Proposta Fioritura a Castelluccio da Norcia


Iniziamo con il decidere il periodo che potrebbe andar bene un po per tutti. Si era detto a tal proposito la prima - seconda settimana di Giugno, anche se il lin infisso più o meno cita l'ultima settimana, ma molto variabile dovuto dal tempo un po balordo. So per certo che la fiorita nella piana è già esplosa, ma solo per l'intensità del giallo, mancano all'appello molti altri colori sulla tavolozza.

Ma non eravamo rimasti per luglio? :)
 
Ragazzi tiriamo le somme​



Iniziamo con il decidere il periodo che potrebbe andar bene un po per tutti. Si era detto a tal proposito la prima - seconda settimana di Giugno, anche se il lin infisso più o meno cita l'ultima settimana, ma molto variabile dovuto dal tempo un po balordo. So per certo che la fiorita nella piana è già esplosa, ma solo per l'intensità del giallo, mancano all'appello molti altri colori sulla tavolozza.

Quindi parliamo del week end del 9 e 10 giugno?
Anche perchè quello prima è il prossimo!
Ciao
Eddie Dean
 
Aggiornamenti in loco

<< DANIELE >>>

Buona sera,

siamo un gruppo di ragazzi proveniente da varie regioni, che vorrebbero riunirsi in occasione della Fiorita per dormire nel bel mezzo dei fiori.
Mi chiedo se è possibile piantare le tende nelle zone limitrofe al parcheggio della sosta camper, o semplicemente dormire sotto le stelle provvisti di sacco a pelo (di questo periodo le minime a quanto arrivano?).

In attesa di gentile risposta, porgo i miei più sentiti saluti.

Daniele.



<<< prolococastelluccio@libero.it >>>



Per le tende dovete sentire la forestale di Norcia,l'anno passato si potevano mettere le tende in val di Canatra ma senza accendere il fuoco.
A Castelluccio la notte è ancora freddo.Cordiali saluti.
 
Il fuoco va dimenticato in ogni caso. Ho dormito più di una volta in tenda nella valle di San Lorenzo, sotto alla Capanna Ghezzi. C'è anche una fontana (anzi due), ma a volte ci sono i cavalli bradi. Altrimenti, visto che sei socio CAI, la stessa capanna potrebbe essere un'ottima idea.
 
Ciao Ragazzi,
io starò a Caselluccio il weekend del 16 e 17 giugno, almeno spero di stare visto che arriverò in bici il 16 da Roma (... per colpa della crisi :biggrin:)
Ho prenotato dal mitico Gino al Rifugio degli Alpini a Forca di Presta, magari se organizzate per quei giorni, ci si vede.

Per la tenda penso che se è consentito come negli anni passati la sosta con i Caravan nel mezzo della piana, di certo è possibile farlo anche in tenda... ma non sò quanto sia bello stare in mezzo a tutta quella gente.

Altrimenti un ottimo punto per piazzare la tenda è questo: 42.83136,13.185933 (inerire le coordinate su google map), a due passi dal paese di castelluccio, vicino al pian perduto e con una fonte di acqua potabile a 50 metri.
Una volta ci ho visto anche un campamento di Scout che rimase lì per parecchi giorni.

Ciaoo
:D
 
Scout ???

Altrimenti un ottimo punto per piazzare la tenda è questo: 42.83136,13.185933 (inerire le coordinate su google map), a due passi dal paese di castelluccio, vicino al pian perduto e con una fonte di acqua potabile a 50 metri.
Una volta ci ho visto anche un campamento di Scout che rimase lì per parecchi giorni.


Scout nel periodo della fioritura? perché a come afferma la proloco, le tende non possono stare nella sosta camper, e facendo mente locale nelle mie precedenti due fiorite 2010-11, nell'area camper non c'era alcuna tenda; ho visto gazebo, tavolini chilometrici etc, ma non tende.

Val Canatra comunque è un ottima alternativa, a due passi dal paese, isolati dalla confusione, anche se penso che sia molto più freddo rispetto alla piana, in quanto il sole è meno presente.

Che dire .... ho appena disturbato un gancio, che a breve mi saprà fornire tutte le informazioni da sapere tramite la forestale di Norcia.
 
Scout nel periodo della fioritura? perché a come afferma la proloco, le tende non possono stare nella sosta camper, e facendo mente locale nelle mie precedenti due fiorite 2010-11, nell'area camper non c'era alcuna tenda; ho visto gazebo, tavolini chilometrici etc, ma non tende.

Val Canatra comunque è un ottima alternativa, a due passi dal paese, isolati dalla confusione, anche se penso che sia molto più freddo rispetto alla piana, in quanto il sole è meno presente.

Che dire .... ho appena disturbato un gancio, che a breve mi saprà fornire tutte le informazioni da sapere tramite la forestale di Norcia.

Gli Scout non stavano nel Pian Grande, ma nel punto delle coordinate.
Si tratta di una zona collinare rispetto al piano, con un ottima vista: la location merita molto. Ovviamente il campeggio "ufficiale" non è consentito, ma se piazzate la tenda dalla sera alla mattina non vedo problemi.
 
Una possibile alternativa ...

