Fiskars X7....

ciao a tutti, mi son fatto regalo di natale , infatti l'ho comprata. usata poco, su legna di rovere stagionata. Beh, è legna durissima ( ex travetti per solai ) e ha fatto fatica, ma devo dire che è un attrezzo studiato davvero bene. penetra molto nel legno ad ogni colpo. Ovvio, avesse il manico lungo il doppio la velocità le darebbe più incisività... ma è ottima.

Poi ho provato su un palo ex del telefono, e lì fa paura, entra sul serio.

Concludo con piccole considerazioni : rispetto al seghetto richiudibile ha il grande vantaggio che non serve solo a tagliare ed è quasi impossibile che si rompa.

Rispetto alla roncola ha il vantaggio che puoi usarla anche per tagliare rasoterra senza che l'uncino ( che non c'è ) finisca nel terreno. E poi è più leggera , secondo me.
Ci manca solo un tappo in fondo al manico cavo , per infilarci un accendino o qualcosa d'altro.

Buon acquisto, a parere personale.
 
per chi tiene all'estetica più tradizionale c'è la versione (novità) con manico in legno, con lo stesso sistema di fissaggio lama:
https://www.fiskars.it/prodotti/giardinaggio/asce/ascia-da-taglio-norden-n7-1051142
LA VOGLIO! non la vedo in vendita però, per ora
(personalmente trovo indispensabile avere il manico arancio, dato che dalle mie parti è pieno di castagni e le foglie secche fanno sparire tutto).
verissimo, son con te. Però io rimedio con cordini arancioni come lacciolo
 
LA VOGLIO! non la vedo in vendita però, per ora

verissimo, son con te. Però io rimedio con cordini arancioni come lacciolo
scusatemi se adesso vado decisamente fuori tema,
l'anno scorso avevo preso una bella zappa nuova, con manico lungo in legno naturale,
dopo la prima uscita nel bosco (manutenzione pesante del sentiero) e dopo aver perso 10 minuti a ritrovarla, ho immediatamente verniciato tutto il manico di un bel rosso vivace, due mani di smalto!!!
 
ciao a tutti, mi son fatto regalo di natale , infatti l'ho comprata. usata poco, su legna di rovere stagionata. Beh, è legna durissima ( ex travetti per solai ) e ha fatto fatica, ma devo dire che è un attrezzo studiato davvero bene. penetra molto nel legno ad ogni colpo. Ovvio, avesse il manico lungo il doppio la velocità le darebbe più incisività... ma è ottima.

Poi ho provato su un palo ex del telefono, e lì fa paura, entra sul serio.

Concludo con piccole considerazioni : rispetto al seghetto richiudibile ha il grande vantaggio che non serve solo a tagliare ed è quasi impossibile che si rompa.

Rispetto alla roncola ha il vantaggio che puoi usarla anche per tagliare rasoterra senza che l'uncino ( che non c'è ) finisca nel terreno. E poi è più leggera , secondo me.
Ci manca solo un tappo in fondo al manico cavo , per infilarci un accendino o qualcosa d'altro.

Buon acquisto, a parere personale.
La pianta che ho tagliato era una roverella,caduta da sola,quindi il legno aveva iniziato a indurire...la parte centrale,marrone più scuro,era durissima...ma piano piano...ha fatto il suo lavoro....poi,per carità, non'è "studiata" per farci quello che ho fatto io! :lol: ...il manico infatti...è un potenziale portaoggetti perfetto!!!!
 
io ho la X11, è davvero un ottimo prodotto e molto prestazionale, manico leggerissimo e cavo, cosa che nel trasporto può anche tornare utile.
E poi costa anche poco.
Visto l'uso che ne ho fatto trovo davvero difficile che possa staccarsi il metallo dal manico.
Per la precisione ho steso una robinia da 40 cm di diametro, con un manico più lungo (X17 e superiori) avrei fatto meno fatica, ma l'ho comunque fatto in un tempo decente.
salute,scusami ma per economica cosa intendi? perchè da me codesta accetta sta a 60 euro e con la stessa cifra ci compro 3 accette della Rinaldi ,forse li da te si trova a prezzo inferiore? grazie in anticipo per la risposta
 
non ricordo quanto l'avevo pagata, era tra i 30 ed i 40€, online, adesso su amazon la vendono a poco più di 40 ma cercando tra i vari rivenditori online la trovi a meno di 40 spedita.
 
salute,Federicodi intanto grazie per la risposta ,la mia è solo curiosità se compro un altra accetta vo fuori di casa ,pensa che escluso le Rinaldi le altre le ho ereditate in pratica tranne una che l'ho fatta da me comunque ancora grazie
 
Alto Basso