Recensione Fjallraven abisko friluft lappland 45

(RECENSIONE CONTENENTE SOLO PRIMA IMPRESSIONE E TEST CASALINGO. AGGIORNAMENTI SUL CAMPO IL PRIMA POSSIBILE)

Parto col dire che no, non vado a caccia (fotografica a parte) e che il modello a cui inizialmente puntavo era il friluft.

Partiamo dalle banalità.
Estetica: sublime. Zaino pulito, senza troppi fronzoli, di un bel verde quasi militare. Due cinghie di compressione per lato (quella bassa non passa sopra le tasche laterali per la borraccia) e due cinghie sul fondo.
La tasca frontale è bella ampia e si sgancia dal resto dello zaino, diventando un piccolo day pack. Al suo posto, è possibile attaccare un sacchetto impermeabile da un lato e in retina dall'altro, ottimo per stipare indumenti bagnati/umidi/puzzolenti che devono prendere aria. Il "portafucile" è dotato di un buco sul fondo e può benissimo contenere un paio di calzini e un bikini da donna o un costume da uomo. Tasche ventrali accettabili, contengono un elastico interno cucito adibito a porta proiettili (da amante del disegno, diventeranno un porta pastelli/matite formato ikea).
Il cappuccio superiore è completamente staccabile ed ha una cerniera interna e una esterna davvero molto spaziosa. 2 occhielli sulla sommità.

Il vano principale non ha divisori, vi si accede dall'alto (con possibilità di ingrandire lo spazio di circa 5l) o, tramite 2 cerniere e un nastro in velcro -robustissimo- aprendolo come se fosse una valigia. All'interno c'è uno scomparto che può essere utilizzato per una camelbag. È largo quanto tutto lo zaino.
Torniamo al vano principale: IMMENSO. Molto molto molto più grande di quello che si possa immaginare guardando i video su Youtube, sia del lappland che del friluft 45. Avevo fatto una prova con il mio 20l per orientarmi sul litraggio, ma il fjall è veramente grandissimo e permette un'ottima sistemazione degli oggetti.

Cerniere: scorrevolissime.

Schienale: in rete. La distanza dallo zaino non è eccessiva ma per l'inverno consente di stiparci un giubbino/impermeabile.

Sacca pioggia: inclusa nel prezzo e double face. Bianca per la neve o arancione camouflage.

Indossato: una piuma. Testato con 5kg caricati ed è come non averlo addosso. Devo abituarmi a uno schienale così rigido e importante ma nel complesso è comodissimo. Fantastica la cintura ventrale.

Unici nei:
-prezzo=299 euro (se siete fortunati, su Amazon si riescono a fare affari)
-cintura ventrale nel caso in cui si sia abbastanza esili. Nel mio caso, stretta al massimo si perde l'elastico per legare la cinghia che avanza.

Considerazioni finali:
Lo zaino merita davvero tanto. Preso a prezzo pieno, sicuramente non vale la pena per chi non dovesse utilizzarlo per andare a caccia.
Trovandolo in offerta (io l ho pagato quanto un friluft 45), offre dei plus che il cugino dai colori sgargianti non ha.

Spero di testarlo sul campo quanto prima. Cercherò di caricare foto in serata.
 
Di nulla!

Ho dimenticato di aggiungere che, contattando direttamente la fjallraven per un dubbio sui kg trasportabili, mi è stato risposto che è garantito per trasportare in maniera comoda e confortevole almeno 12kg
 
Alto Basso