Fischietto

Io ne ho comprato uno da poco senza badare a tutte le specifiche di cui avete parlato qui, ignorando ci fossero caratteristiche precise da ricercare. Tuttavia facendo delle prove a usarlo mi sono reso conto di rischiare di diventare sordo utilizzandolo, perché il volume è altissimo e fa un male cane. Ma è normale? Non dovrebbe emettere il suono solo verso l'esterno? E' come se rimbombasse nella scatola cranica.
In condizioni di emergenza mi desterebbe altrettanta ansia ritrovarmi con un acufene/emicrania
Io ne ho uno che rompe i (miei) timpani,ho risolto tappandomi le orecchie con le dita quando fischio.
Altrimenti si rischia una lesione
 
Avrai le tue buone ragioni.
Ma almeno potresti imparare a rispondere ad una eventuale richiesta di soccorso.:si:
Avendone uno...
Visto che se vado a farmi un giro in qualche zona è per stare tranquillo il "fischiatore" corre pure il rischio che vada a cercare la fonte del rumore con intenzioni non proprio amichevoli,
Detesto così tanto i rumori acuti che nelle casse che ho nel mio laboratorio dove passo parecchio tempo libero ho staccato i fili dei tweeter!
 
Visto che se vado a farmi un giro in qualche zona è per stare tranquillo il "fischiatore" corre pure il rischio che vada a cercare la fonte del rumore con intenzioni non proprio amichevoli,
Detesto così tanto i rumori acuti che nelle casse che ho nel mio laboratorio dove passo parecchio tempo libero ho staccato i fili dei tweeter!
Praticamente della serie:
Se trovi quello che fischia lo finisci pure di ammazzare!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Slayer:cool:
 
Il fischietto, oltre a servire come segnalazione in caso di incidente, è molto utile anche per tenere i contatti con i propri compagni durante i trekking.

Io, nei miei giri con la famiglia o con amici, uso questa "segnaletica" (non ricordo bene ma penso di averla letta in questo forum da qualche parte) :

1 fischio : Dove sei ?/Tutto bene?
2 fischi : Sono qui/Sto bene
3 fischi : Vieni da me/Ho un problema

Ho verificato che copre un po tutti i bisogni e le comunicazioni necessarie tra compagni di escursione.

:si:
 
Il fischietto, oltre a servire come segnalazione in caso di incidente, è molto utile anche per tenere i contatti con i propri compagni durante i trekking.

Io, nei miei giri con la famiglia o con amici, uso questa "segnaletica" (non ricordo bene ma penso di averla letta in questo forum da qualche parte) :

1 fischio : Dove sei ?/Tutto bene?
2 fischi : Sono qui/Sto bene
3 fischi : Vieni da me/Ho un problema

Ho verificato che copre un po tutti i bisogni e le comunicazioni necessarie tra compagni di escursione.

:si:
Molto carina...la giro al mio bimbo
 
Il fischietto, oltre a servire come segnalazione in caso di incidente, è molto utile anche per tenere i contatti con i propri compagni durante i trekking.

Io, nei miei giri con la famiglia o con amici, uso questa "segnaletica" (non ricordo bene ma penso di averla letta in questo forum da qualche parte) :

1 fischio : Dove sei ?/Tutto bene?
2 fischi : Sono qui/Sto bene
3 fischi : Vieni da me/Ho un problema

Ho verificato che copre un po tutti i bisogni e le comunicazioni necessarie tra compagni di escursione.

potrebbe essere utile anche per chi va per funghi in compagnia, ricordo che da giovane dopo dieci minuti, ognuno era perso nella sua strada...più semplice e affidabile di una ricetrasmittente :)
--- ---

bisognerebbe mettere giù una lista di intermittenze per le comunicazioni più utili, ..magari il prossimo gadget degli avventurosi potrebbe essere giusto un fischietto, corredato del suo "software-fischio-cartaceo"
 
potrebbe essere utile anche per chi va per funghi in compagnia, ricordo che da giovane dopo dieci minuti, ognuno era perso nella sua strada...più semplice e affidabile di una ricetrasmittente :)
--- ---

bisognerebbe mettere giù una lista di intermittenze per le comunicazioni più utili, ..magari il prossimo gadget degli avventurosi potrebbe essere giusto un fischietto, corredato del suo "software-fischio-cartaceo"

Si, ogni tanto mi viene voglia di integrare con altri segnali.
Una specie di Morse semplificato con delle frasi al posto delle lettere.

