Fix'n Wax - Cera per manutenzione cuoio e lame

Buonasera,

mi sta per arrivare un coltello con manico di legno, fodero di cuoio, lama carboniosa... insomma un qualcosa che dovrà essere mantenuto bene.

Spulciando su internet/youtube ho trovato questo prodotto "Fix'n Wax" (https://www.selfrelianceoutfitters.com/products/fixn-wax?variant=24814121025).

Sembra essere una cera naturale dai molteplici usi:
-protegge le lame dall'ossidazione
-protegge ed impermeabilizza il cuoio
-può essere usato per l'accensione del fuoco

Essendo su questo sito (che forse alcuni conoscono) in sold out, ho cercato qualche versione DIY (come quella del video sotto). La base dovrebbe essere di cera d'api e burro di karité, con l'aggiunta di oli essenziali.

Volevo sapere se qualcuno di voi ha mai avuto a che fare con questo materiale nella manutenzione di cuoio e lame, cosa ne pensate e se conoscete qualche prodotto simile ed efficace allo stesso modo.

Personalmente mi piace l'idea di un prodotto unico che protegga bene lama cuoio e legno (e quindi il mio coltello).

 
E

Erik_il_cuoiaio

Guest
Ciao, io ti posso rispondere per la parte riguardante il cuoio, per le lame non sono un esperto e so solo che a mio padre hanno consigliato di usare il silicone liquido che non indurisce.
Di base quello che importa è il trattamento pre esistente del cuoio, quella cera li crea solo uno strato protettivo idrorepellente e anti graffio leggero e va riapplicata con regolarità. La formulazione con burrò di karitè e oli è giusto per vendere di più, la cera d'api vergine che puoi prendere dal ferramenta va più che bene e costa meno.
Altra soluzione è l'uso di oli che vengono assorbiti dal cuoio e legno ma se il fodero e il coltello sono fatti industrialmente è impossibile sapere come sono stati trattati in precedenza quindi sconsiglio questo metodo.
 
Alto Basso