Fishing kit - Kit di pesca

Spinto dal 3d di Federico, ho aperto la mia cassetta di pesca, e ho fatto un kit, pensando a quello che, in base alle mie esperienze, più mi potrebbe dare chances di prendere qualcosa.

Ne è venuto fuori un pacchettino di metallo del peso di 166 grammi, dimensioni 10 x 11, alto 2 cm.

Allegati

• p1100017_169.jpg
    p1100017_169.jpg
    79,3 KB · Visite: 2.229
  • p1100018_101.jpg
    p1100018_101.jpg
    74,2 KB · Visite: 2.194
  • p1100019_533.jpg
    p1100019_533.jpg
    64,6 KB · Visite: 2.197
Lenza:

8 metri diametro 0,40 - molto robusta, per la pesca a fondo
15 metri diametro 0,14 - per pesci medio/piccoli
30 metro diametro 0,28

Per andare bene andrebbero raddoppiate le metrature, solo che mi stufavo ad arrotolare :p

Sono lenze professionali, la ,14 al fluorocarbon, invisibile nell'acqua, tutte con pochissimo effetto memoria (non rimangono arrotolate, non prendono la forma dell'oggetto attorno al quale sono avvolte), la ,28 è anti abrasione, speciale per spinning.

Allegati

• p1100007_665.jpg
    p1100007_665.jpg
    71,8 KB · Visite: 2.206
Esche

Esche artificiali accattivanti (non sempre si riesce a trovare un verme, e non sempre, anche trovando insetti, funzionano)

Allegati

• p1100003_139.jpg
    p1100003_139.jpg
    72,5 KB · Visite: 2.121
  • p1100006_428.jpg
    p1100006_428.jpg
    74 KB · Visite: 2.152
  • p1100005_776.jpg
    p1100005_776.jpg
    68,6 KB · Visite: 2.200
Ami

3 serie di ami premontati, piccoli, medi e grandi (con il filo attaccato), alcuni ami vari, di cui due molto grossi per "pescare" anche gli uccelli, due amettiere per pesci molto piccoli, i più facili da prendere. Le amettiere sono un filo a cui sono attaccati altri fili, a circa una spanna uno da''laltro, che finiscono con piccoli ami. Si riesce a prendere anche 3 o 4 pesciolini alla volta.

Allegati

• p1100010_411.jpg
    p1100010_411.jpg
    63,6 KB · Visite: 2.068
  • p1100008_430.jpg
    p1100008_430.jpg
    66,5 KB · Visite: 2.079
  • p1100014_239.jpg
    p1100014_239.jpg
    64 KB · Visite: 2.090
Piombi

Una serie di piombi di vari pesi, da 10 grammi a mezzo grammo, passanti, cioè con un foro centrale da cui si fa passare la lenza. Sono di forma oblunga per evitare di incagliarsi nei sassi e nelle alghe.
Poi delle spaccatine, piombi oblunghi con uno spacco che si stringono alla lenza e si bloccano.Anche questi hanno una forma che limita l'incaglio. A sinistra delle spaccatine 4 girelle, si lega la lenza da una parte, il finale con l'amo dall'altra, girano liberamente e impediscono alle lenze di arricciolarsi.
Alla fine 30 cm di filo di piombo, per arrotolare attorno alle esche o alla lenza, come peso regolabile.

Allegati

• p1100012_128.jpg
    p1100012_128.jpg
    72,8 KB · Visite: 2.011
  • p1100013_193.jpg
    p1100013_193.jpg
    71,5 KB · Visite: 2.014
  • p1100015_130.jpg
    p1100015_130.jpg
    73,8 KB · Visite: 2.027
Due piccoli galleggianti.
Due starlight, piccoli cyalume per pescare con il buio.
Alcuni nastri di stoffa e un pezzo di lana, rossi e oro, da sfilacciare e usare come esche artificiali, tipo mosche.

Allegati

• p1100011_588.jpg
    p1100011_588.jpg
    72,8 KB · Visite: 2.009
  • p1100016_200.jpg
    p1100016_200.jpg
    76,8 KB · Visite: 2.024
Fedele al "Mai replicare" non ho messo forbici e altro, perchè sono già nel tattico.

Ora non so quante chances ci possano essere di pescare qualcosa, sicuramente i pesciolini piccoli si, anche in buona quantità, magari qualche pesce medio. Ma trote e altro sicuramente no.

Farsi un kit del genere richiede una spesa non indifferente, in quanto le cose non si trovano sciolte. Inoltre vanno spesso controllate e sostituite. I fili, per esempio, non si dovrebbero lasciare più di un paio d'anni (se non usati), poi vanno gettati.

Adesso mi manca solo di trovare un lago sui Lessini, poi sono a cavallo :p

ottima cosa, da copiare sicuramente ;)

io però penso che metterei meno piombi grossi per la pesca a fondo, tanto come hai detto tu è difficile prendere qualcosa di grosso (e mi viene in mente la carpa), ma è più facile rifornirsi di pesciolini e qualche trota.

Ottimo kit, molto completo. Io inserirei qualche "zuccherino" da utilizzare come esca (ma fino ad ora li ho usati nei laghetti di pesca sportiva, non so se funzionano anche con i pesci "selvatici...)

