Recensione Fitorch MR15; Una perfetta EDC multichimica

#1
Buongiorno a tutti, oggi vedremo la recensione della Fitorch MR15, mandatami da Fitorch, che ringrazio per la fiducia e l'opportunità concessami; appositamente per la recensione



Qui alcuni link utili;


La pagina ufficiale della torcia: http://www.fitorchworld.com/index.php?case=archive&act=show&aid=118

Il sito Fitorch: http://www.fitorchworld.com/

La pagina Facebook: https://it-it.facebook.com/szfitorch/



Ricordo a tutti che le mie recensioni sono fatte con strumenti di uso comune e non professionale, pertanto i risultati dei test possono discostarsi da quelli della casa madre; inoltre, la recensione, contiene i miei umili pareri.




CONFEZIONE

La torcia arriva in una scatola di cartoncino nera e arancione ben fatta, dove si possono vedere la descrizione della torcia, i suoi dati e la sua foto










All'interno troviamo un blister di materiale plastico che contiene la torcia (con la batteria inserita, e una protezione di materiale plastico da togliere prima di usare la torcia), il lanyard, oring di scorta, manuale,adattatore per batterie AAA, il cavo di ricarica e il fodero











DIMESNIONI E PESO

l' MR15 ha dimensioni non troppo compatte e, nella forma, ricorda torce di formato classico.
Grazie al fodero si può portare tranquillamente alla cintura, ma non da fastidio nella tasca della giacca o del cappotto invernale, nello zaino o in una tracolla/marsupio

Il suo peso è di 132gr senza batteria, e di 202 gr con la batteria , con 3X AAA invece pesa gr






a seguire alcuni paragoni dimensionali con altre torce in mio possesso, oggetti di uso comune e con la mia mano ( mano di dimensioni medie)
















LA TORCIA

l' MR15 ha un bezel merlato che sporge di pochi mm, che protegge la lente con trattamento antiriflesso



sotto ad essa troviamo il led CREE XPL-HD perfettamente centrato alla base della prabola



La testa è tonda e liscia con, verso il corpo della torcia, una parte sporgente e sfaccettato



Al di sotto possiamo vedere alcuni gradini di restringimento con scritto dove si trova l'entrata micro usb per la ricarica.
Per raggiungere l'entrata per la ricarica, bisogna infatti svitare la testa; questo è un ottimo modo per proteggerla da polvere o aqua







Più in basso troviamo un altra parte perfettamente liscia, che però ospita i due pulsanti e i led che segnalano la carica della batteria.
I pulsanti sono uniti dalla stessa copertura in materiale gommoso morbido (che da un ottimo feed tattile).
Il pulsante di accensione è quello grande ed in pari al livello della torcia ( e va premuto bene a fondo per accendere la torcia), mentre quello di cambio modalità è più piccolo e sporgente; e si trova in alto, rispetto a quello di accensione










Poi la torcia si restringe ancora di poco, e troviamo il corpo della torcia che è zigrinato (il che offre un maggior grip) e alcune zone liscie dove possiamo vedere il logo della Fitorch





In fine troviamo il tailcap, anch'esso zigrinato per un maggior grip durante le fasi di svita e avvita.
Ospita il foro per agganciare il lanyard, la parte inferiore è piatta e liscia, il che consente di utilizzare la torcia in tailstand (posizione a candela).





Svitando il tailcap possiamo vedere i filetti anodizzati e l'oringo che , insieme a quello presente sulla testa, consente un gradod i protezione IPX8, immergibile fino a 2 mt; tutti ben ingrassati e che scorrono benissimo.



Il polo negativo si trova al tailcap ed è formato da una molla argentata; mentre il polo positivo, che lo troviamo alla testa della MR15, è formato anch'esso da una molla argentata.








Come avrete sicuramente visto dalle foto precedenti, l'anodizzazione e il lettering della torcia sono impeccabili.



