Recensione Fjallraven kaipak 38

Innanzitutto premetto che io non sono un esperto e non ho molti termini di paragone, da giovane ho zainato tanto, ma di recente ho fatto solo il cammino costiero di Santiago con un vecchio Ferrino Verdon da 26 litri.
Il Fjallraven Kaipak 38 l'ho invece utilizzato settimana sorsa sul Cammino della Serra di Oropa in 4 tappe da 16-18 km misti tra strade (20%), carraie (60%) e sentieri (20%) circa, con pendenze dolci salvo l'ultima tappa.
Caratteristiche principali dello zaino, acquistato da kimScout a Milano per poco meno di 180 euro sono:
  • Il materiale G-1000 heavyduty eco S (35% cotone e 65 poliestere) da una sensazione di robustezza e naturalità molto gradevole al tatto, resistente all'acqua quando cerato come da nuovo o di più, ma non impermeabile, con solo il fondo in polyamide 500D.
  • Il minimalismo: apertura solo dall'alto con top estendibile; sul top una tasca esterna capiente e una tasca interna molto piccola; due tasche laterali esterne ampie e con tiretto della rete, una tasca molto ampia che occupa quasi tutto il fronte esterno dello zaino, con lunga cerniera coperta (dove sono state sei paia di mutande e altrettante di calze, portafoglio, autan, segaccio) loop per bastoncini che in alto si infilano nelle cinghie di compressione che sono 4, ma niente loop per attaccare cose sopra o sotto; due tasche piccole nella fascia lombare.
  • Lo schienale con attaccatura spallacci fissa, senza rete distanziante, con due 'cuscini imbottiti' uno ad 'u' in alto e uno lombare.
Sensazioni
  • Ho trovato lo zaino molto confortevole, mai avuto dolorini (che a 63 anni mi vengono facilmente) e nelle pause brevi non ho mai sentito il desiderio di toglierlo malgrado i 10,5 kg tutto compreso.
  • La fascia lombare lavora bene ed è facile graduare il carico tra fianchi e spalle stringendo e allentando.
  • Spallacci comodi, mai avuto segni o disagi, con moderato bisogno del tirante pettorale che non tengo mai corto