Gli Scout non stavano nel Pian Grande, ma nel punto delle coordinate.
Si tratta di una zona collinare rispetto al piano, con un ottima vista: la location merita molto. Ovviamente il campeggio "ufficiale" non è consentito, ma se piazzate la tenda dalla sera alla mattina non vedo problemi.


Potrebbe essere una possibile alternativa ...
Voi che ne pensate ragazzi? siete per la l'illegalità o per la legalità?

:rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

Detta cosi sembra chi sa che cosa andremo a fare... :lol:
 
Zona Campeggio

Ragazzi ieri ho pernottato in macchina nella piana di Castelluccio, e oltre a godere di una giornata meravigliosa, ho parlato un po con tutti e le cose stanno cosi.

Le tende non possono essere poste nella piana, neanche a ridosso del Parcheggio Camper, saranno tutti spostati nella zona di Val Canatra.

Se decidessimo di fare gli abusivi, piantando la tenda di notte per poi toglierla all'alba, il rischio è di 100 Euro a Testa.
 
Urge una decisione ...

Dato che nessuno si espone, cerchiamo di capire chi preferisce la prima settimana di Luglio e chi la seconda ... nei rispettivi fine settimana.

Per fine settimana per chi riesce a prendere un po di ferie si potrebbe anche ritrovarci venerdì mattina, per stare insieme fino a domenica pomeriggio.
 
Prenotazioni Zilioli

La proposta è la seguente :

Durata 2-3 giorni (prima o seconda settimana di luglio, in base all’esplosione floreale)
Dal venerdì alla Domenica

1° Giorno

Arrivo nella piana in mattinata, colazione per socializzare con i partecipanti.
Spostamento a forca di Presta per salire in direzione R. Zilioli.
Sistemazione del bivacco per il pernottamento- Pranzo.
Pomeriggio libero, in direzione cime o laghetti di Pilato.
Cena

2° Giorno

Sveglia Presto (facoltativa) per ammirare l’alba.
Colazione
Inchino di saluto e ospitalità al signor Vettore, successiva discesa.
Pranzo presso il rifugio Presta o semplice e conviviale Pic-Nic nella piana.
Pomeriggio Libero tra i fiori.
Cena e pernottamento in tenda nella piana, nei lotti adibiti al parcheggio dei Camper.

3° Giorno

Giorno Libero da organizzare tutti insieme in Loco.


Mi sono messo in contatto con Francesco il responsabile non che il possesso del rifugio Zilioli, e comunico anticipatamente che il rifugio è libero ... e dal momento in cui era momentaneamente inagibile non ci sono prenotazioni in ballo.

Inoltre ho fatto qualcosa di più, tenendo buono il posto per i due fine settima che dicevamo, solo che ho bisogno di sapere con certezza quanti siamo a voler pernottare al Vettore (Massimo 10 persone accettano).
 
Primo o secondo we di luglio 2012

per me il primo o secondo we di luglio 2012 vanno bene, arrivando da Roma però prima della serata del venerdì è mission impossible. per cui ci vorrebbe una notte (venerdì) in un B&B o rifugio e la seconda notte (sabato) idem.
io la tenda non ce l'ho e, in caso di presenza di rifugi in zona, personalmente lo preferisco x potermi lavare.
inoltre voorei sapere il percorso anche per dislivelli e n di ore.
sono volenterosa, ma non sono in grado di fare fatiche alpinistiche.
devo capire il livello d'impegno fisico.
infine vorrei sapere se chi promuove l'escursione (Daniele immagino) sia in grado di condurre il gruppo nel percorso, mi sembra importante che chi ci porta abbia verificato il percorso.
mi è capitato di andare a fare trekking con gente che non sapeva nemmeno orizzontarsi...:)
* qualcuno con l'auto partirebbe da Roma ospitandomi nella sua auto x dividere le spese? grazie
 
per me il primo o secondo we di luglio 2012 vanno bene, arrivando da Roma però prima della serata del venerdì è mission impossible. per cui ci vorrebbe una notte (venerdì) in un B&B o rifugio e la seconda notte (sabato) idem.
io la tenda non ce l'ho e, in caso di presenza di rifugi in zona, personalmente lo preferisco x potermi lavare.
inoltre voorei sapere il percorso anche per dislivelli e n di ore.
sono volenterosa, ma non sono in grado di fare fatiche alpinistiche.
devo capire il livello d'impegno fisico.
infine vorrei sapere se chi promuove l'escursione (Daniele immagino) sia in grado di condurre il gruppo nel percorso, mi sembra importante che chi ci porta abbia verificato il percorso.
mi è capitato di andare a fare trekking con gente che non sapeva nemmeno orizzontarsi...:)
* qualcuno con l'auto partirebbe da Roma ospitandomi nella sua auto x dividere le spese? grazie

Ciao Daniela, vedo che vuoi avvicinarti all'escursione in montagna, e come tu dici sei volenterosa.
Per non incorrerre in sorprese e misurarti in tutta tranquillità ti consiglio di iscriverti a un qualche sodalizio che fa escursioni bene organizzate, proprio come il CAI.
Avresti esattamente tutto quello che hai descritto nel tuo messaggio soprariportato.
E comunque in questo caso non dovresti avere problemi, peerchè lo scopo principale non è raggiungere una vetta, ma stare insieme in occasione della famosa fioritura.

J
 
Alto Basso