Per es.:

4 fischi
1 fischio lungo e 1 corto
2 fischi lunghi
ecc...

Il problema è che di frasi necessarie da scambiare coi miei compagni, oltre a quelle dette sopra, a me viene in mente solo : Fermati e aspettami.

Se a qualcuno viene in mente altro sarei lieto di integrarlo nella mia "segnaletica" !!

:)
 
Ultima modifica:
Si, ogni tanto mi viene voglia di integrare con altri segnali.
Una specie di Morse semplificato con delle frasi al posto delle lettere.

Per es.:

4 fischi
1 fischio lungo e 1 corto
2 fischi lunghi
ecc...

Il problema è che, di frase necessarie da scambiare coi miei compagni, a me viene in mente solo : Fermati e aspettami.

Se a qualcuno viene in mente altro sarei lieto di integrarlo nella mia "segnaletica" !!

:)
Guarda l'idea del fischietto del forum la trovo fantastica.
Sarebbe l'occasione per promuovere questo oggetto sconosciuto...
 
Se si riuscisse a incidere sopra il logo di Avventurosamente potrebbe anche essere il prossimo oggetto del Forum.

a quello mi riferivo citando gadget degli avventurosi ;)
guarda caso la storm te lo personalizza come vuoi..

https://www.stormwhistles.com/printed-whistles

me lo immagino già ,..arancione (il mio è nero) col lupo crema o nero..:)

però ...magari al resto del branco, del fischietto, importa poco..
comunque è una bella idea..
 
Io uso un fischietto lifesystem, simile a quelli nautici, arancione con cordino arancione, fischia a 110 decibel (la sirena della polizia è 120), provato davvero una sola volta, davvero potente ma non auto assordante.
Fondamentale in certe situazioni, arriva lontanissimo, ma davvero tanto, rispetto ad un semplice grido di aiuto, senza contare che gridando finiremmo presto la voce.
Segnale di emergenza e codice morse ok, bene saperli, non è così raro che in montagna ci sia decisamente più gente che li conosce rispetto ad altri contesti, e se non li si conosce chissenefrega, io andrei comunque a cercare di capire chi fischia e se c'è bisogno di aiuto.


avevo visto una trasmissione "Science Survivor" in
Minchia Scala, citi probabilmente il peggior programma di sopravvivenza mai trasmesso in Italia! E ovviamente un pó l'ho guardato pure io.
Anche se forse se la gioca con "the wheel" e "messi alle corde"
:lol:
 
a quello mi riferivo citando gadget degli avventurosi ;)
guarda caso la storm te lo personalizza come vuoi..

https://www.stormwhistles.com/printed-whistles

me lo immagino già ,..arancione (il mio è nero) col lupo crema o nero..:)

però ...magari al resto del branco, del fischietto, importa poco..
comunque è una bella idea..
Si potrebbe fare, su un lato il logo, sull'altro la scritta "Avventurosamente"
 
Il fischietto, oltre a servire come segnalazione in caso di incidente, è molto utile anche per tenere i contatti con i propri compagni durante i trekking.

Io, nei miei giri con la famiglia o con amici, uso questa "segnaletica" (non ricordo bene ma penso di averla letta in questo forum da qualche parte) :

1 fischio : Dove sei ?/Tutto bene?
2 fischi : Sono qui/Sto bene
3 fischi : Vieni da me/Ho un problema

Ho verificato che copre un po tutti i bisogni e le comunicazioni necessarie tra compagni di escursione.

:si:
Bello!
Giusto per conoscenza, gli scout di tutto il mondo hanno dalla fondazione, credo, i segnali di chiamata per varie attività con il fischietto.
 
adesso ve ne racconto una, un po' off topic, ma c'entra sempre col fischietto.
anni fa ( ero pischello) avevo un fischietto trovato nelle patatine che usavo come portachiavi per la chiave della bici, ogni tanto quando ero in giro in bici arrivando ad un incrocio bello trafficato picchiavo una fischiata, spesso si vedevano gli automobilisti accostare o andare in panico pensando ad una fischiata da parte di un vigile, io ovviamente me la svignavo..
 
io da pischiello la combinavo più grossa. A 1 km da casa mia c'era il campo di calcio, andavamo (compagnia di 13enni) quando c'erano le partite, dalla rete a fianco del campo (lato opposto all'unica tribuna) fischiavamo quando i giocatori erano in area. Il massimo della soddisfazione fu quando un giocatore sentito il fischio prese la palla in mano e venne fischiato dall'arbitro, la rete ci salvò dal linciaggio!
 
Alto Basso