Fodero ASCELLARE per coltello.

Non so se vi è mai capitato, ma spesso girando in montagna con un coltello alla cintura, capita di sentirsi un po' a disagio se si incontra qualcuno :?

C'è chi non ne capisce l'uso e la necessità, chi guarda storto e chi si sente in dovere di fare la predica. :-x

Per non parlare poi della forestale, già una volta mi è capitato che mi abbiano fatto storie, anche se come sappiamo il porto in montagna è consentito, ma vaglielo a far capire a quelli....

Quindi mi era venuto in mente di farmi un fodero ascellare in modo da indossarlo sotto la giacca o un gilet, in modo che occhio non vede e cuore non duole ;)



Avete idee o consigli? Ne avete mai visti?

Catka... questo è campo tuo... HELP !!!
 
Io ho risolto il problema mettendo il coltello sotto il marsupio, attaccato alle cinghie di contenimento, con il manico a destra. E' nascosto ma perfettamente estraibile, meglio che alla cintura. Oggi vi faccio un paio di foto.

Certo però che per fare questo vi serve un marsupio ganzo, se avete un marsupio tarocco allora puppa. :p
 
oppure un fodero da cinta.. ma con gli occhielli in orizzontale da mettere dietro, coperto dalla maglietta..
si dovrebbero chiamare fondine retroschiena.. ma non ne trovo per i coltelli..
 
Giacomo123 ha scritto:
oppure un fodero da cinta.. ma con gli occhielli in orizzontale da mettere dietro, coperto dalla maglietta..

Si potrebbe fare, ma lo vedo un po' scomodo.
Per farlo essere comodo la lama del coltello dovrebbe essere a mezzaluna :)

Comunque lavorandoci un po' su potrebbe essere anche questa un idea.
 
Duke3 ha scritto:
Giacomo123 ha scritto:
oppure un fodero da cinta.. ma con gli occhielli in orizzontale da mettere dietro, coperto dalla maglietta..

Si potrebbe fare, ma lo vedo un po' scomodo.
Per farlo essere comodo la lama del coltello dovrebbe essere a mezzaluna :)

Comunque lavorandoci un po' su potrebbe essere anche questa un idea.

In effetti non ci avevo pensato
 
Stefanobi ha scritto:
Io ho risolto il problema mettendo il coltello sotto il marsupio, attaccato alle cinghie di contenimento, con il manico a destra. E' nascosto ma perfettamente estraibile, meglio che alla cintura. Oggi vi faccio un paio di foto.

Certo però che per fare questo vi serve un marsupio ganzo, se avete un marsupio tarocco allora puppa. :p


Mi sa che non ho capito bene quello che intendi.

Ho provato con il mio marsupio, che come sai è una copia occidentale del tuo originale cinese e non è venuto fuori un gran che. Il coltello è più lungo del marsupio, parlo di un camilus o simile, per farlo stare lo devo mettere obliquo, ma è comunque scomodo... :?
 
Ok, posto le foto.

Prego notare la prestanza e la forma fisica classica del trekker, dovuta ad anni di palestra e sentieri. Si evidenzia inoltre la perfezione delle proporzioni, in un'armonia complessiva che va dal torace taurino all'addome, rigato da addominali granitici, al bacino. Il tutto ricalca, se possibile migliorandole, le forme tipiche della scultura classica e tardo classica greca, Policleto e Mirone ad esempio.

Il coltello in questo caso è uno Smith & Wesson Search & Rescue Tanto, con lama da 17 cm, quindi come il Camillus.

Ed ora godetevi il capolavoro immortale (tenete lontane le vostre femmine, non mi va di sciupare famiglie):
 

Allegati

  • p1040159_553.jpg
    p1040159_553.jpg
    62,3 KB · Visite: 3.173
  • p1040161_154.jpg
    p1040161_154.jpg
    75,8 KB · Visite: 4.064
  • p1040163_100.jpg
    p1040163_100.jpg
    66,2 KB · Visite: 2.680
Nell'articolo di cui parlavo in un altro post sui coltelli da portare in escursione l'autore consigliava il porto tipo quello di Stefanobi ma sotto lo zaino (c'è anche una foto).
L'idea di Stefanobi è giusta...mi devo comperare sto benedetto marsupio tattico!!
 
