Fioritura Castelluccio di Norcia 2015

Verso la metà di giugno ( data ancora da definire ), passerò 2-3 giorni in tenda per poter fotografare questa esplosione di colori.
Se qualcuno di vuoi si vuole aggregare ed ha la mia stessa passione è ben accetto !:)

.
10635740_706390649450004_4329209172019282152_n.jpg
 
Sono tentato!
Ci sei già stato in quel periodo?
Io non ho informazioni sulla fioritura ma è da tanto che ho in testa quest'idea, potrebbe essere l'occasione giusta!
 
Ciao... la fioritura va da fine maggio fino ai primi di luglio.... l'ideale è a metà giugno, però è indicativa la cosa, perchè dipende dalle temperature di stagione, però in linea di massima è così.
Anche te piace fare foto naturalistiche?
 
Con tutta la neve che ha fatto, dici metà giugno @Bhò ...? ;)

Io di solito da Teramo ci faccio un salto quasi ogni anno, se più in là indichi il periodo e comunque restiamo "sintonizzati" qui, ci possiamo beccare lì (io di solito cerco di star su prima dell'alba) :si:

Anche se quest'anno in quella zona - più che alla fioritura - vorrei riuscire a far due foto al lago di Pilato, ancora non ci son mai stato..
 
da paura... di tempo ancora ce n'è!
Teniamo viva sta conversazione così più in la si decide su quali possano essere le date più fattibili.
 
nein.... per questo volevo rimanere più giorni

Se puoi evita il fine settimana.. Ci son più fotografi che fiori.. :biggrin:

Peccato che da qualche anno han ridotto i campi di lenticchia ma soprattutto hanno iniziato a piantare erba per far mangiare gli animali.. Son comparse le roto balle ma hanno ammazzato la fioritura spontanea che era bella quanto quella della lenticchia e soprattutto era su tutta la piana.. Uno spettacolo..

Diverse volte la piana è sommersa di nebbia ed all'alba è uno spettacolo e se sei appassionato anche di macro, porta il necessario perché c'è un mucchio di insetti splendidi anche se molte volte il vento complica questo tipo di fotografia..

Comunque qualcosa di interessante a Castelluccio si riesce a far sempre.. ;) io essendoci stato diverse volte non ho troppa foga, ti dicevo che penso più al Pilato che alla fioritura e mi mordo le mani che nemmeno quest'inverno son riuscito a fare un salto su con la neve.. ma se si tratta di stare in compagnia, anche per la fioritura, mi aggrego volentieri :si:
 
Potremmo fare entrambi penso che 2 giorni di full immersion tra i campi a fa macro potrebbero bastarmi, anche perchè dopo un pò bestemmio a fa solo macro facendole a mano libera.
Per quanto riguarda i giorni... in mezzo la settimana sarebbe perfetto, perche quasi tutti i fine sett di giugno me tocca fa altri tipi de foto.
 
Potremmo fare entrambi penso che 2 giorni di full immersion tra i campi a fa macro potrebbero bastarmi, anche perchè dopo un pò bestemmio a fa solo macro facendole a mano libera.
Per quanto riguarda i giorni... in mezzo la settimana sarebbe perfetto, perche quasi tutti i fine sett di giugno me tocca fa altri tipi de foto.

No no... Macro a mano libera? Non c'ho più il fisico.. La cervicale mi bestemmia dopo 5 minuti.. Ormai la faccio solo all'alba e con il cavalletto, altro che.. :biggrin:

Comunque come ti dicevo, il posto è molto, parecchio, troppo frequentato, soprattutto nel fine settimana.. Quindi se puoi, evita ;)
 
cmq.... l' ideale se vogliamo fare anche qualche foto notturna sarebbe l'inizio della 3 settimana
 

Allegati

  • Schermata 2015-04-17 alle 02.40.29.png
    Schermata 2015-04-17 alle 02.40.29.png
    142,3 KB · Visite: 277
per quante ne so io (sono andato parecchie volte) la fioritura varia di una 15 di gg, da anno in anno, in base alle condizioni atmosferiche. Ricordo un nel 2012 se non sbaglio, l'8 giugno ha nevicato a castelluccio (..una spolverata niente di che) e anche le settimane prima è stato troppo freddo, quindi, la fioritura è scoppiata tutta dopo il 15-20 e non dura più di 10 gg, ma se becchi le giornate giuste, il pian grande si trasforma in una tavolozza di un pittore, piena di colori.
Come ti ha consigliato Ciccio 74 evita assolutamente i fine settimana, L'anno passato sono andato in moto e credimi, fila ferma, gente con i camper impazziti, signore che passeggiavano in tacchi alti...insomma persone che non centravano niente con la natura, come se fossero al centro commerciale, che vanno li solo perchè vanno tutti, non so se rendo l'idea.
In quel periodo trovi difficoltà anche nei vari rifugi a trovare postoi per pernottare, quello di forca di presta, poi rifugio perugia e colle le cese, quindi informati un po' prima.
Questa è quando andai con i ragazzi di "sibillini.mtb" era il 24 giugno 2012:
5yzr0k.jpg


2dc966e.jpg
 
per quante ne so io (sono andato parecchie volte) la fioritura varia di una 15 di gg, da anno in anno, in base alle condizioni atmosferiche. Ricordo un nel 2012 se non sbaglio, l'8 giugno ha nevicato a castelluccio (..una spolverata niente di che) e anche le settimane prima è stato troppo freddo, quindi, la fioritura è scoppiata tutta dopo il 15-20 e non dura più di 10 gg, ma se becchi le giornate giuste, il pian grande si trasforma in una tavolozza di un pittore, piena di colori.
Come ti ha consigliato Ciccio 74 evita assolutamente i fine settimana, L'anno passato sono andato in moto e credimi, fila ferma, gente con i camper impazziti, signore che passeggiavano in tacchi alti...insomma persone che non centravano niente con la natura, come se fossero al centro commerciale, che vanno li solo perchè vanno tutti, non so se rendo l'idea.
In quel periodo trovi difficoltà anche nei vari rifugi a trovare postoi per pernottare, quello di forca di presta, poi rifugio perugia e colle le cese, quindi informati un po' prima.
Questa è quando andai con i ragazzi di "sibillini.mtb" era il 24 giugno 2012:

Confermo!
Io mi trovavo nella piano il 17 giugno 2012 e tutta quella fioritura presente in foto non c'era... tempo una settimana e può cambiar tutto.
Anch'io in bicicletta, ma con quella da corsa, in giornata partendo da Roma :)
 
Mi inserisco nella discussione perché anche io ho in programma qualche giorno sui Sibillini e siccome è qualche anno che sfioro sta benedetta fiuritura, vorrei che fosse la volta buona :D
Ho ferie a giugno e pensavo di andarci in quel periodo, ma se il tuo programma va in porto cerco di spostare ad inizio luglio.
Solo che vorrei approfittarne per salire anche da qualche parte: a voi interessa solo la piana?
 
Alto Basso