Fitwell big wall e big wall light

Carissimi, possiedo già diversi tipi di scarponi: Zambelan expert pro gtx RR, Zambelan Lagorai, Zamberlan Baltoro GTX e La sportiva Trango guite gtx.
Il più leggero tra questi che sto usando con soddisfazione da 2 anni è La Sportiva trango guide gtx che non producono più e che è stato sostituito dal Trango Tech che alcuni amici che lo hanno si sono trovati male e li hanno distrutti molto in fretta.
Questi scarponcini li uso in primavera/estate ed hanno l'attacco per rampone semiautomatico anche se non hanno la suola abbastanza rigida per questo uso. Servono per l'attraversamento di nevai magari in quota in primavera, estate, nulla di più. Sono abbastanza leggeri se non ricordo male sui 600g poco più al 1/2 paio (n 42), io ho il 46..

Ora sto cercando uno scarponcino più leggero per uso prettamente estivo per trekking pesanti anche prolungati o anche escursionismo giornaliero che abbia però una sufficiente protezione per la caviglia e che siano abbastanza traspiranti.
Per le passeggiate semplici uso scarpa bassa tipo da running.

Ho la pianta del piede abbastanza stretta e stavo valutando 2 modelli:

- la sportiva TX5 pelle 530g 1/2 paio 42.
- Fitwell big wall 495g 1/2 paio (42) o big wall light (510g 1/2 paio 42)

Volevo chiedere se alcuni di voi ha uno di questi modelli e come si trova.
Se il big wall è adatto all'uso che ne vorrei fare (livello inferiore al trango guide).
Se consigliate a questo proposito il big wall o il big wall light

la sportiva è tipo standard come altezza, mi attira il fitwell che invece è tipo Mid. Non ho mai avuto scarponicini mid e volevo capire se secondo voi coprono abbastanza la caviglia.

Il fitwell mi sembra anche più robusto e potenzialmente più duraturo in quanto a Suola e tomaia. Cosa dite?

Grazie
 
Ciao, ho diverse paia di Fitwell tra cui la big wall e non posso che parlarne bene, però non saprei farti una recensione dettagliata perchè non sono molto tecnico su queste cose.
La qualità in generale dei prodotti Fitwell secondo me è molto elevata in assoluto, non solo in relazione al prezzo che è -tutto sommato- contenuto rispetto a marchi più famosi.
 
Ciao, ho diverse paia di Fitwell tra cui la big wall e non posso che parlarne bene, però non saprei farti una recensione dettagliata perchè non sono molto tecnico su queste cose.
La qualità in generale dei prodotti Fitwell secondo me è molto elevata in assoluto, non solo in relazione al prezzo che è -tutto sommato- contenuto rispetto a marchi più famosi.
Capisco grazie.
Ma li trovi leggeri. Che uso ne fai tu? La caviglia è abbastanza protetta? Sono duraturi anche come suola? Parlo del modello Big Wall
 
Capisco grazie.
Ma li trovi leggeri. Che uso ne fai tu? La caviglia è abbastanza protetta? Sono duraturi anche come suola? Parlo del modello Big Wall

Io li uso per escursioni a medio raggio.... diciamo che so.... 600/800 metri di dislivello e 10/12 km.
Fai conto che il mio punto di riferimento (chiamiamolo così) è Salomon (tipo le Quest 3D GTX che adesso credo non facciano più).... rispetto a queste sono un po' più rigide e protettive, però hanno anche un impronta a terra un pochino più stretta.
Ognuno ha il suo piede ma come comodità per il mio piede meglio di Salomon non c'è nulla.... riguardo alla durata non ti so dire, lo scarponcino da città (si chiama Nettuno) che assomiglia molto alle Big Wall lo uso da tre anni ogni inverno e di suola ce n'è ancora per altri tre lustri.... con le Big Wall non ho fatto strada abbastanza da poter fare una valutazione.
Quello che è certo è che durerà più di Salomon.... :poke:
 
