Fischietto !

Esatto, sulla baia!

Per la cronaca, anche io ho usato il bitonale scout da buon capo reparto per circa... 2 giorni di campo! dal 3 in poi solo Fox 40 e li sì che mi sentivano! :D
 
Io mi porto appresso il fischietto da albitro, onestamente nn so quanti db possa essere, sicuramente meglio che niente.....

P.S. Se non mi sentono mi vedono, porto i fuochi di segnalazione nautici :biggrin:
 
Io ho lo storm da ormai più di dieci anni..

La prima volta che lo provai non mi sarei mai aspettato che il fischio fosse così forte, pensavo fosse più o meno come un fischietto da arbitro.. mi sbagliavo della grossa :D
 
CADMO, è molto semplice, qualsiasi suono/rumore oltre i 130 decibel prolungato per più di 10 secondi crea danni ai timpani umani ( verificabile in qualsiasi enciclopedia medica )

Se consideri che gli animali hanno normalmente un udito molto più sensibile degli umani ( di diverse volte più sensibile ) sono ancora più soggetti ai danni provocati dai forti rumori, in aggiunta un fischio potente come quello di un fischietto, per gli animali è un rumore sconosciuto, che gli da fastidio e procura dolore all' udito, conseguntemente prevarrà l' istinto di sopravvivenza dell' animale...quello che non capisce lo porta a scappare via ( trovi queste argomentazioni trattate su diversi forum americani ).
 
Io ho questo più uno piccolo
a45457c19770fbea4b0f8d24e69eecb6.image.300x300.jpg

Pare onesto come rumore... non so perché ma lo porto sempre appresso xDD
 
Mio padre col fox 40 ci chiama il cane. Se per sbaglio gli sto di fianco quando fischia mi ronza il timpano per 10 minuti!
 
JIMMIPASCAL,

credo che tu non viva negli USA dove c'è l' orso Grizzly ( e questo tipo di orso è un grosso problema ), ma se vivi in Italia dove all massimo trovi l' orso marsicano....allora stai tranquillo non hai neanche bisogno di fischiare, l ' orso scappa via appena ti vede o ti odora !
 
CADMO, è molto semplice, qualsiasi suono/rumore oltre i 130 decibel prolungato per più di 10 secondi crea danni ai timpani umani ( verificabile in qualsiasi enciclopedia medica )

Se consideri che gli animali hanno normalmente un udito molto più sensibile degli umani ( di diverse volte più sensibile ) sono ancora più soggetti ai danni provocati dai forti rumori, in aggiunta un fischio potente come quello di un fischietto, per gli animali è un rumore sconosciuto, che gli da fastidio e procura dolore all' udito, conseguntemente prevarrà l' istinto di sopravvivenza dell' animale...quello che non capisce lo porta a scappare via ( trovi queste argomentazioni trattate su diversi forum americani ).

Ovviamente non conoscendo l'argomento ho chiesto spiegazioni, visto il mio interesse per l'argomento se mi posti qualche link.

Adesso una mia piccola deduzione logica: il fischietto quequa che possiedo ha un suono così acuto che per usarlo devo tapparmi le orecchie altrimenti mi rintrona il cervello. Secondo me (premesso che non ho letto ancora nulla ) le possibilità di allontanare un animale selvatico sono del 50% perchè o scappa per paura e dolore ho attacca per paura e dolore. Il fatto che bobbo riferisce che il padre con un fischietto da segnalazione ci chiama il cane!! non so fino a che punto possa funzionare. diciamo che come ultima difesa in extrema ratio lo userei.:)
 
Il fischietto nasce, e se mi permettete, muore come sistema di segnalazione.

Usato come metodo per allontanare gli animali può anche essere ma alla fine uno se lo porta con sè non di certo per quello, poi se vi trovate davanti ad un Grizzly credo che uno cerchi di usare qualsiasi cosa ....... anche le proprie mutande :D ...... ma questo non vuol dire che io se incontro un animale "incavolato" ;) mi venga naturale tirargli le mie mutande e non è neanche detto che anche se mi libero di questa mia arma biologica serva a qualcosa.

