fioritura peonie in corso sul Sasso Gordona - Medio Lario Occidentale -

Dato che sabato e domenica pare siano di tempo buono, vorrei avvisare che è in corso sul versante Sud del Sasso Gordona in Val d'Intelvi la fioritura delle Peonie selvatiche, fiori selvatici tra i più vistosi e non molto diffusi (almeno in queste zone).

4--.jpg


5 --.jpg


La "colonia" si trova seguendo un sentierino poco battuto (e si vede), che parte da dietro il rifugio Prabello ed arrivando allo "spigolo" Sud.

3 --.jpg


Qui vedete il tracciato "alto" che porta direttamente alle piante (non si è sovrapposto molto bene, ma permette di capire il giro). C'è anche un sentiero parallelo più basso.

6--.jpg


Infine, proseguendo verso la parte opposta (a destra nell'immagine) stanno iniziando a fiorire le Dactilorize, (orchidee spontanee)

7--.jpg


8 --.jpg


Al Sasso Gordona si arriva facilmente partendo da Schignano, paese raggiungibile sia in auto sia con i bus (da Argegno, linea C21).

Ciao
Roberto
 
Bellissime! Segnalazione utile anche a memorizzarne la forma, nonostante le dimensioni credo, non conoscendoli, che fiori del genere li avrei anche potuti ignorare senza apprezzare la fotuna di averli avvistati.
 
Ho visto che ci sono anche in diverse zone degli Appennini, dalla Lunigiana al Gran Sasso.
Solo che fioriscono in primavera per un periodo breve (e il punto massimo varia a seconda delle tempo stagionale), per cui magari si passa una settimana dopo la fioritura e non i si immagina certo lo spettacolo perso.
Buon avvistamento, forse sei ancora in tempo, anche se siamo agli sgoccioli.
Ciao
Roberto
 
IMG_20160430_144227.jpg
Rispolvero la discussione.... proprio sabato mi son preso un giorno intero per farmi un bel giro sul e intorno al sasso gordona.....con mooooolta calma ...mi son gustato la primavera di quest'anno e i bellissimi faggi che lo circondano...con calma mi son preso una giornata di puro passeggio e relax in solitudine con tanto di sonnellino pomeridiano sui prati del versante sud ovest col quel bel vento ascensionale che tirava su' quel buon profumo balsamico di erba di montagna .
E' veramente un posto speciale per me'...ci vado spesso...e lo consiglio a chiunque vogia passare una bella giornata tra boschi e un bel paesaggio...
 

Allegati

  • IMG_20160430_155409.jpg
    IMG_20160430_155409.jpg
    567,8 KB · Visite: 310
  • IMG_20160430_150903.jpg
    IMG_20160430_150903.jpg
    289,7 KB · Visite: 303
  • IMG_20160430_125202.jpg
    IMG_20160430_125202.jpg
    491,3 KB · Visite: 301
Ultima modifica:
Ci sono tornato anch'io oggi, ambiente idilliaco per giornata stupenda e peonie in pieno boom;

0025-jpg.90654.jpg
0024-jpg.90655.jpg
0023-jpg.90656.jpg
0022-jpg.90657.jpg
0015-jpg.90658.jpg
0017-jpg.90659.jpg
0016-jpg.90661.jpg
0010-jpg.90662.jpg
0007-jpg.90663.jpg


beh, insomma, idilliaco, dipende dai punti di vista...

0019-jpg.90664.jpg


Ciao
Roberto

Uno spettacolo!
Va' che verde!
Con tutte le piogge di quest anno c'è un verde che sembra pitturato tutto con l evidenziatore..
Bellissime anche le fioriture
Belle foto Roberto!
Come già detto consiglio a tutti di andarci...
PS: ... povera ape...
 
Sì, stavolta mi sono gustato tutti i 33 km della traversata Pellio-Cernobbio (oddio, nell'abitato a Cernobbio mica tanto, perché mi sono perso un po') e sono riuscito a fare anche una traccia GPS decente; più avanti metterò il resoconto.
Ho anche sconfinato come vedi, se lo sapeva Luca Speleoalp mi faceva arrestare :biggrin:

0028.jpg


PS: ... povera ape...

In effetti succede abbastanza spesso, ne ho trovata un'altra, che non avevo notato quando ho scattato.

0029.jpg


Ecco di chi è la colpa delle sparizioni della api, mica dei pesticidi delle povere multinazionali come la Monsanto (gli venderò queste foto a peso d'oro per la propaganda :biggrin::biggrin:)

Ciao
Roberto
 
Alto Basso