Fischietto !

Uno strumento, molto spesso trascurato, ma di altissima utilità in un escursione, è il fischietto, infatti con lo stesso possiamo :

- Segnalare

- Chiamare Soccorsi

- Difenderci da animali ( gli animali, normalmente hanno un udito molto più sensibile di quello umano, percui con suoni acuti a loro sconosciuti, tendono a scappare ).

Per avere una valido fischietto, bisogna considerare i decibel di potenza del suono in uscita e la possibilità che lo stesso fischietto funzioni anche se bagnato ( alcuni fischietti sono autosvuotanti in caso di presenza d' acqua ) e di robusta fattura.

Ora vi segnalo i tre modelli di fischietti più potenti attualmente presente sul mercato :

a) Il Sonik Blast della Fox :

Fox 40 International Inc. | Product Catalog | Sonik Blast

120 decibel di potenza compatto, necessità di un discreto sforzo di "soffiatura" per farlo funzionare alla massima potenza.

b) Lo Storm della omonima casa :

The Storm Whistle

potenza 135 decibel, è quello adottato da tutti i corpi militari e pronto inervento/soccorso USA, un po ingombrante, necesitta di un minimo sforzo di "soffiatura", ed addirittura funziona anche in acqua.

c) iI Tornado della Acme :

ACME Whistles

potenza incredibile di quasi 160 decibel, suono particolare tipo canne d' organo, udibile a grandissima distanza, dimensione contenute, necessita di un medio sforzo di "soffiatura".
 
I Fischietti da me menzionati, sono stati scelti per la loro potenza e funzionalità e non per la belllezza.

Per esempio i 4sevens in titanio da te citati non vanno oltre i 100 decibel.
 
@rfsnk

E costano uno 40 e l'altro 20 dollari ;) ...... contro i 10 euri, al massimo, per i "storm" in volgare plastica arancione se li compriamo in europa, perchè se li compri in 'merica sono sui 6 dollari ;)

Ciao :), Gianluca
 
scusate la domanda da mister ovvio, ma con 160 decibel oltre a scappare tutti gli animali nel raggio di 100 km non saltano pure i timpani?!?!?
 
scusate la domanda da mister ovvio, ma con 160 decibel oltre a scappare tutti gli animali nel raggio di 100 km non saltano pure i timpani?!?!?
Se fischi a un centimetro dalle orecchie di qualcuno ..... probabilmente :D ..... ma a te non comporta di certo rischi di "danni" ;) .... per lo meno a me non è mai capitato nulla :biggrin: .... ma parlo di fischietti da SOLI 130/135 db

Ciao :), Gianluca
 
scusate il doppio post, forse poteva sembrare una risposta arrabbiata, dato che non ci sono le mia classiche faccine :) ma ero dal cell :)



l'avevo ordinato da thomas a 15 euro, ma erano finiti subito :((

cmq se devo scegliere fra due oggetti con caratteristiche simili, e il prezzo non è tanto diverso, di sicuro prendo quello che mi piace di piu :)
 
Ciao a tutti.
Da Scout dico che il fischietto bitonale serve...solo a chiamare per la cambusa. Ha una piccola potenza ed il suono è poco udibile.
Molto meglio, a questo punto, un fischietto da arbitro di calcio.
Comunque averne sempre uno appreso non è proprio una cattiva idea.
...ed imparare i segnali di soccordo in montagna!!!
Ciao
Nino
 
Alto Basso