Escursione Focalone-Acquaviva-Murelle

Ciao Alessandra, magari neanche segui più il forum ma ci provo, ho visto che hai fatto una bella escursione e proprio come vorrei farla io con gli sci ed anche se il post é vecchio ma per le informazioni che necessito va bene.
Il bivacco Fusco ha delle brandine per dormire e coperte o devo portarmi il sacco a pelo? Quanto tempo hai impiegato dal Pomilio, Cima delle Murella e/o Acquaviva o Focalone e ritorno. Devo farlo in scialpinistica, ieri abbiamo provato ma abbiamo perso tempo tra i pini mughi a Scrimacavallo per cui a quota 2300 siamo ritornati indietro.
Grazie mille.
Marco

Il bivacco Fusco non ha niente, solo brande di legno, e qualche specie di coperta non molto igenica, devi portarti il sacco a pelo, forse puoi evitare il materassino in quanto c'è ne sono alcuni di quelli da palestra


Io quel percorso l'ho fatto questa estate con il CAI, non ti dico il tempo impiegato perché è vergognoso, però bisogna andare all'andatura del più lento.
Secondo me in estate ci vogliono circa 8ore(pomilio-fusco-focalone-acquaviva-murelle-pomilio)
 
ciao marco, ho dormito al Fusco a fine settembre, sacco a pelo obbligatorio, come materassini puoi usare le coperte sopra le brandine anche se sono un pò sporche. c'era anche qualche candela per la notte. naturalmente ora fa abbastanza freddo lassù di notte, quindi sacco a pelo pesante, ciao.
 
Il bivacco Fusco non ha niente, solo brande di legno, e qualche specie di coperta non molto igenica, devi portarti il sacco a pelo, forse puoi evitare il materassino in quanto c'è ne sono alcuni di quelli da palestra


Io quel percorso l'ho fatto questa estate con il CAI, non ti dico il tempo impiegato perché è vergognoso, però bisogna andare all'andatura del più lento.
Secondo me in estate ci vogliono circa 8ore(pomilio-fusco-focalone-acquaviva-murelle-pomilio)


Ciao Gianluca, il giro lo farò in scialpinismo ad un passo adeguatamente spedito per cui in condizioni ottimali di neve e magari con giornate di maggior luce dovrei farcela senza pernottare. Cercavo info sul bivacco Fusco nel caso per eventuali imprevisti possa ritardare per un rientro in giornata. Insomma ho avuto un assaggio domenica scorsa percorrendo solo il tratto di Scrimacavallo fino al cartello dove indica 20 minuti dal Fusco e son rimasto affascinato dal paesaggio per cui ho deciso di ritornarci ma facendo un bel giro completo. Mi porterò il solo sacco a pelo (piumino) in caso d'emergenza di bivacco forzato.

Grazie mille
 
ciao marco, ho dormito al Fusco a fine settembre, sacco a pelo obbligatorio, come materassini puoi usare le coperte sopra le brandine anche se sono un pò sporche. c'era anche qualche candela per la notte. naturalmente ora fa abbastanza freddo lassù di notte, quindi sacco a pelo pesante, ciao.

Ciao, certo immagino faccia freddo, pianificherò la mia gita in primavera, quando si assesteranno i pendii nevosi e quando le temperature saranno sopportabili. Il mio sacco a pelo é un ferrino in piuma d'oca anche abbastanza costoso con temperatura comfort di -15 (ma sinceramente non l'ho mai provato a temperature basse per cui non ci credo tanto), per la sporcizia in caso di emergenza mi adatterò.

Grazie mille per le informazioni
 
Praticamente sei arrivato al fontanino?


PS. In scialpinismo tutti i tratti in discesa li fai sciando, quindi i tempi si riducono notevolmente, e penso che sia molto meno faticoso con gli sci che con le ciaspole
 
Praticamente sei arrivato al fontanino?


PS. In scialpinismo tutti i tratti in discesa li fai sciando, quindi i tempi si riducono notevolmente, e penso che sia molto meno faticoso con gli sci che con le ciaspole

Più avanti, dopo la fontanina iniziava il pendio che ho risalito fino alla quota di 2320 m da gps poi son dovuto ritornare indietro perché gli amici che si erano fermati mi stavano aspettando al fontanino. Sotto la foto del punto massimo. Praticamente quando iniziava la parte più bella della gita ho dovuto fare
GOPR4712.JPG
dietro-front.
 
Grazie! Ma prossima volta voglio fare la gita intera conoscendo ora meglio la zona, solo che probabilmente dovrò aspettare un bel po', con la neve nuova che arriverà non sarà proprio il caso per pericolo valanghe
 
Alto Basso