Io li uso per escursioni a medio raggio.... diciamo che so.... 600/800 metri di dislivello e 10/12 km.
Fai conto che il mio punto di riferimento (chiamiamolo così) è Salomon (tipo le Quest 3D GTX che adesso credo non facciano più).... rispetto a queste sono un po' più rigide e protettive, però hanno anche un impronta a terra un pochino più stretta.
Ognuno ha il suo piede ma come comodità per il mio piede meglio di Salomon non c'è nulla.... riguardo alla durata non ti so dire, lo scarponcino da città (si chiama Nettuno) che assomiglia molto alle Big Wall lo uso da tre anni ogni inverno e di suola ce n'è ancora per altri tre lustri.... con le Big Wall non ho fatto strada abbastanza da poter fare una valutazione.
Quello che è certo è che durerà più di Salomon.... :poke:
Grazie
 
certo che la gamma Big Wall è proprio bella! tutti i modelli, vien voglia di fare acquisti :biggrin:
Il problema è riuscire a provarle, ma una volta trovato il numero per la mia esperienza calzano sempre alla stessa maniera.
Io ho: Nettuno, Brunek; Big Wall e Sirius Winter... queste ultime poi veramente super, e non solo per la comodità: un paio d'anni fa ho messo per sbaglio una gamba fino al polpaccio in un lago ghiacciato.... mega bestemmione perchè ero all'attacco di una cascata e ho pensato che mi sarei ibernato il piede e invece niente di niente..... manco da sopra è entrata l'acqua (a onor del vero avevo le ghette).
 
Seguo con interesse... Quanto costano le Fitwell? Sul loro sito non ci sono i prezzi...
Hanno prezzi un po' più bassi rispetto ai soliti famosi. Un po' come Zamberlan che compro dal 1982 ma grande qualità costruttiva.
--- ---

Il problema è riuscire a provarle, ma una volta trovato il numero per la mia esperienza calzano sempre alla stessa maniera.
Io ho: Nettuno, Brunek; Big Wall e Sirius Winter... queste ultime poi veramente super, e non solo per la comodità: un paio d'anni fa ho messo per sbaglio una gamba fino al polpaccio in un lago ghiacciato.... mega bestemmione perchè ero all'attacco di una cascata e ho pensato che mi sarei ibernato il piede e invece niente di niente..... manco da sopra è entrata l'acqua (a onor del vero avevo le ghette).
Quanto al numero porto sempre avuto 46 di scarponi. Lì ho provati 46 i Big Wall ma sono indeciso. Proverò un numero in più o mezzo e poi vedo. Calzata fasciante come i la sportiva. Io ho il piede scarno è vanno benone come pianta.
Con l uso mollano un po'?
 
[QUOTE="f
Con l uso mollano un po'?
[/QUOTE]
.....secondo me no.
Però.... per abitudine non compro mai scarpe facendo conto che mollino un po'.... per cui magari un filino mollano ma io in verità non me ne accorgo; le Nettuno -probabilmente- con l'uso continuato un pochino si sono lasciate andare, ma secondo me è uno scarponcino diverso come tomaia dalla Big Wall.
C'è anche da dire che le Nettuno le ho usate parecchio....
 
Io ho le fitwell big wall e mi trovo molto bene, sotto ti metto i pro e i contro:

Pro:
molto polivalenti: le uso d'estate perchè leggere e traspiranti, vanno bene un po' per tutto perchè uniscono una calzata comoda ad un ottimo grip su roccia.
Mi piace in particolar modo il fatto che abbiano una suola sufficentemente rigida, ma che si flette facilmente nella parte a ridosso della punta, cosa che trovo imbattibile nelle ferrate o quando serve attrito su roccia "liscia".
Leggere: non stancano e con le stringhe fino alla punta te le regoli come meglio ti è comodo.
Membrana E-vent: tiene ottimamente l'acqua, ma lascia traspirare il piede.

Contro:
le stringhe: si sono sfilacciate in un paio di punti (ma ancora tengono), cosa che non mi è mai successo con altre scarpe ed anche le intersuola in eva mostrano segni di abrasione, però le uso praticamente solo quando so che c'è roccia a quattro mani e non ho altri termini di paragone in tal merito.
Membrana E-vent, ottima, ma non capisco perchè ci vuole una vita ad asciugarla (ho anche un paio di Kayland invernali con E-vent ed hanno lo stesso problema), attenzione, non all'interno dove la calzata è confortevole, ma all'esterno della scarpa.