OGGETTISTICA


Come detto in precedenza, con la torcia arrivano diversi oggetti utili: la batteria Li-ion 21700 da 5000 mAh marchiata Fitorch, il fodero porta torcia, il lanyard, il cavetto di ricarica e l'adattatore per usare la torcia con 3xAAA

La Batteria;

la 21700 Li-ion che arriva con la MR15 ha una capienza di 5000 mAh, il che consente un ottima durata di utilizzo alla torcia; il polo positivo è sporgente, mentre quello negativo è piatto.

Qui alcune foto della batteria:













Qui invece la batteria a confronto con una 18650, 14500 ,e a confronto con oggetti di uso comune






Il suo peso è di 70gr




Il Fodero;


Il fodero che arriva con la torcia è ben fatto, in materiale sintetico nero; la chiusura è in velcro e le cuciture sono ben fatte. Sul retro vi è il passante per agganciarlo alla cintura.
È resistente e portato alla cintura non si muove di un mm


Qui alcune foto:














Notate il logo Fitorch


Il Lanyard;



Il lacciolo è anonimo, in materiale sintetico nero; una parte è spessa e morbida, perfetta per non dare problemi da sfregamento al polso , mentre l'altra è sottile e meno flessibile.
Le due parti sono unite tra loro da un aggancio in materiale plastico nero.
Nella parte da fissare al polso vi è un bottone a pressione, scorsoio, che serve a far restringere il lanyard sul polso, consentendo così una miglior presa.










Il Cavetto di Ricarica;

Il cavetto che arriva con la torcia è un classico USB – microUSB, senza tanti fronzoli, anonimo.
Il materiale gommoso che ricopre i fili è flessibile e resistente, gli agganci alle estremità sono in materiale plastico duro e ruvido (per dare maggiore grip); inoltre vi sono le protezione nel punto dove il cavo entra nel connettore, in modo che curve o piegamenti bruschi rompani i conduttori sottili all'interno







Adattatore per Uso con AAA;

l'adatttore che arriva con la trocia è il classico adattatore che troviamo in altre torce funzionanti con 3xAAA, la qualità però è superiore.
Il materiale è plastico, di colore nero, come in altri adattatori, le batterie sono in serie; il materiale dei poli (molle) a collegamento delle batterie sono in metallo dorato. Lo stesso vale per i poli esterni, quello che andranno a contatto con i poli della torcia; il polo negativo è un cilindro sporgente a molla.










UI

L'ui della torcia non è difficile, e bastano alcuni istanti per impararla.

Il tutto viene comandato da i due tasti laterali, che sono posti uno sopra l'altro, e non sono divisi tra loro. Quello di accensione, posto in basso, è a livello della torcia, bisogna premerlo a bene a fondo e con una discreta pressione per accendere la torcia; quello di cambio livello invece è sporgente e basta premere poco per farlo funzionare.

A seguire tutta la ui:

-Per accendere e spegnere la torcia basta premere fino in fondo il pulsante di accensione; la torcia si accenderà a l'ultimo livello usato

-Il pulsante di accensione consente il momentary-on, basta premerlo ( senza arrivare fino in fondo, senza il click) e tenerlo premuto. Quando si rilascia il pulsante, la torcia si spegne

-A torcia accesa basta premere il pulsante superiore (più vicino alla testa della torcia) per cambiare il livello, a ogni clik il livello si abbasserà o alzerà secondo questa serie Low-Mid-High-Turbo-High-Mid-Low-...

-La MR15 ha anche la possibilità di raggiungere lo strobo sia in momentary, che a livello costante: nel primo caso basta tenere premuto il pulsante di cambio livello mentre la torcia è acccesa. Per accedere al livello strobo in modalità costante, bisogna invece premere e tenere premuto il pulsante di cambio livello per più di due secondi; per spegnerlo basterà premere lo stesso pulsante.


