Ricetta Fiori di Acacia fritti e non solo...

I fiori di Acacia fritti sono un antipasto davvero sfizioso, di grande effetto, facile da fare e davvero molto buoni :)


187291



Servono pochissimi ingredienti:

-I fiori di Acacia (questo è il periodo perfetto per trovarli)
- un uovo
-farina
-olio ( di semi preferibilmente)

Per guarnire si possono usare zucchero, sale o miele.

Ovviamente la quantità di ingredienti varia in base a quanti fiori volete cucinare.



Mi raccomando, raccogliete i fiori di Acacia solo se sapete riconoscerli.



Preparazione:


Dopo aver raccolto i fiori (molto delicatamente) bisogna lavarli con molta cura, senza rovinarli; ed in fine asciugarli.

Mentre si asciugano sbattete un uovo (se volete potete aggiungere un poco di latte), e preparate un poco di farina su un piatto o una superficie.

Una volta asciugati, passate i fiori nell'uovo, e poi nella farina.

Metteteli a riposare in un piatto o in un superficie e nel frattempo preparate dell'olio in padella.

Appena sarà caldo friggete i fiori, rigirateli e fate attenzione che impiegano davvero poco a cuocere e a diventare dorati.


Fateli asciugare dall'olio e poi cospargeteli con sale, o zucchero o miele.

Et voilà, pronti per essere mangiati :)


Volendo si possono fare anche delle frittelle con i fiori di Acacia :)


187292
 
buonissimi mangiati nel fine settimana ma nn solo....
nella stessa pastella sono buonissime anche le foglie della borragine...;)
 
Non fraintendetemi ma anche il cartone fritto è buono :biggrin: ...... e qualcuno l'ha fatto :lol:

Sarebbe interessante aprire un thread sui fiori, inflorescenze, foglie ect ect trovabili in natura che sono edibili ..... se qualcuno avesse voglia :)

Ciao :si:, Gianluca
 
Attenzione ai fiori del MAGGIOCIONDOLO sono ALTAMENTE Vedi l'allegato 187834 TOSSICI!!!!!!!!


Difatti ho specificato di raccogliere i fiori solo se si conoscono, come per i funghi ecc.
Grazie per aver contribuito, in effetti io non sapevo dell'esistenze di questi fiori :)


Non fraintendetemi ma anche il cartone fritto è buono :biggrin: ...... e qualcuno l'ha fatto :lol:

Sarebbe interessante aprire un thread sui fiori, inflorescenze, foglie ect ect trovabili in natura che sono edibili ..... se qualcuno avesse voglia :)

Ciao :si:, Gianluca


Sarebbe un ottima idea :)



Ciao a tutti ;)
 
U

Utente 24852

Guest
Bella discussione.... era da un pò che non me li gustavo e mi hai fatto venire voglia, ahah
Sono uscito, ne ho raccolti alcuni e poi GNAMMI, GNAMMI...guardanomi la nazionale di Hockey ;) ;)

Sono ottimi anche crudi in insalata, con altre erbette ;)
LUCA0771.JPG
 
Ultima modifica di un moderatore:
aprire un altra discussione sul tema nn ha senso il buon nikdano ha già introdotto questa ( fra l altro ottima ) ora basterebbe che modifichi il suo titolo ( se ne avrà voglia ovvio ) aggiungendo alla fine dello stesso un semplice....e non solo....

e visto che ci sono aggiungo alla lista anche....le foglie di salvia ( sempre fritte con la pastella )

rapid
 
aprire un altra discussione sul tema nn ha senso il buon nikdano ha già introdotto questa ( fra l altro ottima ) ora basterebbe che modifichi il suo titolo ( se ne avrà voglia ovvio ) aggiungendo alla fine dello stesso un semplice....e non solo....

e visto che ci sono aggiungo alla lista anche....le foglie di salvia ( sempre fritte con la pastella )

rapid



Fatto :)
 
Alto Basso