Recensione Fjork Merino Finn 2.0

Nella speranza di fare cosa utile, vi lascio alcune considerazioni in merito a questa maglia intima in lana merino.
Il modello si chiama Finn 2.0 ed è disponibile in svariati colori.
Screenshot_2023-09-18-15-58-44-325_com.android.chrome-edit.jpg

Solitamente uso i capi della Icebreaker, ma visti i prezzi ho provato a cercare altro.
Complice una bella offerta sul sito PrivateSportShop, ho acquistato questa maglia di colore nero.
La uso da oltre un anno, ho già le idee ben chiare sulle sue qualità.
Oltre a lunghe escursioni in ogni condizione climatica, l'ho spesso usata in campagna per i lavori stagionali. Il giudizio è complessivamente buono.

VESTIBILITÀ.
Iniziamo con le noti dolenti. La vestibilità è alquanto bizzarra. Il modello nasce come intimo e dovrebbe essere abbastanza aderente.
Ho preso la solita taglia M. Sul corpo è comoda, sulle braccia ultra aderente. Ora... io non ho i bicipiti di Jay Cutler, quindi mi viene da pensare che abbiano scelto un taglio davvero particolare.
Ho successivamente acquistato due magliette della stessa serie e hanno la stessa particolarità.
Vabbè, usandola si allarga un po' e diventa comoda.
Il collo non è montante, è un po' largo.

QUALITÀ GENERALE.
Le cuciture sono ben fatte e non danno fastidio. Non ci sono sbavature. Il logo è bello e resistente.
Non perde colore nonostante i tanti lavaggi.
Sono molto soddisfatto. Anche se ammetto che sulla pelle è decisamente meno comoda di una Icebreaker. Ha una sensazione di maggiore ruvidezza.

PRESTAZIONI.
In inverno è una valida barriera al freddo. In estate traspira e non fa sudare.
Insomma, fa benissimo il suo lavoro.
Ed è pure resistente!
Peccato per la vestibilità non molto precisa, che penalizza le performance di questo bel capo in lana.

Una validissima alternativa sono, banalmente, quelle di Decathlon. Ormai le uso da 3 anni, vestibilità perfetta. Stanno iniziando a fare un po’ di pallini nei punti di maggiore sfregamento con lo zaino, ma credo non si trovi una qualità/prezzo paragonabile

• Mi piace
Reactions: det
Una validissima alternativa sono, banalmente, quelle di Decathlon. Ormai le uso da 3 anni, vestibilità perfetta. Stanno iniziando a fare un po’ di pallini nei punti di maggiore sfregamento con lo zaino, ma credo non si trovi una qualità/prezzo paragonabile
Quanto costa un prodotto analogo al mio ma della Decathlon?

45€ manica lunga, 36 manica corta. attualmente in offerta a 31 la manica lunga bianca.
sul sito fjork non trovo questo modello, ma vedo la Finn 210 a 138€
Bene.
Sono stato fortunato.
Con l'offerta del sito francese ho preso questa Fjork a 48 euro quando stava a 110.
Prezzo in linea col Decathlon ma certi sconti non capitano tutti i giorni.
Hanno modificato la linea ed i nomi. Questa non la trovo più in commercio. Le nuove hanno qualche grammo in più di peso e magari una migliore vestibilità.
Comunque, la qualità è alta e le prestazioni sono a livello di Icebreaker.

Io non ho mai provato altro che quelle Decathlon (che già mi parevano care), ma come maglia unica per l'escursionismo. Non le uso solo d'inverno perché si inzuppano in fretta di sudore e diventano fredde. D'estate non dà fastidio, ma d'inverno con un pile sopra è meglio una termica sintetica

Grazie della segnalazione ma manca almeno un dato, per me fondamentale... la percentuale di merinos...
Decathlon ha maglie in merinos sia miste che puro lana.
https://www.decathlon.it/p/t-shirt-uomo-techwool-azzurra/_/R-p-11829?mc=8670229&c=NERO

https://www.decathlon.it/p/t-shirt-...-mt500-wool/_/R-p-301659?mc=8501955&c=MARRONE

Io uso da anni con soddisfazione una maglia a manica lunga decathlon 100% merinos con zip fino allo sterno.
La trovo ottima come unico strato nei cammini- trekking invernali.

Grazie della segnalazione ma manca almeno un dato, per me fondamentale... la percentuale di merinos...
100% lana merinos.
210 g/m2
--- ---

..... probabilmente hai dei bicipiti XXL ma sei tu che sei umile, non vedo altre spiegazioni
No no. Sono nella norma.
1.77 per 75kg
È proprio il modello ad essere così.
Sarà una loro scelta.
Se in futuro comprerò altri prodotti di quel marchio potrò fare un confronto.
Al momento ho tre maglie della serie Finn e tutte hanno la stessa caratteristica.

Ultima modifica:
100% lana merinos.
210 g/m2
--- ---

No no. Sono nella norma.
1.77 per 75kg
È proprio il modello ad essere così.
Sarà una loro scelta.
Se in futuro comprerò altri prodotti di quel marchio potrò fare un confronto.
Al momento ho tre maglie della serie Finn e tutte hanno la stessa caratteristica.
Si scherza Massimo :biggrin:

Quella di Decathlon non è solo lana. È mista nylon al 14% (86% lana)

COME ABBIAMO RINFORZATO LA RESISTENZA DELLE NOSTRE T-SHIR...

Utilizziamo una struttura in filato BETA-SPUN in cui i filamenti di poliammide formano una guaina sottile attorno alle fibre di lana merinos, proteggendole da sfregamenti e tagli, senza alterarne i benefici.

io del Deca ho sia l'intimo termico maniche lunghe in lana merino, sia la t-shirt.
Sono entrambe in misto, come già scritto.

Con l'intimo mi sono trovato molto bene.
La maglietta l'ho usata solo una volta, e l'ho trovata un filino calda per i miei gusti, per il resto, ok.

Non avendo provato altre marche non posso fare paragoni/confronti.

io del Deca ho sia l'intimo termico maniche lunghe in lana merino, sia la t-shirt.
Sono entrambe in misto, come già scritto.

Con l'intimo mi sono trovato molto bene.
La maglietta l'ho usata solo una volta, e l'ho trovata un filino calda per i miei gusti, per il resto, ok.

Non avendo provato altre marche non posso fare paragoni/confronti.
Mai provato Deca.
In lana merinos solo Icebreaker, Rewoolution REDA e queste Fjork.

Io ho t-shirt sia Smartwool e Deca, la migliore è la Smartwool in 100% merinos, poi le Deca in misto e in ultimo posto la Smartwool in misto, che tra tutte è quella con la percentuale di merinos inferiore.

Anche io ho trovato quelle del Deca un po' calde.

Smartwool lunga 100 e Deca corte, un pelino calde ma usate tantissimo con soddisfazione.

Ho anche una Smartwool 250 lunga, baselayer per bivacco freddo, ma mai usata...

Impagabile cmq lana merinos...

Alto Basso