Foderi fatti in casa

Ciao, posto qualche foto di foderi che ho fatto in passato per alcuni coltelli, sono realizzazioni abbastanza semplici e spartane, fatte utilizzando materiale proveniente da borse o agende di scarso valore.
Apro questo post per dimostrare a chi volesse farsi un fodero che in fondo basta un po' di buona volontà.

IMAG0225_zpscb6366f4.jpg

IMAG0226_zps33d7c3a9.jpg

DSCF6800.jpg

DSCF6793.jpg

DSCF6790.jpg

DSCF6791.jpg

DSCF6767.jpg
 
Le cuciture sono state fatte a mano, bucando prima la pelle con un ago grande; i rivetti sono stati messi a martellate :).
Volendo spendere un po' ma non troppo, esistono attrezzi specifici che permettono di segnare i punti delle cuciture in maniera precise, si trovano aghi e filo sicuramente più adatti e esiste un attrezzo apposito per mettere i rivetti e i bottoni automatici.
L'ultima foto è di una porta penna.
 
Le cuciture sono state fatte a mano, bucando prima la pelle con un ago grande; i rivetti sono stati messi a martellate :).
Volendo spendere un po' ma non troppo, esistono attrezzi specifici che permettono di segnare i punti delle cuciture in maniera precise, si trovano aghi e filo sicuramente più adatti e esiste un attrezzo apposito per mettere i rivetti e i bottoni automatici.
L'ultima foto è di una porta penna.


se lo hai per i buchi usa un dremel io uso il mio "vero finto" dremel preso 10 euro!! per le cuciture uso un ago da materasso che costa 1/10 di quello per cuoio e lo trovi in una qualsiasi merceria. che filo hai uato per le cuciture??

Quello ti consiglio di prenderlo in una pelletteria/calzolaio che è paraffinato scivola meglio quando cuci e sempre grazie alla paraffina è di conseguenza impermeabilizzato.

Un ultimo consiglio che ti posso dare inbase alla mia esperienza, soprattutto per i coltelli che provvisti di punt apossono col tempo bucare la pelle, usa un cuoio abbastanza spesso, la soluzione economica è un ritaglio in pelletteria di qualche scarto che non costa quanto un mq" di pelle anzi se li trovi di buon animo te lo regalano pure!!!

nice job man!!!:si::D:si::si:
 
Ultima modifica:
discussione molto interessante. ho pensato spesso di fare qualcosa del genere ma il prezzo proibitivo della pelle e la mia totale inesperienza mi hanno sempre fatto indietreggiare...
 
S

Speleoalp

Guest
Le cuciture sono state fatte a mano, bucando prima la pelle con un ago grande; i rivetti sono stati messi a martellate :).
Volendo spendere un po' ma non troppo, esistono attrezzi specifici che permettono di segnare i punti delle cuciture in maniera precise, si trovano aghi e filo sicuramente più adatti e esiste un attrezzo apposito per mettere i rivetti e i bottoni automatici.
L'ultima foto è di una porta penna.

Sono bellissimi così, trovo che i lavori artigianali sia belli e più belli se fatti in maniera semplice e senza "ghirigori".
Complimenti ;))
 
Bel lavoro, continua e vedrai che soddisfazioni.
Un paio di consigli che forse ti possono servire.
Per fare i buchi è sufficiente una forchetta io imposto ogni nuovo foro in linea con i tre precedenti (in cui si incastrano i 3 denti della forchetta) così riesco a fare linee dritte e anche le curve, con un poco di pratica vengono meglio.
Per gli aghi anch'io uso quelli da lana e il filo 0,8 o 1 mm di poliestere cerato (prima di infilarlo lo passi su una candela).
Come già hanno detto un paralama all'altezza dei rivetti che hai usato per la seconda foto e per tutta la lunghezza rivettata permette di preservare il cuoio e la lama da sfregamenti inopportuni (di solito è dello spessore della lama stessa)
 
discussione molto interessante. ho pensato spesso di fare qualcosa del genere ma il prezzo proibitivo della pelle e la mia totale inesperienza mi hanno sempre fatto indietreggiare...

Il cuoio costa parecchio in effetti ma vecchie borse, giacche, agende, possono aiutare.
Per quanto riguarda l'inesperienza...l'avrai finché non inizi a provare! :)
 
se lo hai per i buchi usa un dremel io uso il mio "vero finto" dremel preso 10 euro!! per le cuciture uso un ago da materasso che costa 1/10 di quello per cuoio e lo trovi in una qualsiasi merceria. che filo hai uato per le cuciture??

Quello ti consiglio di prenderlo in una pelletteria/calzolaio che è paraffinato scivola meglio quando cuci e sempre grazie alla paraffina è di conseguenza impermeabilizzato.

Un ultimo consiglio che ti posso dare inbase alla mia esperienza, soprattutto per i coltelli che provvisti di punt apossono col tempo bucare la pelle, usa un cuoio abbastanza spesso, la soluzione economica è un ritaglio in pelletteria di qualche scarto che non costa quanto un mq" di pelle anzi se li trovi di buon animo te lo regalano pure!!!

nice job man!!!:si::D:si::si:

Devo cercare questo ago da materasso, non lo avevo mai sentito. Per quanto riguarda il filo ho usato del classico filo da cucito, non ho mai trovato quello cerato ma è anche vero che l'ho cercato un paio di volte senza convinzione.
Il cuoio finora l'ho trovato solo a pezzi interi e a prezzi decisamente alti.

Posta i tuoi lavori.
 
Bel lavoro, continua e vedrai che soddisfazioni.
Un paio di consigli che forse ti possono servire.
Per fare i buchi è sufficiente una forchetta io imposto ogni nuovo foro in linea con i tre precedenti (in cui si incastrano i 3 denti della forchetta) così riesco a fare linee dritte e anche le curve, con un poco di pratica vengono meglio.
Grazie.
Quella della forchetta la sapevo ma sono troppo prescioloso per usare questo piccolo accorgimento. :wall::wall:

Come già hanno detto un paralama all'altezza dei rivetti che hai usato per la seconda foto e per tutta la lunghezza rivettata permette di preservare il cuoio e la lama da sfregamenti inopportuni (di solito è dello spessore della lama stessa)
Sì, una striscia di pelle da para lama sarebbe meglio, soprattutto se non si usano i rivetti ma si usano le cuciture che potrebbero venire tagliate. E' anche vero quello che dici tu, alla lunga la lama potrebbe rovinarsi se sfrega contro i rivetti.
 
Devo cercare questo ago da materasso, non lo avevo mai sentito. Per quanto riguarda il filo ho usato del classico filo da cucito, non ho mai trovato quello cerato ma è anche vero che l'ho cercato un paio di volte senza convinzione.
Il cuoio finora l'ho trovato solo a pezzi interi e a prezzi decisamente alti.

Posta i tuoi lavori.


siccome mi st facendo un fodero e devo passare dal mio fornitore ufficiale e mi serve proprio il filo, ne prenderò un po di più;) e te lo porto al wintBush:)
 
Un' ideuzza: per un fodero esclusivamente funzionale, si può usare anche quella gomma da 4/5mm che vendono tutte le ferramenta.
Non striscia, fa anche da ritenzione del coltello, non si rompe e dura molti anni e ripara il coltello e chi lo porta ;)

jfb3.jpg
 
Alto Basso