E comunque, alla fine, se ho una probabilità di una su un miliardo di incontrare un Grizzly in Italia, credo, che avrò una probabilità su un milione (forse) di perdermi ........ per cui alla fine ...... è un "non" problema ..... quì ..... in Italia.

Quanto ai cani ..... dubito che scappino con un "fischio" ..... anzi ..... per cui se mi trovassi davanti ad un cane "incavolato" credo che prima gli tiro le mutande e poi uso il fischietto :rofl:

Ciao :), Gianluca
 
Il fischietto nasce, e se mi permettete, muore come

Quanto ai cani ..... dubito che scappino con un "fischio" ..... anzi ..... per cui se mi trovassi davanti ad un cane "incavolato" credo che prima gli tiro le mutande e poi uso il fischietto :rofl:

Ciao :), Gianluca
Avrò avuto 10 anni ero sulle madonie a Piano zucchi e passeggiavamo io , mio padre, mia madre, mia sorella. Ancora quando la raccontano in famiglia ci ridiamo sopra. Mi meto a fischiare alla pecoraro 3, 5 fischi con tutta l'aria nei polmoni. Passano 2 minuti arrivano 5, 7 cani ora non ricordo, di corsa correndo da una collina abbaiando come forsennati!!! come è andata a finire tutta la mia famiglia su un pino e io su uno dei pali di segnalazione dei margini di strada quando nevica. I cani incavolati sotto e noi che non sapevamo che fare, mia sorella aveva attaccato "turilla": ecco sei sempre tu!! io in risposta dal palo spernacchiavo i cani e con la scusa anche mia sorella! Dopo 10 minuti di posizione zen appesi arriva il pastore che prendeva a male parole colui:roll: che aveva chiamato i cani. A una certa distanza il pastore dopo l'ultima mitragliata di male parole richiama i cani che vanno via. Io che non scendevo dal palo perchè sotto mia sorella e mio padre mi aspettavano:biggrin:. Poi tra le risate di mia madre che ha contaggiato gli altri sono riuscito a scendere incolume e ho iniziato una lotta all'ultima pigna con mia sorella.
Riflettendoci bene il fischietto non lo userei neanche in extrema ratio contro Gozzilla!!! Immaginate quanto deve essere grosso il suo padrone????:rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::biggrin::biggrin::biggrin:
 
Ciao a tutti.
Concordo che il fischietto è (quasi) esclusivamente uno strumento da segnalazione ma visto che lo abbiamo appresso e visto che le mutande potrebbero non essere efficaci...tanto vale provare. Perso per perso...
Ciao
Nino
 
Ultima modifica:
muahahahahahah xD grande CADMO lol
anch'io ho lo storm, non mi ricordo dove l'ho comprato mmm...mi pare ASMC. Come dice MarkPT è un pò ingombrante ma vabè è un problema superfluo sempre che no lo si voglia infilare nel micro kit di sopravvivenza a sua volta infilato in altre zone più o meno nascoste xD
spendere più di 10€ (e già son tanti) per un fischietto mi sembra un pò uno spreco ma i gusti son gusti =)
 
@CADMO

Il fischietto quechua 100 con bussola temperatura e lente come fischia? Il suono è forte?

Qualcuno lo possiede e magari utilizza anche gli alti accessori incorporati?

Grazie :)
 
@CADMO

Il fischietto quechua 100 con bussola temperatura e lente come fischia? Il suono è forte?

Qualcuno lo possiede e magari utilizza anche gli alti accessori incorporati?

Grazie :)


Io possiedo quello arancine facilmente individuabile proprio per il colore è funzionale, penso che ti possono sentire pure fino a 4 km, 5 con vento a favore. Ha una piccola bussola, una lente di ingrandimento e un termometro. HA un comodo moschettone per attaccarlo addosso dove ti viene più comodo, insomma per meno di 5 euro ti posso assicurare che ne vale la pena!!:)
 
Ultima modifica:
Attenzione a questi nuovi fischietti "tecnologici",io ho comprato lo storm e la prima volta che l'ho provato sono rimasto assordato per non so quanto... Consiglio di usarlo solo in caso di bisogno e tappandosi le orecchie!
 
Alto Basso