Firestarter homemade

e poi ci fai sapere come si comporta (anche se io un'ideuzza ce l'avrei...)

che ideuzza hai??

io la userei sopratutto per avere un ottima e duratura esca per accendere un fuoco nella neve :) quando la legna è tutta bagnata :)

di recente ho pernottato sulla neve e far prendere il fuoco ha portato via un bel po di tempo :)

L'ho migliorato mettendo all'interno un cilindretto fatto con un dischetto di cotone sfilacciato bagnato con qualche goccia di olio di vaselina ricoperto SOLO LEGGERMENTE di cera (solo per impermeabilizzarlo, sennò non si accende più con l'acciarino) e dentro al cilindretto ho fatto anche una miccia in spago ricoperto di cera... inoltre è comodo perchè il cilindretto si può sfilare quindi sono 2 esche al prezzo di 1. Ho tolto la "buccia" da un lato ma quella dall'altro lato l'ho lasciata all'esterno. Ho usato cartone un po' meno spesso ma credo vada bene uguale. Ne ho fatta una versione col cartone un po' più grosso e ora lo uso pure come porta-cerini e funziona benissimo, è un firestarter dai mille usi!

Ora metto del cotone nelle ondulature (una sì una no).
Credo si possa usare come combustibile a sé stante, per il tè ne basta mezzo, per un fritto in padellino uno, per una pastasciutta uno e mezzo e per una marmitta di zuppa 2-2 e mezzo. Durano un sacco e il nostro utente devidpendragon ha la soluzione per 'accensione con l'acciarino: si lascia un buco all'interno e si tappa con un tondino di carta pesnte e cera., si mette il cotone e si tappa con un altro tondino. Poi fra le pareti si inseriesce un fiammifero, si taglia la sporgenza e si cera le testa.

Alto Basso