Firestarter homemade

quindi puntando il firesteel sul cotone puro si accende il tutto senza problemi? per sollevarlo che usereste, qualche sassolino?

dubito che il cotone da solo accenda velocemente e mantenga la fiamma in modo proficuo. è sempre meglio trattarlo con la vaselina (allora sì che brucia!)

Ciao a tutti.
In effetti il cotone da solo non è un gra che per accendere il firestarter di Alfredo. Io infatti vi ho inglobato dentrop dei trucioli di magnesio e vi posso garantire che in questo modo parte...e come se parte. Tuttavia ammetto che l'olio di vasellina messo sul cotone è decisamente migliore.
Ciao
Nino

ho appena finito di realizzare e provare la versione "classica" proposta da Alfredo e sono ECCEZIONALI! al cartone ho lasciato la "buccia esterna ", cosi che la cera rimanga all'interno delle "camere" del cartone. ne ho provato uno in cortile sul suolo bagnato dalla neve sciolta con legna umida e si è acceso subito,fiamme potenti e resistenti anche se nevischiava,sono riuscito ad accendere un bel fuoco anche col clima avverso! l'ho acceso con accendino a gas poi proverò a usare il fire steel

alfredo

Banned
ho appena finito di realizzare e provare la versione "classica" proposta da Alfredo e sono ECCEZIONALI! al cartone ho lasciato la "buccia esterna ", cosi che la cera rimanga all'interno delle "camere" del cartone. ne ho provato uno in cortile sul suolo bagnato dalla neve sciolta con legna umida e si è acceso subito,fiamme potenti e resistenti anche se nevischiava,sono riuscito ad accendere un bel fuoco anche col clima avverso! l'ho acceso con accendino a gas poi proverò a usare il fire steel

;)

beh ma se per accenderlo con il firesteel dobbiamo metterci cotone con vaselina che senso ha non usare semplicemente il classico cotone + vaselina?
diverso è il discorso se abbiamo una fiamma, in questo caso secondo me questa del cartone e cera è una grande idea!

beh ma se per accenderlo con il firesteel dobbiamo metterci cotone con vaselina che senso ha non usare semplicemente il classico cotone + vaselina?
diverso è il discorso se abbiamo una fiamma, in questo caso secondo me questa del cartone e cera è una grande idea!

Da quel che so, la cera aumenta il tempo in cui la fiamma è accesa. E la cera brucia molto bene.

Ciao a tutti.
La durata è nettamente superiore e può essere agevolmente spostato prendendolo dalla parte inferiore.
Non teme l'umidità e la pioggia, almeno quella leggera.
Ciao
Nino

accensione

pensavo:
se al posto di ritaglire dei rettangoli di cartoncino si tagliano dei triangoli RETTANGOLI
1416444276.jpg

e poi si arrotolano tenendo come partenza l'angolo piu "piccolo" per intenderci il B, alla fine avremo un cilindro con una buca a forma conica. in questa buca ci mettiamo del normalissimo cotone e poi il tutto lo intingiamo nella cera liquida....

quando poi lo si deve utilizzare, si sfilaccia leggermente il cotone che servira da miccia per la scintilla del firesteel

dite che è possibile?
o sono arrivato secondo???

Ultima modifica:
questo ragazzo ha dei numeri !!!!!

p.s. e comunque il cotone lo intingerei nella vaselina (accensione più pronta)

Ultima modifica:
Ciao a tutti.
Ma che lavoro fai Marco? Il frequentatore di Forums?
Complimenti.
Ciao
Nino

hahahaha grande!!!
bello questo sistema,un po troppo impegnativo ma sempre efficace.
sarebbe bello fare un test di durata,resistenza all'umido/acqua e calore prodotto di questi 3 sistemi:
cartone + cera
cotone + olio di vaselina
un cubetto di accendifuoco

cmq sto sistema è davvero bello :) e mi intriga ancora di piu la survival candle che mi ha fatto vedere pesciolotto, voglio costruirmene una :)

Alto Basso