Fire Kit: Lo stretto indispensabile

Il Fire Kit "edizione ridotta":

Generatori di fiamma:
- Un mini acciarino
- Un mini accendino antivento a pietrina
- Fiammiferi antivento e impermeabili

Esche:
- 3 palline accenditutto (http://www.avventurosamente.it/vb/111-fuoco/27374-le-palline-accenditutto.html#post401886)
- Cotone imbevuto di olio

Altro:
- Un foglio di alluminio
- Striscia di accensione fiammiferi
- Un piccolo sacchettino di sale o riso, o una busta di Silica Gel
- 2 miniciccioli
- 35 centimetri circa di spago di canapa

Contenitori:
- Portare tutto in una scatoletta di metallo sigillata con nastro isolante.
- Il cotone in una bustina di plastica stagna


Note:
- Il foglio di alluminio serve ad accendere su superfici ostili.
- La striscia di accensione dei fiammiferi va incollata nella parete interna del coperchio della scatola.
 
Ultima modifica:
A me pare un po ridondante, solo i fiammiferi (meglio se non di sicurezza) spesso sono sufficienti, se ci metti anche un firestick per emergenza dovresti essere in una botte di ferro!

Io ultimamente ho solo uno zippo e della diavolina!
 
A me pare un po ridondante, solo i fiammiferi (meglio se non di sicurezza) spesso sono sufficienti, se ci metti anche un firestick per emergenza dovresti essere in una botte di ferro!

Io ultimamente ho solo uno zippo e della diavolina!

I fiammiferi li uso SEMPRE non di sicurezza. può sembrare grosso, ma sta tutto in pochissimo spazio!
Se vuoi fare l'edizione ridottissima un solo acendino, niente candela stretta e lunga, 5 fiammiferi, solo due dischetti di cotone, mezzo incerato e candelotto formato small senza cotone e fiammifero. Al massimo niente tea light.
 
Ciao Peerawmunehe! Il tuo kit è davvero completo! Io sono molto più minimalista e per le mie escursioni mi porto dietro solo un accendino. In genere mi basta ed avanza. Oppure, se voglio esercitarmi, accendo il fuoco con l'archetto.

Tu per quale utilizzo hai realizzato questo kit?? Per un survival kit? Perchè, a mio parere, è davvero generoso per una semplce escursione. Ciao!
 
Ciao Peerawmunehe! Il tuo kit è davvero completo! Io sono molto più minimalista e per le mie escursioni mi porto dietro solo un accendino. In genere mi basta ed avanza. Oppure, se voglio esercitarmi, accendo il fuoco con l'archetto.

Tu per quale utilizzo hai realizzato questo kit?? Per un survival kit? Perchè, a mio parere, è davvero generoso per una semplce escursione. Ciao!

Io trovo che anche la più banale escursione possa essere un pericolo costante, comunque è più una via di mezzo perchè lo trovo piccolo e non troppo sostenuto, ma con grande completezza in sè e con delle precauzioni non davverodavero essenzialissime.

Grazie, ho cercato anche io di essere minimalista ma non ce la faccio. Ringrazio per i complimenti.

-------------------------------------------------------------------------

Aggiornamento ingredienti.
 
S

Speleoalp

Guest
Io trovo che il kit sia più che corretto.

Soprattutto per escursionismo... ma anche per "buschcraft", esplorazione, avventura,...

Ma in generale e per tutto, meglio avere più di una possibilità, può accadere sempre di tutto.
"la natura non sa che tu sei esperto e bravo"
Ovviamente non parlo per i momenti in cui si vuole giocare all'avventuroso, ma ragionando in termini di sicurezza in caso di imprevisti in qualunque attività.

Trovo che non sia esagerato ne a rischio, per quello che deve poter fare.
 
E' un bel kit, completo e con diverse soluzioni da poter applicare a situazioni differenti! Bravo! :si:
Forse non direi che è lo stretto indispensabile per accendere un fuoco, ma è una buona base per chiunque voglia mettere insieme un kit di buona qualità!
 
Ciao a tutti ragazzi, proprio in questi giorni ho ultimato il mio primo fire kit, un pò ingombrante, ma credo abbastanza funzionale.

2882z69.jpg


Pieno zeppo di roba, appena lo apro praticamente esplode :)
In questa foto non ho ancora messo il nastro isolante per sigillare ancora meglio la scatola.

1se4v6.jpg


Dentro ci sono:

Piccolo lume di citronella
Acciarino light my fire
Esche d'ovatta e cera
Char cloth
Bustina Silicagel
Fiammiferi cerati con starter
Diavolina pressata in stagnola
Accendino

2qsox04.jpg


Considerando la mia inesperienza, ogni consiglio è ben accetto!
 

Allegati

  • 2882z69.jpg
    2882z69.jpg
    112 KB · Visite: 163
  • 1se4v6.jpg
    1se4v6.jpg
    111,1 KB · Visite: 190
  • 2qsox04.jpg
    2qsox04.jpg
    113,1 KB · Visite: 201
Ciao a tutti ragazzi, proprio in questi giorni ho ultimato il mio primo fire kit, un pò ingombrante, ma credo abbastanza funzionale.

2882z69.jpg


Pieno zeppo di roba, appena lo apro praticamente esplode :)
In questa foto non ho ancora messo il nastro isolante per sigillare ancora meglio la scatola.

1se4v6.jpg


Dentro ci sono:

Piccolo lume di citronella
Acciarino light my fire
Esche d'ovatta e cera
Char cloth
Bustina Silicagel
Fiammiferi cerati con starter
Diavolina pressata in stagnola
Accendino

2qsox04.jpg


Considerando la mia inesperienza, ogni consiglio è ben accetto!
Metti del cotone con olio, va bene qualsiasi olio, ma è meglio vaselina (come saprai) o usa l'olio Johnson's baby, è paraffina liquida!
Bravo, va abbastanza bene, ma comprati uno zippo!
PORC! Il silicagel, è vero!

Non mi arrabbio se lo hai postato qui, mi fornisci nuovi argomenti di discussione e di topic sui fire kit ce ne sono già troppi!
 

Allegati

  • 2qsox04.jpg
    2qsox04.jpg
    113,1 KB · Visite: 183
  • 1se4v6.jpg
    1se4v6.jpg
    111,1 KB · Visite: 198
  • 2882z69.jpg
    2882z69.jpg
    112 KB · Visite: 168
Alto Basso