Te le consiglio? Sì. Sono meglio de La Sportiva TX5? Boh!
 
Io ho le fitwell big wall e mi trovo molto bene, sotto ti metto i pro e i contro:

Pro:
molto polivalenti: le uso d'estate perchè leggere e traspiranti, vanno bene un po' per tutto perchè uniscono una calzata comoda ad un ottimo grip su roccia.
Mi piace in particolar modo il fatto che abbiano una suola sufficentemente rigida, ma che si flette facilmente nella parte a ridosso della punta, cosa che trovo imbattibile nelle ferrate o quando serve attrito su roccia "liscia".
Leggere: non stancano e con le stringhe fino alla punta te le regoli come meglio ti è comodo.
Membrana E-vent: tiene ottimamente l'acqua, ma lascia traspirare il piede.

Contro:
le stringhe: si sono sfilacciate in un paio di punti (ma ancora tengono), cosa che non mi è mai successo con altre scarpe ed anche le intersuola in eva mostrano segni di abrasione, però le uso praticamente solo quando so che c'è roccia a quattro mani e non ho altri termini di paragone in tal merito.
Membrana E-vent, ottima, ma non capisco perchè ci vuole una vita ad asciugarla (ho anche un paio di Kayland invernali con E-vent ed hanno lo stesso problema), attenzione, non all'interno dove la calzata è confortevole, ma all'esterno della scarpa.

Te le consiglio? Sì. Sono meglio de La Sportiva TX5? Boh!
Grazie. I Tx5 mi sembrano infatti poco durevoli. Questi mi hanno dato una idea alla Zamberlan che calzo dal 1982. Tenendoli in mano ho avuto questa sensazione del fatto a mano come dire....mi pare che gli scarponcini leggeri che tutti vogliono dei marchi famosi siano molto poco duraturi anche se magari prestazionali. Questi mi hanno dato una percezione un po' diversa e cercherei una cosa del genere perché tra i leggeri ho molti amici scontenti di Salewa, ma anche di la sportiva e Scarpa solo per citarne alcuni. Forse mi sbaglio...boh
Comunque molto utili le tue impressioni!
--- ---

Io ho le fitwell big wall e mi trovo molto bene, sotto ti metto i pro e i contro:

Pro:
molto polivalenti: le uso d'estate perchè leggere e traspiranti, vanno bene un po' per tutto perchè uniscono una calzata comoda ad un ottimo grip su roccia.
Mi piace in particolar modo il fatto che abbiano una suola sufficentemente rigida, ma che si flette facilmente nella parte a ridosso della punta, cosa che trovo imbattibile nelle ferrate o quando serve attrito su roccia "liscia".
Leggere: non stancano e con le stringhe fino alla punta te le regoli come meglio ti è comodo.
Membrana E-vent: tiene ottimamente l'acqua, ma lascia traspirare il piede.

Contro:
le stringhe: si sono sfilacciate in un paio di punti (ma ancora tengono), cosa che non mi è mai successo con altre scarpe ed anche le intersuola in eva mostrano segni di abrasione, però le uso praticamente solo quando so che c'è roccia a quattro mani e non ho altri termini di paragone in tal merito.
Membrana E-vent, ottima, ma non capisco perchè ci vuole una vita ad asciugarla (ho anche un paio di Kayland invernali con E-vent ed hanno lo stesso problema), attenzione, non all'interno dove la calzata è confortevole, ma all'esterno della scarpa.

Te le consiglio? Sì. Sono meglio de La Sportiva TX5? Boh!
Ho una domanda.
Io ho il 45 di scarpe e scarponi ho sempre avuto il 46. E tu coi Big Wall? Li ho provati con le solite calze e mi sembra che andrebbe meglio provare un 46.5 che non avevano in casa. Cosa dici. Fanno anche i mezzi numeri?
 
