Fiskars X7....

...che dire...DA PAURA!!!!!...maneggevolissima...e taglia che è una meraviglia!!!!:poke:

198754
 
35 cm ahhh corta allora. però dici che anche così corta è molto efficiente. bene...640 gr è poco.

Da tenere in considerazione quindi
SI!!!! La lunghezza,non la rende ingombrante e per i lavori più precisi,si impugna bene anche in alto,vicino alla lama...si mette benissimo nello zaino,oppure nella cinta dietro la schiena....e confermo l'efficienza,nonostante la leggerezza!!!....ho tagliato un bel po' di legna,senza accusare nessun fastidio a polso,gomito o spalla....
 
perfetto ! io attualmente i porto ( in aggiunta ai coltelli ) un seghetto richiudibile con lama da - penso - 20 cm. molto leggero e comodo per tagliare, però con il tuo attrezzo puoi fare qualcosa in piu
 
perfetto ! io attualmente i porto ( in aggiunta ai coltelli ) un seghetto richiudibile con lama da - penso - 20 cm. molto leggero e comodo per tagliare, però con il tuo attrezzo puoi fare qualcosa in piu
Si,qualche volta l'ho portato,un richiudibile con lama da 25,ma oltre a qualche ramo non troppo spesso,non sono mai andato...poi spesso ho notato si bloccava la lama a metà sezione,con il rischio di spezzarla...morale...ci mettevo un sacco di tempo e mi stancava parecchio!...sinceramente il seghetto,l'ho sostituito con una pocket saw,una catena da motosega bidirezionale...a mano! Ma la Fiskars,l'ho trovata il top,per tutte le varie tipologie di lavori!!!!
 
ce l'ho e la uso anche per fare legna, batooning anche di roba grossa aiutantomi con mazzuolo di legno autocostruito.
è un bell'attrezzo
...se ti posto la foto della legna che ci ho tagliato per "testarla"...mi prendi per pazzo!:biggrin:..rispetto alla vecchia accetta...non c'è paragone!!!!...per fare gli stick di fatwood l'ho trovata comodissima e il peso ridotto,impugnata vicino alla lama,mi ha permesso di essere mooolto più preciso!
 
E da tempo che sono tentato di acquistarla e il motivo della mia indecisione e il sistema di blocco dell' accetta, se il manico ( in plastica) si rompe la sostituzione diventa problematica, certo e concepito per durare a lungo ma l'lmprevisto puo' sempre capitare
 
mi sembra di ricordare, avendone maneggiata qualcuna in un magazzino, che sia veramente plastica robusta.
ma non capisco... di che blocco parli?
ho perso qualcosa...? ahhhh intendi il fissaggio metallo/plastica ok ok
 
Ultima modifica:
mi sembra di ricordare, avendone maneggiata qualcuna in un magazzino, che sia veramente plastica robusta.
ma non capisco... di che blocco parli?
ho perso qualcosa...?
Il manico viene assemblato non con il classico sistema in cui c'e il.foro sul corpo dell'accetta ma viene praticamente fuso intorno ad essa come in un unico blocco unico
Se in caso di rottura improvvisa con il.manico in legno ci.si.puo temoraneamenre arrangiare nel.caso caso del sistema della fiskar invece diventa un lmpresa alcquanto difficoltosa
C'e' unvideo su internet (che non rtovo ) che mostra una soluzione al problema
 
ma allora, a livello di energie secondo te lo stesso diametro di legno da tagliare viene tagliato con meno sforzo fisico con la fiskars? questo punto è decisivo per l'acquisto, visto che è un attrezzo molto efficiente rispetto al seghetto
Decisamente si!...fino a una certa misura,li tagli di netto al primo colpo!!!!

E da tempo che sono tentato di acquistarla e il motivo della mia indecisione e il sistema di blocco dell' accetta, se il manico ( in plastica) si rompe la sostituzione diventa problematica, certo e concepito per durare a lungo ma l'lmprevisto puo' sempre capitare
...la vedo dura che possa succedere.....questa ditta non'è da poco che produce accette!!! Il materiale del manico ha una resistenza pazzesca...c'è un video su YouTube, dove poggiano l'accetta su una pietra,inclinandola e poi...ci passano sopra con un pikup!!!...risultato:nessun danno!!!!
 
io ho la X11, è davvero un ottimo prodotto e molto prestazionale, manico leggerissimo e cavo, cosa che nel trasporto può anche tornare utile.
E poi costa anche poco.
Visto l'uso che ne ho fatto trovo davvero difficile che possa staccarsi il metallo dal manico.
Per la precisione ho steso una robinia da 40 cm di diametro, con un manico più lungo (X17 e superiori) avrei fatto meno fatica, ma l'ho comunque fatto in un tempo decente.
 
Alto Basso