Firestarter homemade

alfredo

Banned
Ciao a tutti, vi mostro il modo che uso io per realizzare dei fire-starter (nota: l'idea originale non è mia, l'ho rubata in rete), vi serve :
- la parte interna di una scatola di cartone,
- qualche pezzo di candela,
- un pò di spago,
- un coltello o multitool:

Preparo delle strice di cartone (6 cm di lunghezza, 2 cm di larghezza), li arrotolo e li lego con lo spago:

adesso fondo i pezzi di candela:

immergo i cilindri di cartone nella cera fusa facendoli impregnare bene:

alla fine ottengo:

avvolgo ogni firestarter in carta stagnola, per il mio kit:

I firestarter fatti così sono molto leggeri, 6 pesano 30/40 grammi:

Funzionano anche su legna bagnata e sotto la pioggia:

piove...:)

ma il firestarter continua a bruciare...

ancora...

non male...

ci accendo la stube...

Ogni firestarter brucia per 6-7 minuti

PROS:
- leggeri e piccoli
- facili da preparare
- ecologici
- economici
- a prova d'acqua, di vento e bruciano a lungo (6-7 mins)
CONS:
- non si accendono con il firesteel, ci vuole la fiamma di un accendino

Ciao, Alfredo

è la versione piccolina della "survival candle" :lol:

cybershot 005.jpg

anche questa ha il problema che non si riesce ad accendere con il firesteel ma per provare ad ovviare a tale "inconveniente" (se così si può definire) potresti provare a lasciare uno spazio al centro ed inserirci un pochino di cotone bagnato con dell'olio di vasellina.
Credo che bruci abbastanza a lungo per riuscire ad accendere tutto il "candelino" (non ho ancora provato questa soluzione anche se l'ho predisposta)

PS
che belle foto :oops:

Ultima modifica:
sono le 8 di sera, abito in condominio, e mamma rompe se accendo un fuoco in casa o sul balcone. XD nel week end provo di sicuro e vi dico come è andata.
Oppure provo domani a scuola, così risolvo il problema "riscaldare il pasto"??? mmmmhh non è male come idea, vero? XDXD

Lo detto che non era male !! LOl poi se la prof rompe gli faccio vedere la praticità della scoperta (il fuoco scalda) e gli spiegherò che potrà conservare caldo il caffè anche per tutto il giorno XD ahahahah

grande! solo dalla foto fatico a capire all'interno di cosa si trova la cera che c'è nel pentolino. è un semplice pezzo di stagnola fatto a coppa?

è una buona idea,alternativa.. ma credo siano + pratici i classici batuffolini con olio di vasellina..pero' è divertente come cosa da sperimentare!

Ciao a tutti
Ho riprodotto la proposta di alfredo con l'aggiunta di un batufolo di cotone inserito al centro del rotolo di cartone, lasciato un po lasco di proposito. All'interno del batufolo inoltre ho messo dei trucioli di magnesio ed ho provato ad accendere il tutto con la pietra focaia-
Si è perfettamente acceso anche senza accendino e senza alcuna difficoltà a dimostrazione che si tratta di un buon sistema da adottare sicuramente. La durata è più che sufficiente a far prendera la legna e fare un bel fuoco.
La preparazione del tutto prende solo pochi minuti. In 15 minuti ne ho praparato 6.
Grazie ancora per l'idea.
Ciao
Nino

alfredo

Banned
Ciao a tutti
Ho riprodotto la proposta di alfredo con l'aggiunta di un batufolo di cotone inserito al centro del rotolo di cartone, lasciato un po lasco di proposito. All'interno del batufolo inoltre ho messo dei trucioli di magnesio ed ho provato ad accendere il tutto con la pietra focaia-
Si è perfettamente acceso anche senza accendino e senza alcuna difficoltà a dimostrazione che si tratta di un buon sistema da adottare sicuramente. La durata è più che sufficiente a far prendera la legna e fare un bel fuoco.
La preparazione del tutto prende solo pochi minuti. In 15 minuti ne ho praparato 6.
Grazie ancora per l'idea.
Ciao
Nino

Bravo Nino, hai migliorato l'idea iniziale.

Bello, ed è pure più ecologico di quei cosi per accendere il fuoco pieni di schifezze chimiche che quando le respiri per sbaglio, rischi lo svenimento. Mi piace.

Nino ma il cotone nn lo hai immerso nella cera?

Ciao a tutti.
No il cotone l'ho lasciato "nature" anche perchè se immerso nella cera diventa una palla di cera (appunto) non più accendibile solamente con la pietra focaia vanificando quindi un dei vantaggi dell'accrocchio.
Ho dimenticato di aggiungere che nei primi minuti di azione l'aggeggio è facilmente manovrabile (spostabile) senza pericolo di bruciarsi le dita.
Aggiungo ancora che essendo il cartone utilizzato del tipo ondulato è meglio, se possibile, sollevare l'accenditore dal terrendo anche solo di mezzo centimentro in modo che venga risucchiata dell'aria dalla base che, attraverso i canali nel cartone, in tal modo alimenta la fiamma e rende più efficiente la combustione.
Ringrazio ancora Alfredo aver lanciato l'idea.
Nino

alfredo

Banned
Ciao a tutti, giusta la notazione di Nino.
Nella descrizione del firestarter ho dimenticato infatti di dire che la resa è migliorata dal fatto che i canaletti interni del cartone garantiscono dopo l'accensione un'ottimo apporto di aria.

Alto Basso