La pesca a fondo ha il vantaggio che non richiede la tua presenza costante, a meno che non si prendano pesci grossi che spaccano tutto (ma in quel caso, tirarli fuori a mano non penso sia possibile). Tenendo conto che pesca a fondo non vuol dire necessariamente pesca con l'esca appoggiata sul fondo, ma anche con terminalini galleggianti, quindi pesca a varie altezze dal fondo. Si possono buttare tre lenze con due o tre ami l'una, e lasciarle li anche tutto il giorno, controllando ogni ora se le esche sono ancora attaccate e se si è preso qualcosa, e intanto fare qualcos'altro. Magari legando le lenze a dei rami vicino all'acqua, in modo da ammortizzare gli eventuali strattoni del pesce. Si può anche usare un sasso, naturalmente. Infatti filo del ,40 ne porterei via molto di più, almeno una 30ina di metri. Oppure userei i refoli del paracord, a cui legherei spezzoni di lenza. Invece la pesca normale, con galleggiante o a recupero (che senza mulinello vedo difficile) implica il fatto che devi stare li, e questo non sempre può essere possibile. Per questo punto sulla pesca a fondo. O a mezz'acqua, naturalmente, usando dei legnetti come galleggianti, sempre con lo stesso sistema: una lenza grossa da cui partono più terminali. Ma comunque un piombo a fondo serve anche in questo caso, altrimenti vento e corrente porterebbero le esche a riva. O una pesca a fondo ma con i terminali galleggianti, palline di polistirolo o legnetti che tengono le esche sollevate dal fondo. Ma comunque una pesca non vigilata.

Per quello che riguarda le esche, ci sarebbero un sacco di possibilità. In genere in montagna trovare insetti, cavallette, bacche o vermi non è un grosso problema, e in genere la migliore esca è quella di cui il pesce si nutre abitualmente. Ho messo queste perchè sono colori particolari, che possono incuriosire i pesci, e perchè, essendo in gomma, non hanno problemi di conservazione. Ma come i pescatori sanno, per prendere si provano le combinazioni più strane e impensabili, e a volte la meno probabile è quella che risulta efficace :p Quindi chi più ne ha più ne metta !

Anche nella pesca vale il discorso STOP:
Stop, fermati, non fare rumore, non rifletterti nell'acqua, non camminare pensantemente...
Think pensa all'ambiente in cui ti trovi, al tipo di acqua e a quello che in genere questo tipo di acqua contiene, a dove sono i pesci nelle diverse condizioni climatiche, nei diversi periodi dell'anno...
Observe osserva l'acqua, dove può essere il pesce ? Fa caldo o freddo ? Il vento da che parte va ? Che tipo di nutrimento è disponibile naturalmente ? Dove ? Ci sono movimenti di pesce in superficie ?...
Plan pianifica in base al tuo tempo, alle esche disponibili, alle attrezzature, alla temperatura, decidi dove metterti, come pescare, quanto tempo dedicarci...

A tutto questo aggiungerei un grande Hope, spera che la tua esca attiri la curiosità o la voracità di qualche abitante acquatico, e che la lenza non si spezzi per la forza del pesce o per lo sfregamento contro i sassi o le pareti della tana.

Grazie a un sofisticato software, preso a prestito dal Centro Ricerche della NASA, ho fatto un disegnetto esplicativo:

Allegati

• pesca_135.gif
    pesca_135.gif
    13,9 KB · Visite: 2.088
io ci aggiungerei anche un sacco di calce, un generatore diesel e un paio di bei cavi elettrici....

magari poi anche una bella bilancia...di quelle di un tempo!

:rofl:

scherzo eh!

bel kit! :si:

Il generatore non serve a una mazza. Mi porto sempre dietro 15.000 metri di prolunga :p

Più che altro è un'idea fatta in base a quello che penso possa essere utile. Andrebbero aggiunte palline di polistirolo, altri piombi e lenza (se ne perde sempre parecchia), altri ami di varie misure, un altro paio di starlight. E magari potrei togliere le esche artificiali, che in effetti vermi bacche e cavallette si trovano quasi sempre.

Però resto dell'idea che il miglior sistema per pescare sia una rete tipo zanzariera, da usare come sbarramento o come "bilancino". E che va bene anche per prendere gli uccelli.

Naturalmente serve anche dell'acqua in cui pescare :p

Il kit da pesca sembra una buona idea. Forse toglierei le esche artificiali ( non sono un grande pescatore ma mi sembra difficile utilizzarle senza canna e mulinello). I galleggianti si potrebberi fare con un legnetto. Sicuramente metterei più lenza.

scusate, ma nel precedente post sulla pesca qualcuno ha consigliato di usare anche trappole.
siccome le uniche che ho visto sono quelle che usava il nonno di sampei, qualcuno potrebbe gentilmente spiegarle? ovviamente non siamo bracconieri :D, ma come ho appreso qui nel forum impara l'arte e tienila da parte (soprattuto se sei una schiappa come me nella pesca).
cmq grazie stefanobi

Senza entrare troppo nei dettagli (altrimenti diventerebbe bracconaggio come già detto) per quel che ne sò tra le "trappole" da pesca ci sono le nasse usate per le aragoste e le anguille , degli sbarramenti fatti con le reti (un tipo particolare usato in sud Italia mi sembra si chiamasse tonnara) e le "trappole per polipi" (ne ho vista una in un video di Ray Mears) . per altri pesci su molti manuali si trovano suggerimenti su come fare sbarramenti di pietre in cui i pesci entrano ma poi non riescono più ad uscire . altri tipi non saprei dirti...

Alto Basso