Fischietto

Buongiorno a tutti,
Apro questa discussione chiedendo lumi sui comandi che si possono effettuare con un fischietto e su una lista di fischietti adatti alla montagna.
Inoltre ho capito che in situazioni di SOS un fischietto deve sortire un suono potente anche con poco fiato nei polmoni, quindi mi domandavo se avevo il fischietto giusto.
Avendone regalato uno anche al mio bimbo grande (4 anni ) vorrei lasciare delle indicazioni precise di utilizzo, e capire se sia l'oggetto giusto.

Da Wikipedia:
Segnale Soccorso Alpino
"Questo segnale consiste in una serie di sei fischi emessi in un minuto, ovvero un fischio ogni dieci secondi. Deve essere ripetuto alternandolo ad una attesa di un minuto."
Quindi un fischio ogni 10 secondi per 6 volte, poi aspetto un minuto e ripeto fino a quando non ricevo un ritorno.

Il fischietto deve funzionare in tutte le condizioni meteo, quindi senza parti mobili (pallina); si trova anche integrato negli zaini, un classico che viene consigliato è il Fox 40 Classic, quello ufficiale degli arbitri di calcio, lo si trova anche al Deca (7€)
1599475314350.png
C'è anche la versione Sonic Blast, ma costa di più (10+€)

Sempre al Deca ci sono quelli multifunzione a 5€, ce li ho, non sono male ma non mi entusiasmano.
Su Amazon e Ali se ne trovano di tutte le razze e tutte le stazze

Se googlate "best survival whistle" vi escono un po' di comparative e suggerimenti.

Ultima modifica:
Ok, quindi 1 fischio ogni 10 secondi da ripetere per 6 volte per dire semplicemente ok.
Ci possono essere altri messaggi da inviare?

Capisco si voglia risparmiare su tutto, ma io per esempio non vorrei risparmiare su un oggetto cosí importante... Non trovi?

Ok, quindi 1 fischio ogni 10 secondi da ripetere per 6 volte per dire semplicemente ok.
Ci possono essere altri messaggi da inviare?
No, quello è per dire che hai bisogno di aiuto, che necessiti soccorso.
qui qualche informazione in più:
http://www.caipinasca.it/index.php/da-sapere/soccorso-in-montagna
Capisco si voglia risparmiare su tutto, ma io per esempio non vorrei risparmiare su un oggetto cosí importante... Non trovi?
Io a mio figlio avevo preso quello del Deca, non per i soldi, ma per il fatto che essendo multifunzione era più accattivante per un bambino piccolo.

Poi concordo che sulla sicurezza è meglio non lesinare troppo sui soldi.
--- ---

Se ne parlava anche qua:
https://www.avventurosamente.it/xf/risorse/il-fischietto-di-emeregenza.15/

Ultima modifica:
Un fischietto efficace è quello in dotazione ai giubbotti salvagente nautici. Costa poco, non ha parti mobili, è in plastica (oltre non corrodersi, è più confortevole in caso di freddo estremo), questo:
212600

Mentre, chi ha zaini Osprey, ne trova già uno validissimo nella fibbia della cinghietta sternale...:
212601

Ultima modifica:
Anche il mio Mountain Hardware ha il fischietto integrato come gli Osprey, fischio molto acuto e potente. La posizione è ideale poi perché se sei costretto ad usarlo, potresti non sei in grado di andarlo a cercare nello zaino.

Anche il mio Mountain Hardware ha il fischietto integrato come gli Osprey, fischio molto acuto e potente. La posizione è ideale poi perché se sei costretto ad usarlo, potresti non sei in grado di andarlo a cercare nello zaino.
Infatti... Inoltre secondo me nessuno conosce la segnaletica di SOS...e questo è sicuramente un problema...

Un fischietto efficace è quello in dotazione ai giubbotti salvagente nautici. Costa poco, non ha parti mobili, è in plastica (oltre non corrodersi, è più confortevole in caso di freddo estremo), questo: Vedi l'allegato 212600

Mentre, chi ha zaini Osprey, ne trova già uno validissimo nella fibbia della cinghietta sternale...: Vedi l'allegato 212601
ho entrambi. Avendo 2 zaini Osprey e 2 kayak.

C'è differenza tra quelli nautici e quelli con pallina, tipici da arbitro per intendersi.
Quelli nautici non hanno parti mobili, funzionano anche appena emersi dall'acqua,
il difetto è che il suono esce solo quando è in pressione, quindi non al primissimo soffio.
Quelli con pallina se immersi in acqua non funzionano, devono prima asciugarsi,
il vantaggio è che sono immediati, basta un soffio e fischiano già.
In mantagna vanno bene entrambi,
se sono sotto un acquazzone esagerato, tipo Noè, e ho allagato il fischietto, allora è meglio il nautico,
se sono caduto in un fosso è ho costole e torace doloranti e compromesse, allora è meglio quello con pallina,
entrambe sono casistiche rarissime, quindi si torna al principio, vanno bene entrambi, solo che è meglio conoscerne i difetti.
Comunque averlo già pronto attaccato allo zaino tipo Osprey è una bella comodità.
--- ---

Infatti... Inoltre secondo me nessuno conosce la segnaletica di SOS...e questo è sicuramente un problema...
secondo me non è un gran problema,
passeggiando in montagna se senti qualcuno che continua a fischiare vai a vedere cos'ha da fischiare, anche se non capisci il messaggio o lui non esegue la sequenza corretta.

ho entrambi. Avendo 2 zaini Osprey e 2 kayak.