A seguire la tabella con tutti i dati:



Poi vi sono i 4 led che segnalano la carica della batteria e lo stato della ricarica:

Questi led si accendono per 2 secondi ogni qualvolta si preme il pulsante di accensione, anche solo di 1 mm
In base a quanti led si illuminano si sa quale è la carica della batteria: 4 led, batteria al 100% ; 3 led, batteria al 75 % ; 2 led, batteria al 50 % ; 1 led, batteria sotto al 25% (iniziano a lampeggiare)
In base al voltaggio della batteria i led lampeggiano, se la batteria è al di sotto di 3.4 V i led lampeggiano piano; se invece è sotto a 3 V i led lampeggiano veloci



Durante la ricarica i led lampeggiano
A ricarica completata, i led, rimangono accesi statici.



Inoltre, quando la batteria è al disotto del 10% di carica, la luminosità si abbasserà automaticamente al livello Low per evitare una sovrascarica.



Oltre a ciò, voglio a soffermarmi sul fatto che la MR15 può funzionare con diversi tipi di batterie:


Però ricordo anche che non si possono usare 2x16340 e che, non si possono ricaricare batterie primarie tramite la micro-USB ( e nemmeno in qualsiasi altro modo)



DATI E GRAFICI

A seguire i dati di Lux, Lumen e Runtime:











Come avrete sicuramente visto dai grafici di Runtime, la torcia è ottimamente regolata; tanto di cappello a Fitorch




FASCIO E TINTA


Il led XPL-HD unito ad una parabola liscia, abbastanza profonda ma non troppo larga da, amio parere, un ottimo fascio; un buonissimo connubio tra throw e flood.
Lo spill inizia a circa 180 cm dai piedi dell'utilizzatore (tenendo la torcia parallela al terreno ad un altezz di circa 1 mt), mentre lo spot non è troppo largo e si spalma in una bellissima corona attorno ad esso.

Qui una foto del fascio a circa 20 cm dal muro, e della sua apertura:






La tinta è un bel coolwhite, non ha dominanti particolari; un bel bianco


A seguire le foto del fascio a 10 mt dal muro










Qui invece a 25 mt







ed in fine a 60 mt dal cumulo di terra



PARERI PERSONALI


La Fitorch è una marca relativamente giovane che però ha sfornato un modello davvero ottimo e con delle caratteristiche che lo rendono molto versatile.
Una di queste è la possibilità di usare la torcia con diversi tipi di batterie, questa, a parer mio è la qualità migliore della MR15; senza scordare ovviamente il doppio tasto laterale, comodo e ben fatto.
Inoltre la possibilità di ricarica integrata, rende la torcia ancora più versatile.
Un altra chiccheria che mi piace molto, sono i 4 led luminosi che indicano la carica della torcia.
Insomma, una torcia dalle qualità notevoli, ben fatta e rifinita, comoda , il fascio è perfetto in ogni occasione e non'è troppo costosa; sicuramente un buon prodotto :)

La consiglio a chiunque non abbia pretese specifiche da una torcia, anzi , a chi voglia una torcia completa , multichimica e semplice da usare :)



PRO

- Utilizzabile con Più tipi di Batterie
Ottime rifiniture
Ricarica integrata Tramite Micro-USB
Ottimo fascio luminoso
Regolata Splendidamente
UI Semplice
Alta Luminosità
Completa in Tutto


CONTRO

Nulla da rilevare





Qui alcuni link utili;


La pagina ufficiale della torcia: http://www.fitorchworld.com/index.php?case=archive&act=show&aid=118

Il sito Fitorch: http://www.fitorchworld.com/

La pagina Facebook: https://it-it.facebook.com/szfitorch/


Come sempre ringrazio tutti coloro che perderanno alcuni minuti a leggere la mia recensione, sopratutto ringrazio Fitorch per la fiducia e l'opportunità concessami nel recensire l' MR15.


Ovviamente sono ben accetti commenti, consigli e critiche :)

Ciao a tutti e alla prossima recensione :)
 

Contenuti correlati

Alto