Ma che bella accoppiata di cineseria....

Comunque non va...

O io ce l'ho più lungo (il coltello)
O tu ce l'hai più grosso (il marsupio)

:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:


In pratica se ci metto il Camillus sporge troppo e si nota ugualmente.

Dovrei provare con un coltello più piccolo, ma vorei provare con il Camillus o uno simile.
 
Un altro consiglio che mi sono ricordato (l'aveva dato un forumista sul forum della coltelleria Collini): mettere il coltello col manico verso l'alto dietro la schiena tra la schiena e lo zaino, penso legato allo zaino ma non saprei dirti di più. Forse Templar ricorda quel topic.
 
Ma poi non è complicato da rinfoderare?

Cioè, è difficile beccare il fodero da dietro la schiena a meno di non togliersi lo zaino ogni volta e se lo si fa di fretta si rischia di farsi MALISSIMO !!!

Comunque mi servirebbe qualche cosa da usare anche senza lo zaino, al massimo solo con il marsupio come Stefanobi.
 
Ci sono, secondo me, diversi posti dove mettere il coltello (che poi dipendono anche dal tipo coltello), peró quasi nessuno mi soddisfa pienamente..
Per esempio: il Leatheaman va attaccato alla cintura ed è l'unico perfetto;
peró un coltello di dimensioni maggiori (tipo un camillus o altri, magari, ancora piu grandi) è comodo attaccato alla cintura, peró molto visibile; attaccato sotto il marsupio o lo zaino è comodo e poco visibile, peró non è sempre e continuamente al mio fianco..;
un altro posto che mi è venuto in mente è attaccato alla base del gillet, che potrebbe essere un buon compromesso..
 
buona sera! allora se il tuo coltello è più lungo del Camillus un'opzione è portarlo dietro la schiena , legando il fodero in verticale,con una cinghietta che fissi davanti al petto fino alla cintura e dietro fai passare la cinta dentro il passante del fodero.

diciamo alla Crocodile dundee....

in questo caso però il blocco al fodero del coltello deve essere ad altezza della guardia ,così da non permettere al coltello stesso di scivolare via.
 
Volendo invece progettare qualche cosa tipo fondina ascellare?
Qualcosa di questo tipo insomma...


ASCELLARE%20VERTICALE.jpg


Ma con il coltello al posto della pistola.


Che dite, mi conviene prenderne una per pistola, anche di quelle economiche da soft air su ebay e modificarla, o farla da capo?
 
guarda basta che prendi una cinta di ordinanza dell'esercitoe e la metti come a tracolla.................l'effetto è lo stesso..........e non spendi niente...............




per coltelli con lama non troppo lunga ,ma efficace questo è il modo meno vistoso...........
 

Allegati

  • avvent_017_copia_205.jpg
    avvent_017_copia_205.jpg
    79,5 KB · Visite: 2.631
  • avvent_018_copia_664.jpg
    avvent_018_copia_664.jpg
    88,3 KB · Visite: 7.243
  • avvent_019_copia_976.jpg
    avvent_019_copia_976.jpg
    75,1 KB · Visite: 4.097
Penso che la modifica dell'ascellare per pistola sia un'ottima scelta. Io opto per il porto classico in cintura fregandomene altamente di chi mi guarda torto.
 
Catka ha scritto:
per coltelli con lama non troppo lunga ,ma efficace questo è il modo meno vistoso...........
Ottimo! :si:
Fra l'altro è l'unico metodo per estrarre il coltello in entrambi i "sensi" (con lama verso il pollice oppure verso il mignolo) senza fare assurdi contorsionismi col polso. ;)
 
Alto Basso