Ultima modifica:
Io da 5 anni uso le big wall grip prevalentemente in avvicinamento e ferrate.. Fantastiche.. Nei trekking lunghi se la cavano bene.. Mia moglie ha le big wall... Si è sempre trovata benissimo e le usa pure d inverno.. Ora le usa nostra figlia e non le vuole più dare indietro.. Rapporto qualità prezzo introvabile poiché lo stesso prodotto di marche più blasonate lo paghi di più, prodotto e costruito interamente in Italia in modo artigianale, materiali al top.. Per i miei piede ottime... Le ricomprerei? Certamente si.
 
Ho una domanda.
Io ho il 45 di scarpe e scarponi ho sempre avuto il 46. E tu coi Big Wall? Li ho provati con le solite calze e mi sembra che andrebbe meglio provare un 46.5 che non avevano in casa. Cosa dici. Fanno anche i mezzi numeri?

Io sono andato sul classico numero in più (42 -> 43) e mi trovo bene, anzi mi trovo meglio che con altri scarponi che in discesa mi fanno picchiare il pollice in punta (coi Garmont ho pure rotto un'unghia) causa collo del piede molto piatto.
Coi Big Wall il problema non sussiste, forse anche grazie all'allacciatura fino alla punta.
 
come le trovi? sono semi ramponabili? la taglia rispetto a La Sportiva come l'hai trovata? grazie
Non sono semiramponabili. Avendo già 3 paia si scarponi ramponabili non ne cercavo un altro.
Pagati 170 euro con sconto CAI.
Da 35 anni uso Zamberlan perché ditta a qua che km da casa e conosco bene la famiglia.
Diciamo che questi fitwell big Wall di fattura sono un po' come parecchi modelli della Zamberlan. Prendendoli in mano hai la sensazione di una cosa fatta artigianalmente con materiali robusti. Quindi la sensazione di durata nel tempo
Lo scarponcino è anche più strutturato di quello che pensavo. Pelle. Fascione circonferenziale in gomma. Suola vibram mulaz ( quindi una suola strutturata).
Li ho provati in un negozio taglia 46( io porto il 44.5-45). Mi hanno procurato anche i 46.5.
Provati alla fine ho preso 46. Mi calzano come alcuni modelli Zamberlan quindi tallone fermo ma l avampiede con è stretto come i la sportiva trango guide ( che non sono più in produzione, sostituiti dai trango tech che sono molto peggiori).
Quindi per il mio piede che è magro calzano benissimo.
L allacciatura molto buona perché tiene la forma.
Usati 2 volte finora su sentiero tra i 1200 e 2000m con attraversamento anche di nevaio. Buon grip. Abbastanza leggeri. Comodi ma con sensazione di robustezza ( non sono delle ciabatte).
Globalmente molto buoni.
Difetti: nella prima uscita era caldo e li ho trovati caldi, il piede ha sudato. Nella seconda temperatura max sui 24 gradi benissimo.
I la sportiva che ho sono abbastanza leggeri e avendo meno inserti in pelle li trovo meno caldi però ci sudo lo stesso e quando sudi il plantare si muove ( non bella cosa) quindi lo ho sostituito con uno di Zamberlan. Questi anche con piede sudato il plantare sta bello fermo.
In salita non ho usato la ultimo buco dei lacci. In discesa sì con risultato che il piede scivola meno in punta.
A mio parere reggerebbero bene anche un rampone convenzionale ma solo per uso di attraversamento di qualche nevaio con neve dura e stop. Cosa uguale riguarda i miei trango guide ma anche i tech che avendo l attacco per semiautomatico fanno credere alla gente che si possa usarli con ramponi. Si possono usare ma solo per attraversare nevai di neve dura e stop sempre a mio parere.
Altra cosa...sono i miei primi mid, ho avuto sempre scarponi alti, e devo dire che trattengono bene la caviglia.
Fanno male? Dopo 2 uscite dico di sì. Io non ho mai trovato scarponi o scarponcini che non mi facciano male perché ho il calcagno che presenta delle irregolarità. Quindi gli scarponi nuovo di metto per 1-2 ore senza niente per testare i punti di maggior frizione e poi utilizzo come sempre del nastro/cerotti e risolvo completamente il problema.
Prezzo: se paragonati ai soliti marchi blasonati ( la sportiva e Scarpa) questi constano poco.
 
Alto Basso