Fischietto

A parte il segnale di soccorso alpino, dovrebbe essere riconosciuto da tutti il classico SOS in codice Morse, fischio corto corto corto pausa lungo lungo lungo pausa corto corto corto.

Esatto. Riepilogando:
IN MONTAGNA: 6 fischi in un minuto, un minuto di pausa, 6 fischi in un minuto. Pausa per almeno un paio di minuti, ricominciare. E' importante spaziare il più possibile in modo costante i 6 fischi (uno ogni 10 secondi) per poter ascoltare eventuali risposte.

In OGNI ALTRA SITUAZIONE DI PERICOLO: il morse va bene, 3x".", 3x"_".

Un altro consiglio utile. Tenete il fischietto sempre a portata di mano. Io l'ho legato con la sua fettuccia ad uno degli spallacci dello zaino. Dovessi averne bisogno perché sono finito in un dirupo, magari in posizione precaria, meglio non doversi mettere a cercarlo nello zaino, no?

E: evitiamo di farlo diventare una radio rice trasmittente, per favore. Nei boschi, il silenzio è d'oro.
 
E poiché la discussione si è allargata aggiungo dell'altro, con la remora e i sensi di colpa di poter contribuire all'inquinamento acustico di un bosco.
A parte il segnale di soccorso di montagna e l'universale SOS qualcuno si è posto il problema di cos'altro fischiare. Ebbene di segnali ce ne sono di tutti i tipi, da quelli dei nostromi sulle navi a quelli degli scout, a quelli dei ferrovieri, agli arbitri ecc.
Vi suggerisco due sistemi che ho inventato per comunicare a fischi e che naturalmente deve essere condiviso con i compagni di avventure o merende, ma come ha detto nosso tre segnali o poco più dovrebbero bastare.
1.o sistema
Create un codice basato sulle lettere e convertitele in Morse:
Esempio se concordate che D sta per "Dove sei?", Q per "vieni Qui!", A per "sto Arrivando", eccetera basterà poi fischiare a secondo i casi lungo corto corto, lungo lungo corto lungo, corto lungo e cosi via.
2.o sistema
Le lingue fischiate ormai quasi estinte nonché il fatto che il Morse si impara memorizzando la musicalità delle lettere espressa nella sequenza di vari ti ta, ta ti ti ti, ta ti ta ti ecc. mi ha fatto immaginare che potrei convertire la musicalità delle parole in fischi, concordando ovviamente con i compagni di avventura.
Esempio: "vieni qui!" può essere fischiato come "tatatì" cioè suono lungo lungo corto, e "stai là" come "tatità" cioè lungo corto lungo e così via.
Bene, non segnalatemi per il TSO perché posso solo peggiorare :roll:
 
Ah ah ah, data la deformazione di molti con il cellulare, all'app che genera i suoni (su Morse per i radioamatori c'è già...) faranno un device a cui applicare un fischietto?
:) Potrebbe non essere una cattiva idea, a parte il problema delle batterie, in fin dei conti sentiamo suonare allarmi dappertutto, magari uno cade in un crepaccio e aziona un allarme sonoro e ottico. Bisognerebbe riflettere sui pro e i contro. della cosa. Comunque per ora non andrò oltre il classico fischietto e se imparo a fischiare con le dita in bocca (mai riuscito) male non sarebbe.
 
si potrebbe usare una cassa bluetooth...
..... in realtà proverei piuttosto con una sirena elettronica comandata dal segnale audio del telefonino, raggiungere i 120dB con un altoparlante renderebbe il tutto, probabilmente, poco trasportabile.

..... anche se usare un accrocchio del genere per comunicare ogni 5 minuti per dire "tutto bene ?" - "si" credo che farebbe girare i maroni anche a un santo :biggrin:

Ciao :si:, Gianluca
 
Ciao a tutti!

Ho comprato a pochi spiccioli da Aliexpress un po' di fischietti nautici (per rimpiazzare il fischietto metallico stile "arbitro" che tenevo prima in zaino):

225858


Di pro rispetto al fischietto precedente è che pesa 6 grammi invece che 27, è di plastica e non ha la pallina...

Ora volevo domandarvi... il suono che emette questo fischietto qua è bello potente (lascia coi timpani "intontiti"), ma ha un timbro pessimo... emette la nota stonata di quando soffiavo a pieni polmoni sul flauto che usavo a scuola alle elementari.

E' normale? E' così che suonano questo tipo di fischietti? Li avete mai usati?

Il dubbio è che se suonato per segnalare un'emergenza, anche se udibile a lunga distanza attira cmq molto meno l'attenzione rispetto ad un fischietto "classico".
 
Dall'immagine sembrano avere una doppia camera e quindi il suono potrebbe essere volutamente bitonale per distinguersi, bisognerebbe chiedere a qualche nautico del forum. Mi viene in testa, ma forse non c'entra nulla, che tanti anni fa cambiarono il suono delle sirene delle ambulanze e polizia rendendolo bitonale perché meglio distinguibile, comunque un suono diverso dal solito fischio dovrebbe richiamare di più l'attenzione, uso sempre il condizionale :)
 
Io usavo il fox 40 quando facevo il bagnino nella piscina del mio paese. È un ottimo fischietto ma non credo sia il migliore per l uso montagna perché quelli che ho provato specifici sono più acuti, forse superano meglio gli alberi.

Che tempi: bastava avere il fox attaccato al collo per non avere alcuna questione in giro...eri un'autorità...
 
Non tenere il fischietto nello zaino, se mi posso permettere un consiglio. Legato ad un nastro, al collo. Oppure, con un cordino, agli spallacci dello zaino. Insomma: sempre a portata di mano o di bocca. Se hai un'emergenza, non è detto che tu possa frugare agevolmente nello zaino.
 
A chiunque abbia tirato in ballo aggeggi elettronici

Una cassa da 100W da 90dB di efficienza (è un valore "Medio") a pieno volume produce un suono di 110dB il che credo che escluda qualsiasi aggeggio elettronico portatile.

Più interessante sarebbe sapere se i fischietti cinesi reperibili su amazon a 10 euro la coppia che promettono la bellezza do 150dB (una trentina di dB sopra la soglia del dolore!?!?!) hanno a che fare con la realtà.

Certo esser salvati e rimetterci l'udito a causa del proprio fischietto non mi sembra il massimo... :biggrin:
 
Io ho appena ordinato questi a 2.27 €.... Vediamo quando arriva:
https://a.aliexpress.com/_vLVKFy


Il problema di questi fischietti cilindrici (almeno quelli che ho provato io) è che non sono molto potenti come suono (nulla a che fare rispetto ad esempio ai fischietti da arbitro. Fatemi sapere quando vi arrivano se avete esperienze diverse
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Alto Basso