fire dragon, alcool, etc, discussione comparazione combustibili e affini

### Guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###
Se vuoi chiedere dei consigli sull'attrezzatura per prima cosa utilizza la funzione di ricerca: probabilmente il prodotto del quale vuoi chiedere consigli è già stato citato nel forum e magari recensito, in questo caso utilizza la discussione esistente.
Per nuove richieste di consigli sull'attrezzatura segui questi suggerimenti:

  1. Indica l'utilizzo che vuoi farne: non tutti i prodotti vanno bene per tutto.
  2. Specifica le caratteristiche che ricerchi nel materiale: peso, impermeabilità, volume, resistenza
  3. Specifica l'attività che vuoi praticare: la durata, il terreno, la stagione, l'altitudine, la temperatura.
  4. Spiega che tipo di esperienza hai nell'ambito di utilizzo del materiale e riporta la tua corporatura.
  5. Indica il budget che hai per l'acquisto del materiale.
  6. Se hai individuato dei prodotti adatti al tuo utilizzo indica la marca, il modello e il link alla scheda tecnica del produttore.
Ricordati che stai chiedendo un consiglio: gli utenti potrebbero chiederti maggiori informazioni sulle tue attività o sul prodotto, magari consigliandoti prodotti differenti che si adattano meglio alle tue esigenze.
Puoi usare lo schema sottostante per richieste di consigli sui materiali.

### Fine della guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###

Utilizzo:
Caratteristiche ricercate:
Attività praticata:
Esperienza e corporatura:
Budget:
Prodotti già individuati:
--- ---

### Guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###
Se vuoi chiedere dei consigli sull'attrezzatura per prima cosa utilizza la funzione di ricerca: probabilmente il prodotto del quale vuoi chiedere consigli è già stato citato nel forum e magari recensito, in questo caso utilizza la discussione esistente.
Per nuove richieste di consigli sull'attrezzatura segui questi suggerimenti:

  1. Indica l'utilizzo che vuoi farne: non tutti i prodotti vanno bene per tutto.
  2. Specifica le caratteristiche che ricerchi nel materiale: peso, impermeabilità, volume, resistenza
  3. Specifica l'attività che vuoi praticare: la durata, il terreno, la stagione, l'altitudine, la temperatura.
  4. Spiega che tipo di esperienza hai nell'ambito di utilizzo del materiale e riporta la tua corporatura.
  5. Indica il budget che hai per l'acquisto del materiale.
  6. Se hai individuato dei prodotti adatti al tuo utilizzo indica la marca, il modello e il link alla scheda tecnica del produttore.
Ricordati che stai chiedendo un consiglio: gli utenti potrebbero chiederti maggiori informazioni sulle tue attività o sul prodotto, magari consigliandoti prodotti differenti che si adattano meglio alle tue esigenze.
Puoi usare lo schema sottostante per richieste di consigli sui materiali.

### Fine della guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###

Utilizzo:
Caratteristiche ricercate:
Attività praticata:
Esperienza e corporatura:
Budget:
Prodotti già individuati:
Salve a tutti volevo oltre ai fornelli che poi posterò, condividere le mie esperienze coi combustibili a parte la legna, che uso abitualmente sia nel trek che quando vado in campeggio con mia moglie.
Premesso che essendo sempre in 2 non uso mai il gas non mi piace e odio trascinarmi le bombolette dietro,posto la foto
In primis alcool economico ottima resa calorica, difetto volatile e un tantino pericoloso te ne devi in due portare un bel po appresso con tutti problemi spazio peso,dimenticavo rovina fornelletti e sporca parecchio le pentole.

Gel fire dragon incolore,inodore non macchia le pentole coi residui combustione,non teme acqua e umidità ne vento, se lo ponete su una roccia e mettete un pentolino in sospensione vi riscalderà l'acqua non scivola ne viene assorbito come l'alcool .Purtroppo resa calorica bassa ce ne vuole un sacco per cucinare ma solo per una persona poco indicato x 2, per spegnerlo bisogna soffocarlo con una tazza togliendogli ossigeno.A mio parere ottimo come Starter per fuochi meglio di qualunque altra cosa abbia provato,e in caso di umidità,occhio, fà una fiamma alta e mobile al vento.

Fire dragon capsule,la stessa chimica del gel, ma compatta e sempre gelatinosa, necessita dei fornelli a lui dedicati, difetti e pregi del gel, visto che è stato studiato per l'uso dei sistemi di cottura con gavetta e borraccia Crusader per l'esercito Inglese consiglio di usarli con quelli,nonostante la pasticca sia grande la resa calorica e inferiore al Esbit da 14g a parità di condizioni e pentolino, 1/2 litro di acqua bolle 1 minuto prima con appunto l'esbit peccato, il fire Dragon su alcuni siti costa meno
P9050482.JPG

Esbit,Il più usato e conosciuto il migliore e ne provati altri tre marchi Pregi: ottima resa calorica fiamma potente e concentrata,eventuale residuo si può riutilizzare.Difetti puzza, macchia pentole,si deteriora facilmente con umidità o esposto al caldo,e anche con urti una volta aperto meglio usarlo subito e tutto meglio non dividerlo per questo ci sono le pasticche piccole, io lo trasporto con scatole edc imbottite, molto caro.

Per ultimo forse il meno conosciuto e usato Coghla's Camp fire sono latte con combustibile oleoso e stoppino, per avere una fiamma atta a bollire devi tirare fuori parecchio stoppino con conseguenza di un alto consumo del prodotto,in condizioni normali una latta dura 3/4ore.Sono tipo quelle che si usano nel Catering o per fonduta.Io le uso in tenda la fiamma non è volatile e il liquido anche cadendo non si disperde, oppure; comodo essendo la fiamma media , per riscaldare cucinare un uovo o carne in padella La confezione è di due latte su Amazon il prezzo varia tra 8/14 euro tutto sommato comoda essendo il tappo sigillato dura parecchio un pochino cara e ci vuole per ottimizzarne l'uso il suo fornello pieghevole che costa intorno ai 20 euro,pulito non odora e non macchia molto le pentole, sicuro nel trasporto.Spero di esservi stato utile.
 
Topic interessante...

Ora uso molto spesso una piccola bushbox, ma ogni tanto, (in uscite giornaliere di qualche ora) mi porto solo un fornellino ad alcool e una boccetta con dentro 40/50ml... un thè x 2 persone riesco a farlo tranquillamente con quella quantità di alcool....
sarei curioso di provarlo anche con il biocombustibile (quello che si usa per le stufette casalinghe che fanno fiamma), dovrebbe essere tutta roba naturale 100% e sarei curioso di fare un test di rendimento perchè ci stà che rispetto all alcool dira di più e rende anche di più....
se qualcuno ha qualche info, sono qui ad orecchie aperte.....
Questo è il fornelletto con alcool quando spinge bene....

DAAB093A-4408-4589-8268-B89AE8099AAD.jpeg
 
Io lo ho provato, quello che si usa per i camini da arredamento il bioetanolo ,pagato circa 5 euro il litro fanno flaconi anche da 5 litri,resa calorica e durata superiore ad alcool normale,puzza e sporca di meno ,e un tantino più viscoso se non ne usi tanto vale la pena ma il prezzo è 5 volte superiore ad alcool comune
 
Ultima modifica:
Grazie mille delle delucidazioni... beh allora proveró... tanto come ho detto prima lo uso ogni tanto giusto per “piacere” di farmi un thè in uscite da qualche ora per i monti sopra casa... 1 litro mi durerà qualche mese...
:si:
 
Alto Basso