Proposta Fioriture e affini

L'idea-progetto m'è venuta leggendo la presentazione di Donatella che si ripromette di andare a vedere la fioritura dei ceci.
Qui in friuli tra poco ci sarà in alcune zone, l'esplosione dei "capelli delle fate" che se c'è luna piena devono creare una magia unica (ne inserisco una foto qui sotto se ci riesco se no nei miei album). Io non sono mai riuscita a vedere quest'esplosione o quella del
la neve dai pioppeti dei batuffoli bianchi e nemmeno la cascata di un torrentello secco (Glemeneit) che appare rarissimamente e quest'anno è apparsa solo il giorno di Natale. Proposta: invio di foto di questi momenti topici, di attimi particolari, quando cioè è il massimo o l'unica occasione che si presenta per volere della natura e tu hai la fortuna di trovarti lì. E' una buona proposta ?
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Allora queste piccole piante si chiamano "lino delle fate piumoso" (stipa eriocaulis).La crescita della quale parlo io e che le fa apprezzare proprio per la collocazione che le rende più visibili, avviene sui magredi che sono la parte dei torrenti friulani che sta vicino alla riva e che era soggetta soprattutto in passato, alle inondazioni, mentre ora è stata spesso recuperata piantandoci delle viti che danno il vino della grave. La bellezza e suggestività della fioritura in queste zone è che essendo aperta e in un terreno tappezzato di sassi per lo più bianchi, crescono più fitte e libere dalle altre erbe (come le ho fotografate io) e se si riesce a vederle di notte durante la fioritura, grazie alla leggerezza dei loro filamenti, sono molto suggestive e la visione è magica. Il percorso andrebbe fatto, credo in aprile maggio che dovrebbe essere quello della fioritura, potrebbe essere quello del Cellina nel pordenonese.
 
ma bellini assai...

14_stipa_eriocaulis_reste_cnoli.jpg
 
molto belli,...da come leggo mi par di capire che sono presenti in tutta la penisola ma dalle mie parti non m'é capitato di vederne, credo me ne sarei ricordato.
 
Sei tu quello che ha fatto quelle foto di paesaggi ( e non solo quelli) stupendi mi pare vero ? Be' spero proprio che tu incontri queste piante !
 
Alto Basso