fiumi, gole e canyon

vogliamo parlarne? :)

circa una quindicina di anni fa, sentendo parlare dei trotaioli di montagna (pesca che io non pratico per motivi geografici), li avevo sentiti dire che in certi torrenti c'erano buche fonde anche 20 e passa metri. onestamente io pensavo che fosse una palla. ok 6 o 7 m, ma non di piu' in un torrentello largo 2. dalle mie parti c'e' un canale che ha una buca fonda una decina di metri, causata da una bomba di aereo della seconda guerra mondiale, ma comunque e' un caso particolare. bene, mi sbagliavo di brutto. pensavo che certe profondita' fossero appannaggio di fiumi almeno grandi come il brenta, o dei laghi.

questa estate, la bucona in cui andavo a nuotare era gia' inquietante e mi ha fatto cambiare idea. poi, quando sono andato sul natisone in secca, sono rimasto sconvolto dalla profondita' delle gole, e anche dal fatto che le pozze di acqua erano nere, fonde e andavano giu' a picco chissa' quanto.

di recente avevo sentito parlare dello strid, un tratto di un fiume che e' ritenuto il piu' pericoloso al mondo

https://www.fattistrani.it/post/bolton-strid-corso-d-acqua-mortale

snopes conferma

https://www.snopes.com/fact-check/bolton-strid/

ho visto il video di un ragazzo che ha provato a misurare la sua profondita' con un ecoscandaglio, e risultava la bellezza di oltre 60 metri. si: largo neanche 3 metri, fondo 20 volte tanto. fondo fortissimo e pieno di bolle di aria e gorghi, quindi il peso specifico dell'acqua li' e' ben sotto 1, e le probabilita' di salvarsi ben sotto lo zero.

https://www.thetelegraphandargus.co...k-youtuber-measures-depth-strid-bolton-abbey/


 
in quanto allo strid, qualcuno ha detto che sarebbe bello deviare il corso del fiume a monte, prosciugare e vedere cosa c'e' dentro e come e' fatto, anche perche' al 90% quella e' una faglia e potrebbe potenzialmente essere ancora attiva

personalmente

1)non so se sia proprio fattibile

2)non so quanto costerebbe, immagino tantissimo

3)non so quanto l'ispezione della faglia faccia capire la sua attivita' o altro

qualche geologo? :)
 
Una parola:

impressionante!

Mi cono c@g@to in braga solo a vedere il video e immaginarmi di finire dentro.

:help:

Estremamente interessante una possibile (?) esplorazione anche tramite uso di un drone (?)
 
Alto Basso