Fodero artigianale in cuoio per il "Verro" di GreenGabri

Purtroppo i dieci oggetti sono già tutti impegnati:
1)piadina
2)piadina
3)piadina
4)piadina
5)prosciutto
6)prosciutto
7)prosciutto
8)prosciutto
9)san giovese
10) Ray Mears

Ho studiato a lungo cosa scegliere e credo che se riuscirò a difendere le piade da Ray facendolo sgobbare al mio posto dovrei resistere parecchio... :poke:

La miglior lista che abbia mai visto Xd

Eh eh eh, un Romagnolo con piada, prosciutto e Sangiovese può sopravvire ovunque, in ogni condizione! :biggrin:

@GreenGabri visto che sei bravo con il tedesco ti consiglio :biggrin:

Purtroppo i dieci oggetti sono già tutti impegnati:
1)piadina
2)piadina
3)piadina
4)piadina
5)prosciutto
6)prosciutto
7)prosciutto
8)prosciutto
9)san giovese
10)Survival Lilly

Mah, non è che sta Lilly mi sembri un granchè... :roll:
 
@GreenGabri visto che sei bravo con il tedesco ti consiglio :biggrin:

Purtroppo i dieci oggetti sono già tutti impegnati:
1)piadina
2)piadina
3)piadina
4)piadina
5)prosciutto
6)prosciutto
7)prosciutto
8)prosciutto
9)san giovese
10)Survival Lilly

Ma no, che se poi dovessi vincere tutti i 500.000 dollari li spendo per gli alimenti per mantenere il figlio concepito durante il programma...(che dopo una piada e san giovese una ciulata ci sta sempre!)

ecco io questa è l' unica cosa che non ho capito, ma aspettavo la rece di Gabri per capirlo.
Cmq fate veramente paura.

I foderi in cuoio mi sono sempre piaciuti molto, molti però hanno l'unico piccolo problema della fettuccia di chiusura che sta sempre fra le balle.
Le fettucce che si chiudono dal lato della lama, standosene mezze chiuse quando il coltello è estratto, spesso entrano in contatto col filo durante l'inserimento, e con un grosso coltello è ancor più diffici scostarle visto che la lama è più distante dalla mano, anche nel suddetto fodero c'è questo rischio, nonostante la fettuccia sia posta sul lato dorso, in più vista la conformazione del coltello e fodero, l'inserimento prevede che la lama entri un pò inclinata per agevolare l'inserimento della punta del coltello incrementando la possibilità di entrare in contatto con la fettuccia; ma l'elastico la tiene bella spalancata annullando di fatto questa possibilità.
Anche alcuni vecchi modelli di Fallkniven sfruttavano questa piccola ma utile feature (e adesso @copacunici ci dirà quali!:))
Ecco una foto di un fodero custom per il Tops tahoma che sfrutta lo stesso sistema.

Bushmaster2 006.JPG
 
01.jpg


Oggi finalmente sono riuscito a fare un giretto di un paio d'ore col Verro al fianco nel suo nuovo fodero.
Le impressioni ad ora sono davvero buone, il fodero è davvero bello e curato in ogni dettaglio, ma soprattutto è davvero robusto e funzionale.
02.jpg

03.jpg

Ho fatto una passeggiata coi cani in un boschetto poco distante da casa, non è affatto battuto e oltre al sottobosco impervio è caratterizzato da molti saliscendi.
Ho scelto di andare li per vedere come si comportava il fodero mentre mi muovevo su e giù, alcuni foderi tendono a restare rigidi e dare fastidio, specie con grossi coltelli, altri foderi con porto dangler sono basculanti, ma in certi casi tendono a ballare e ruotare un pò troppo. Col fodero di Giulio mi sono trovato davvero bene, il fodero fa valere il porto dangler restando sempre verticale, ma è comunque abbastanza rigido da non avere altri movimenti.
04.jpg

Inoltre in quel boschetto ho dovuto a volte farmi largo fra la vegetazione, estraendo diverse volte il coltello, va fatto con due mani come spesso avviene nei foderi di cuoio, specie col porto dangler, è comunque un operazione veloce.
05.jpg


La caratteristica che mi piace di più di questo fodero è che, nonostante le dimensioni importanti del coltello (580gr per 37cm), tenerlo al fianco non è così impegnativo o ingombrante come si potrebbe pensare, certo parliamo sempre di un bel ferraccio al fianco, ma davvero ho dei coltelli decisamente più piccoli ma con dei foderi davvero ingombranti rispetto al coltello o comunque impegnativi da portare.
La fettuccia con l'elastico è davvero molto comoda e tiene spalancata la fettuccia davvero di parecchio agevolando molto l'inserimento del coltello.
06.jpg

07.jpg

Sono davvero molto soddisfatto, Verro è un coltello dalla linea particolare, optare per un comune fodero a tasca avrebbe comportato avere un fodero molto più ingombrante, difficile da portare, e sicuramente meno bello.
08.jpg


Anche se voglio farmi una bella escursione di una paio di giorni per avere un riscontro finale valido, ad ora devo dire che Giulio ha fatto davvero un ottimo lavoro, stracomplimenti!
:si::si::si::si:
 
Alto Basso