difetto, non è precisa, probabilmente le parti laterali non sono perfettamente simmetriche e c'è qualche piccolo difetto di assemblaggio o forse lo spazio tra le parti laterali è troppo ampio, sta di fatto che tira sempre spostato a sinistra...
 
we , belle realizzazioni , ma in questa l'impugnatura sembrerebbe un pò come quella di un arco , non converrebbe farla "inversa"?
in pratica , guardando l'ultima foto , dovresti secondo me impugnarla non di dorso ma di palmo
 
Secondo me così ci si beccano certe sassate sulle mani da paura.
Una volta m'è successo con la fionda che uso per pescare, mentre provavo a lanciare qualche sasso (la pesca alla carpa è una pesce d'attesa....). Risultato, un fiume di sangue, non riuscivo a tamponarlo, ancora ho la cicatrice.
 
effettivamente ad occhio anche secondo me dovrebbe essere impugnata al contrario, con una staffa in appoggio sull'avambraccio dal lato inferiore in modo da evirare la torsione... ma effettivamente mi sembra che si possa veicolare + forza in questo modo... ok, ho un altro weekend-project per le prossime settimane :D
 
we , belle realizzazioni , ma in questa l'impugnatura sembrerebbe un pò come quella di un arco , non converrebbe farla "inversa"?
in pratica , guardando l'ultima foto , dovresti secondo me impugnarla non di dorso ma di palmo



E perche mai? sarebbe scomodissimo, la fionda ha questa forma proprio per essere piu comoda


Ho fatto una ventina di tiri e l'elastico non mi ha mai frustato la mano, l'unico problema è la precisione...
 
img_tiro_arco.jpg


è come in stà foto (la prima che è venuta su google.. :p ). il braccio che tiene la fionda avrebbe una posizione più naturale , l'altro che tende l'elastico si avvicina all'occhio per la mira
 
Ultima modifica:
Allora questa fionda ripeto ha questa forma proprio per far lavorare meglio l'avambraccio, tutte le altre fionde lavorano come nella foto che hai postato che va bene per l'arco, ma stanca per il tipo di sforzo creato dalla fionda.
 
il "corpulento signore tedesco" lo scoprii circa un anno fa, secondo me è un genio (bellissimo il video in cui mostra dove comprare i materiali e come fare un'impugnatura "ergonomica" )

per quanto riguarda l'impugnare la fionda (uso una black widow) la impugno sempre in orizzontale e non in verticale (tipo arco). In questo modo i muscoli dell'avambraccio e del polso si stancano molto ma molto meno.

sul legare gli elastici mi pare che in qualche video mostrava come fare ma non mi pare molto diverso da quello che hai fatto tu :) forse solo un pò più "rifinito" come lavoro.
 
E veramente bravo e a giudicare dalla sua produzione di fionde e filmati sembra che lo faccia a tempo pieno...
 
img_tiro_arco.jpg


è come in stà foto (la prima che è venuta su google.. :p ). il braccio che tiene la fionda avrebbe una posizione più naturale , l'altro che tende l'elastico si avvicina all'occhio per la mira
kima kima...gia io lo sono di mio così, poi tu posti sempre ste belle donzelle! Mo me segno al tiro con l'arco!
 
naturalmente , con l'immagine da me postata , l'intento era di far vedere la corretta posizione di tiro , anche se la mano che tende dovrebbe essere più alzata verso l'occhio che mira..




ma quanto è una bella gnocca ???



vero? :p
 
E veramente bravo e a giudicare dalla sua produzione di fionde e filmati sembra che lo faccia a tempo pieno...

lo penso anch'io. In un video prendeva una delle fionde da lui create da uno scatolone pieno di scatole contenenti ste fionde, quindi penso che le venda.

è un'ottima fonte per trarre spunti :)
 
naturalmente , con l'immagine da me postata , l'intento era di far vedere la corretta posizione di tiro , anche se la mano che tende dovrebbe essere più alzata verso l'occhio che mira..
Dipende da dove agganci: anche così va bene! :p

(concordo per "il resto", almeno di spalle... :lol:)
 
naturalmente , con l'immagine da me postata , l'intento era di far vedere la corretta posizione di tiro , anche se la mano che tende dovrebbe essere più alzata verso l'occhio che mira..




ma quanto è una bella gnocca ???



vero? :p
posso fare il sentenzioso? :D
una volta facevo tiro con l'arco, e mi ricordo che tirando senza mirino con le dita dovevi "artigliarti" il labbro inferiore... le poche volte che tiravo col mirino mettevo la mano sotto al mento e la corda quasi a contatto col naso....
 
Alto Basso