Informazione Fiumata - Monte Cotento

Parchi del Lazio
  1. Parco Regionale dei Monti Simbruini
Buonasera, un anno fa ho deciso di raggiungere il monte tarino da fiumata......una bellissima escursione con un ottimo sentiero ben evidente e segnato.
Quest'anno vorrei partire comunque da fiumata soltanto alla monna della forcina svolterei a destra in direzione campo staffi raggiungendo poi il monte cotento.
Vorrei sapere, come mai il tracciato (sentiero) che raggiunge il monte cotento non lo trovo tracciato in nessuna carta online? DOvrebbe essere il 696c, se non sbaglio che da campo staffi sale al cotento.
E' facilmente visibile arrivati alla strada senza uscita di campo staffi?

Ci sono passato lo scorso anno partendo però da Filettino: ti raccomando di calcolare le distanze (km) ed il dislivello perché da Filettino per la cima sono risultati 11 Km in lunghezza e 1100mt in salita e da Fiumata sono sicuramente di più.

Il sentiero che va da Monna della Forcina a Campo Staffi è segnato ma non sempre evidentissimo; per altri sarà banale ma non mi vergogno a dire che mi sono aiutato col GPS.

Sulla mia cartina (ed. "Il Lupo") il 696C parte dalle prime case di Campo Staffi in effetti si può tagliare prima: nel punto di svalico del sentiero Monna della Forcina-Campo Staffi (quanto meno dove si smette di salire e lo sguardo si apre panoramico dopo un tratto nel bosco) sulla destra cercando un po' si possono trovare delle segnature che in breve portano ad una pista da sci (bruttissima!) che si risale fino all'altopiano sommitale dove finisce ma le segature arrivano fino in cima. Se guardi la mia traccia sulla vista dal satellite riconosci la pista da sci che ho seguito come una lunga ferita nel bosco.

Questa è la mia traccia da Filettino:

http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=7143928

Grazie, come sempre preciso.
Io lo scorso anno ho effettuato fiumata-tarino.....una bella escursione, credo sia simile quella per il cotento.
Ho visto la tua traccia, diciamo che dall' " incrocio" di monna della forcina per salire sul cotento è il percorso che chiedevo io nel messaggio, soltanto prima dell'impianto del ceraso sei iniziato a salire verso la vetta lasciando il sentiero.

terminato il tratto comune non ci sono altre similitudini: tanto è incontaminato il Tarino con la sua aria di "vera montagna" quanto il Cotento rovinato da impianti sciistici, stradelli di servizio, manufatti di vario genere, l'agglomerato di Campo Staffi poco sotto la cima, tanto che salire il Cotento da C.S. è come salire una collina brulla. Comunque va fatto se non altro perché è la cima più alta dei Simbruini (considerando i Cantari con il Viglio cosa staccata).

Alto Basso