C'è differenza tra quelli nautici e quelli con pallina, tipici da arbitro per intendersi.
Quelli nautici non hanno parti mobili, funzionano anche appena emersi dall'acqua,
il difetto è che il suono esce solo quando è in pressione, quindi non al primissimo soffio.
Quelli con pallina se immersi in acqua non funzionano, devono prima asciugarsi,
il vantaggio è che sono immediati, basta un soffio e fischiano già.
In mantagna vanno bene entrambi,
se sono sotto un acquazzone esagerato, tipo Noè, e ho allagato il fischietto, allora è meglio il nautico,
se sono caduto in un fosso è ho costole e torace doloranti e compromesse, allora è meglio quello con pallina,
entrambe sono casistiche rarissime, quindi si torna al principio, vanno bene entrambi, solo che è meglio conoscerne i difetti.
Comunque averlo già pronto attaccato allo zaino tipo Osprey è una bella comodità.
--- ---

secondo me non è un gran problema,
passeggiando in montagna se senti qualcuno che continua a fischiare vai a vedere cos'ha da fischiare, anche se non capisci il messaggio o lui non esegue la sequenza corretta.
Beh...è un problema eccome invece...
Riflettici un po':
Non sai se puoi raggiungere la persona che fischia
Non sai rispondere che il soccorso lo hai chiamato tu...
E mille altre domande di questo tipo, che si possono risolvere leggendo il link sopracitato.
Se capitasse a te? Vorresti che qualcuno si incammina verso la tua posizione?
Forse no...
(Non scrivo in tono polemico sia chiaro)

Mai intraprendere un'escursione seria senza un valido fischietto! Fa parte della dotazione di emergenza 'minima'. E pesa un nulla. Aggiungo: anche il nuovo zaino Deuter fox 30 per bambini e ragazzi ha il fischietto integrato. Auspico in futuro solo zaini con fischietto e... Una cosa in meno da doversi ricordare!

No, quello è per dire che hai bisogno di aiuto, che necessiti soccorso.
qui qualche informazione in più:
http://www.caipinasca.it/index.php/da-sapere/soccorso-in-montagna

Io a mio figlio avevo preso quello del Deca, non per i soldi, ma per il fatto che essendo multifunzione era più accattivante per un bambino piccolo.

Poi concordo che sulla sicurezza è meglio non lesinare troppo sui soldi.
--- ---

Se ne parlava anche qua:
https://www.avventurosamente.it/xf/risorse/il-fischietto-di-emeregenza.15/

Io anche ho il multifunzione deca per i bambini, l'unico problema è...convincerli a non giocarci :)
Scherzi a parte il fischietto è fondamentale per le uscite in solitaria, volendo stracautelarsi in caso di emergenza si potrebbe valutare l'acquisto di un fumogeno, qualora si finisse nei guai seri e in posti privi di visibilità

A parte il segnale di soccorso alpino, dovrebbe essere riconosciuto da tutti il classico SOS in codice Morse, fischio corto corto corto pausa lungo lungo lungo pausa corto corto corto.

Il morse ha un senso se devi trasmettere un messaggio, il segnale di soccorso SOS nasce in ambito della comunicazione che, come tale, permette di trasmettere anche altro ed è modulato per essere facilmente capibile ma anche trasmittibile.

Il fischietto non ha questa pretesa di universalità, anche se virtualmente è possibile anche una trasmissione morse, ma solo di sigle/segnali ristretti rispetto al numero di messaggi che si possono fare con il "morse" puro, da quì immagino una certa semplificazione.

Ovviamente........ secondo me :)

Ciao :si:, Gianluca

Il morse ha un senso se devi trasmettere un messaggio, il segnale di soccorso SOS nasce in ambito della comunicazione che, come tale, permette di trasmettere anche altro ed è modulato per essere facilmente capibile ma anche trasmittibile.

Il fischietto non ha questa pretesa di universalità, anche se virtualmente è possibile anche una trasmissione morse, ma solo di sigle/segnali ristretti rispetto al numero di messaggi che si possono fare con il "morse" puro, da quì immagino una certa semplificazione.

Ovviamente........ secondo me :)

Io in realtá avevo visto una trasmissione "Science Survivor" in cui si cercava di trasmettere ai sismogrofi un SOS in alfabeto morse attraverso un macchinario che picchiava sulle pietre...con delle mazze di ferro ( ricavate da rottami di una miniera)
Quindi immaginavo...in morse...

Quindi immaginavo...in morse...
E' una situazione differente dove effettivamente il morse SOS ha un suo senso ma questo perché il mezzo di trasmissione non nasce con quel fine, trasmettere messaggi, e le onde che ne deriverebbero, sul sismigrafo, sarebbero più riconducibili ad un messaggio, in questo caso un SOS, che ad una anomalia sismica anche se, immagino, non sono un geologo, che un tracciato con picchi ritmati desti comunque un qualche interesse.

Dopo di che la mia è solo una ipotesi, nulla di più, però, ad esempio la segnalazione acustica, ad esempio con la sirena (senza scomodare i film di guerra, basta aver lavorato in un impianto "grande" come un petrolchimico o una nave dove ci possono essere problemi di comunicazione a voce, alias, altoparlanti) spesso è codificata, tipo un fischio lungo vuol dire X, uno corto Y, due lunghi a breve distanza Z etc etc. Ovviamente devi conoscere quella codifica e, generalmente, sono comandi o "stati" importanti.

Ultima modifica:
Un fischietto efficace è quello in dotazione ai giubbotti salvagente nautici. Costa poco, non ha parti mobili, è in plastica (oltre non corrodersi, è più confortevole in caso di freddo estremo), questo:
Vedi l'allegato 212600

Qualche anno fa dai chinosmarket ne ho ordinato una decina insieme ad una decina di teli di emergenza alluminati, il tutto per una decina di euro
Così ho potuto dotarne ogni zaino in casa

Alto Basso