fire piston - questo (maledetto) sconosciuto

il fire piston è un metodo antichissimo per accendere il fuoco.

333.jpg

sfrutta il principio della compressione (e quindi riscaldamento) di un gas (aria nel nostro caso) per accendere un'esca.
proprio come accade nel motore diesel.

si tratta quindi proprio di un pistone

222.jpg

adesso la mia domanda è questa.

qualcuno di voi è mai riuscito nell'impresa di costruirne uno e farlo funzionare? bhe, io ci ho provato, ben 4 volte, con materiali e guarnizioni differenti, senza alcun risultato accettabile (nervoso a parte....)

ho provato con:
cilindro in alluminio, pistone in faccio, o-ring
cilindro in faggio, pistone in faggio, teflon
cilindro in teak, pistone in rovere, teflon e o-ring
cilindro in ferro, pistone in alluminio, o-ring

ho seguito tutti i possibili tutorial trovati in rete, ho visto anche il video di un tizio che faceva tutto a mano partendo da un blocco di legna...

insomma, qualcune ci è mai riuscito?
 

Allegati

  • 111.jpg
    111.jpg
    10 KB · Visite: 1.016
Io mi limito a solo qualche video su youtube ma in effetti anche a me aveva dato l'impressione fosse più facile da fare. Che problemi hai avuto in particolare? Poca tenuta delle guarnizioni magari? Io così senza saperne niente farei un cilindro in alluminio partendo da una barra tonda e bello spesso almeno 5 mm e il pistone in teflon da almeno 8-10 mm per la rigidità e per la tenuta dovrebbe già bastare se si fanno le cose con ottima precisione per evitare che trafili l'aria visto che si parla di altissime pressioni deve avere un'ottima tenuta suppongo.
 
cavoli, al pistone in teflon non avevo pensato...
si, il problema maggiore è ottenere la giusta tenuta...e anche la precisione delle lavorazioni...in officina mi manca il tornio, quindi mantenere le tolleranze minime è abbastanza difficile...ma come ripeto, sul tubo si vedono costruzioni super-artigianali...
 
Mi piacerebbe averne uno, quanto al costruirlo sono cavoli, per il momento mi limito al mio buon vecchio firesteel per accendere un fuoco. :)
 
per il momento mi limito al mio buon vecchio firesteel per accendere un fuoco.

bhe, ma che c'entra...anche io mi affido a firesteel o accendino..ma ormai è una sfida tra me e la compressione....

stasera nuovo esperimento, cilindro in noce toulipiè, pistone in faggio....vado a cercare subito subito un paio di oring....non vado a dormire finchè non funziona...
 
Ciao a tutti.
Queste sono sfide che da tempo non accetto piu!!!
Per questo norivo sono un adepto convintissimo della pietra focaia o fire steel.
Ciao
Nino
 
Il "fire piston" si perde nella notte dei tempi nel vero senso della parola e lo stesso motore Diesel, secondo qualcuno, potrebbe essere nato partendo, almeno come spunto, da questo metodo di accensione (o dal principio che lo regola).

Detto questo ne deduco che non ci dovrebbe voler una tecnologia evoluta per ottenere il risultato voluto ...... intendiamoci non stò criticando i tuoi insuccessi nè li stò bollando in qualche modo. Cerchiamo di capirci, se no sembro borioso, alcune volte certi accrocchi, del tempo che fu, sono concettualmente semplici ma se non "azzecchi" il giusto procedimento non c'è santo o madonna quella cosa non funziona. Molte volte per risolvere questo ci si rivolge alla tecnologia moderna ma la tecnologia moderna necessita di macchinari e manualità, ma se ti mancano i macchinari ....... sono mandorle ..... detto questo io proverei ad evitare di sbattermi sugli O.R. per la tolleranza di accoppiamento che dovresti avere per ottenere la giusta tenuta e proverei nuovi materiali per la tenuta ....... cordino in primis magari con un filo di grasso per facilitare lo scorrimento e la tenuta come questa foto (quello di sinistra)

firepistons-oldandnew.jpg


se poi mi dici ...... grazie e secondo te aspettavo te per usare un cordino ? ..... non potrei dire che ..... pensa che mi vengano queste idee da sobrio ..... figurati dopo un paio di bicchieri di passito che idee che mi vengono.

Ciao :), Gianluca
 
mia moglie mi guaarda male, sono con in mano un pezzo di legno, seduto sulla sedietta di mia figlia davanti al pc che rido come uno scemo avvolgendo un cordino sul sopracitato pezzo di legno...mi lascia sicuro...
 
...... guarda se gli fai un "fire piston" funzionante ...... non solo ti tiene .... ma ti risposa :rofl:

Ciao :), Gianluca ....... e facci sapere ;)
 
Alto Basso