Recensione Fionda in alluminio

Questa è la mia ultima nata una fionda in alluminio con le guancette in multistrato e un bellissimo e funzionale dispenser per pallini incorporato nel manico, vi assicuro che costruirla mi è costata una gran fatica ma il risultato mi ha soddisfatto pienamente.


50677715.jpg



Particolare del dispenser composto da 2 calamite al neodimio sovrapposte potete vedere come funziona uno molto simile qui ‪Slingshot with Magnetic Ammo Dispenser‬‏ - YouTube
Entrano 7 pallini da 9 millimetri




Ho usato due lastre di alluminio da mezzo centimetro, le ho ritagliate e poi incollate insieme questo perche tagliare un centimetro in una sola volta mi sembrava troppo difficile
L'accostamento del metallo satinato con il legno risulta essere particolarmente azzeccato


98924905.jpg



La fionda è equipaggiata con un elastico thera-band black che offre le migliori performance.


36186239.jpg



Rispetto alle fionde autocostruite in passato la tecnica costruttiva e la precisione del risultato finale hanno fatto dei passi da gigante, grazie alla frequentazione di questo forum SlingshotForum.com - The web's largest slingshot enthusiast community


Buon divertimento.
 
Ultima modifica:
Non ho attrezzi specifici per tagliare l'alluminio percio ho usato una smerigliatrice angolare con un disco sottile e una sega a ferro.


Ci sono molti modi per attaccare l'elastico, quello che vedete in foto è nastro da elettricista che è il metodo piu facile e sufficentemente affidabile.
 
Davvero molto bella! Geniale l'idea del manico/dispenser con i magneti! Mi dici qualcosa di più sull'elastico che hai usato?
Ciao, Antonio
 
Ultima modifica:
Simpatica l'idea del dispenser per i pallini ...... a voler essere 'tronzi ti direi che manca un qualcosa per capire "quanti" pallini ci siano ancora a disposizione ma è una "pecca" forse più accademica che reale (non credo che affideresti la tua vita ad una fionda :D).

Una cosa che però a me non convince molto, o quanto meno io avrei fatto una scelta diversa, è nella lunghezza dei bracci ...... mi sembrano veramente corti ...... li avrei fatti più lunghi per non essere obbligato a tenere l'elastico perfettamente perpendicolare alla fionda ...... ecco questo è l'unico appunto che ti farei.

Mi piace l'idea del dispenser ...... originale :D

Ciao, Gianluca
 
Non ho attrezzi specifici per tagliare l'alluminio percio ho usato una smerigliatrice angolare con un disco sottile e una sega a ferro.


Ci sono molti modi per attaccare l'elastico, quello che vedete in foto è nastro da elettricista che è il metodo piu facile e sufficentemente affidabile.



La fionda e' davvero bella.....non mi convince l'elastico.....o meglio,l'utilizzo del nastro.....pero' complimenti.....:D:D:D
 
Allora, l'elastico usato è il thera band in versione nera, gli elastici thera band sono stati inventati per fare esercizi fisici in palestra vengono usati dal 99 per 100 dei costruttori artigianali di fionde basta andare a vedere su quel forum che ho lincato piu in alto, sono anche molto meglio degli elastici tubolari usati dalle fionde commerciali.
Di solito si usano delle striscioline dello stesso materiale per attaccarlo alla forca, l'elastico è delicato e non devono esserci oggetti acuminati a premerlo, io uso il nastro da elettricista testato molte volte ottimo anche per una sostituzione sul campo, ma ho anche tanti elastici legati col sistema delle striscioline che potete vedere qui
, piu complicato no?


Una cosa che però a me non convince molto, o quanto meno io avrei fatto una scelta diversa, è nella lunghezza dei bracci ...... mi sembrano veramente corti ...... li avrei fatti più lunghi per non essere obbligato a tenere l'elastico perfettamente perpendicolare alla fionda ...... ecco questo è l'unico appunto che ti farei.


Il fatto di tenere i bracci molto corti è una scelta tecnica precisa, in questa maniera si accorcia la leva creata dalla fionda, ne consegue che si riesce a tirare l'elastico con meno forza, la mano che impugna la fionda balla di meno, il tiro è piu preciso.


Ne ho costruito altre coi bracci ancora piu corti ma il rischio di colpire l bracci stessi col pallino comincia a farsi sentire, diciamo per convenzione che si puo arrivare a 2,5 centimetri per avere una buona sicurezza, proprio come quella in foto.
 
Ultima modifica:
Molto bella :si: mi piace.

Le fionde che mi costruivo io, arte insegnatami da mio padre, avevano il manico molto corto. Questo perchè è diverso il sistema di impugnatura.
Inoltre utilizzavo degli elastici a sezione quadrata che compravo in armeria, cosa che mi sa ho già detto :p ..... mi sto facendo vecchio :D
 
Elastici a sezione quadrata? Quelli marroni che hanno la sacca per il pallino "incorporata"?
Vorrei attaccare uno di quegli elastici ad un telaio di fionda predisposto per elastico cilindrico (quindi con i rebbi piegati verso di me), ma non trovo nessun modo pratico. Idee?
 
bella ma a che serve in escursione? So che alcuni la portano ma animali difficile che ce li prendi (ma poi che ci fai anche se li prendi) e anche come difesa personale um. A che serve di solito in escursione?
 
bella ma a che serve in escursione? So che alcuni la portano ma animali difficile che ce li prendi (ma poi che ci fai anche se li prendi) e anche come difesa personale um. A che serve di solito in escursione?

A testare la dispersione delle palline metalliche nell'ambiente e per molestare il compagno di escursioni che dorme nell'amaca e russa.
 
bella ma a che serve in escursione?
Sa mai che in mezzo ad un bosco qualche comune decida di piantare un lampione per illuminare le marmotte ed evitare così la prostituzione delle puzzole, che si sà ..... con il buio le puzzole vendono il loro corpo ...... allora tu con la tua fionda puoi sparare un pallino sull'interruttore posto a 10 metri dall'altezza (mai tirare alla lampadina ;)) e permetti, finalmente, alle marmotte di divertirsi e spendere tutti quei soldi che guadagnano con i turisti che le fotografano. :rofl:

Ciao, Gianluca

PS: Scherzi a parte ...... non saprei :D ..... magari è solo il gusto di farla ;)
 
Ultima modifica:
Alto Basso