Fodero e manico custom DIY per Mora Classic, e trekking nei Vosges!

Ciao,

volevo condividere la mia ultima auto-produzione :)

Mi son messa a fare un fodero in cuoio per il Mora Classic.
Il mora classic mi piace molto come coltello. Taglia bene e piacevolmente come un Opinel, ma ha la lama fissa.
E poi, costa anche poco.

Quello che non mi piace del mora classic è il fodero. E' molto leggero, ma la fibbia per tenerlo attaccato alla cintura è praticamente inservibile, poi ha anche una scarsa ritenzione, che può essere pure pericoloso. Poi suvvia, è un po' di plasticaccia nera.... :(
Il manico nel Mora ha una buona ergonomia, ma è un po' "scivoloso". Ho deciso di fare una modifica anche a lui!!!!!!!

Io non avevo esperienze di lavorazione del cuoio, per cui ho dovuto fare una bella ricerca prima di iniziare e per comprare i materiali adatti.

Ecco qua il prodotto finito! Accanto a sinistra c'è il Mora classic 2 originale, del mio uomo. Modificherò anche quello più avanti, magari facendo un fodero con l'asolina per il firesteel, visto che mi sono evoluta :D

P5061806.JPG


P5061807.JPG


All'interno del fodero ci ho messo un liner in plastica.
Tutte le decorazioni le ho fatte premendo sul cuoio umido una sorta di matita a punta arrotondata.
Per la decorazione sulla parte bassa del fodero ho preso spunto dall'Helle Viking. Mi piaceva la storia di questo coltello, che è una riproduzione di un antico coltello vichingo.
Devo ancora passare un prodotto per rendere il cuoio impermeabile, mi è appena arrivato a casa!

Il manico è stato pesantemente scartavetrato, con carta vertata e poi anche Dremel :-x, per togliere tutta quella vernice rossa.
Ci ho dato un po' di impregnante color ciliegio e ho improvvisato una sorta di decorazione sulla parte superiore, bruciando il legno con un pirografo.

P5061809.JPG


Poi, ho curato il manico nuovamente con carta vetrata, e ci ho passato un ottimo prodotto che ho trovato su un sito, per impermeabilizzare e finire i manici in legno.

Questo prodotto:

CCL Knife Handle Oil Finishing Set / Satin
upload_2016-5-14_20-58-39.png



ho inaugurato il mio Mora customizzato in occasione di un trekking nelle colline francesi!

Vi lascio qualche foto della zona!

P5061802.JPG


P5061803.JPG


Cercando un posto tenda, ci siamo imbattuti in residui di qualche bushcrafter.
E' un vecchio riparo, focolare, e riflettore per il fuoco (fatto proprio con degli "stuzzicadenti" devo dire :gover:). Avrebbe bisogno di una rimessa a posto!

P5061810.JPG


P5061811.JPG


P5061813.JPG


Questo è il nostro "bushcrafting" invece :biggrin:

P5061843.JPG


P5061844.JPG


P5061819.JPG

preparazione del "punkwood"


Al mattino (inoltrato :zzz:) la natura fa capolino. C'è ancora neve sulle colline in fondo:

P5071853.JPG


Tea time:

P5071861.JPG


Parti carine durante il viaggio di ritorno:

P5071868.JPG


P5071870.JPG


P5071872.JPG


P5071875.JPG



Una bella quantità di aglio orsino, non ancora fiorito!

P5071878.JPG


Una casa blu :lol:

P5071880.JPG



Saluti, alla prossima!
 
Ultima modifica:
C

corey82

Guest
Carino il mora!mi sa che lo devo prendere anche io quel prodotto per impermeabilizzare il legno per il mio opinel.
quel riparo mi sa che era per una famiglia intera e io sinceramente il riflettore l'avrei messo un po piu vicino al fuoco!:)
complimenti per il trekking!davvero un bel posto!:)
 
Grazie!
Si, concordo per il riflettore, era molto troppo lontano dal fuoco.
Anche il riparo era veramente enorme...
 
C

corey82

Guest
Beh di sicuro era difficile tirarlo giu.
lo farei anche io al mio campo ma essendo appena sopra la riva al torrente, il terreno è pieno di sassi e a piantar dentro dei pali cosi mi vien da ridere!:D
 
Bravissima...
A quando la realizzazionre foderi in cuoio conto terzi?:biggrin:

Seconda cosa, cos'è quella "sbobba" bianca che state cucinando?

p5061844-jpg.89832.jpg




Terza (scusa l'ignoranza), cos'è il "punkwood"?

p5061819-jpg.89841.jpg
 
Bravissima...
A quando la realizzazionre foderi in cuoio conto terzi?:biggrin:

Grazie!
Ahahh! Magari quando divento piu' brava dai. Oppure quando ritornero' ad essere disoccupata :D


Seconda cosa, cos'è quella "sbobba" bianca che state cucinando?

Stavolta niente cibi fichi, e' del pure' di patate :gover:
ma e' buono, garantisco :sbav:


Terza (scusa l'ignoranza), cos'è il "punkwood"?

Il punkwood e' del legno che e' stato "digerito" da un fungo. Ha una consistenza morbida e spugnosa.
Si stacca a pezzi con le mani, ad esempio alla base di alberi caduti e "marciti" per un po' nel bosco.
Se fa cuocere in scarsita' di ossigeno, come quando si prepara il charcloth, si ottiene il punkwood carbonizzato, che puo' essere acceso con una piccola scintilla di un acciarino storico, una lente d'ingrandimento, oppure anche un firesteel (ma quest'ultimo e' molto potente per cui erba secca basta e avanza, senza dover fare tutto il procedimento!
Mi sto dedicando un po' a metodi antichi di accensione del fuoco, e' sempre un passatempo divertente :lol:
 
Danke schoen!

Ho spalmato sul fodero un prodotto ecologico (si chiama eco flò!) per rendere la pelle impermeabile e più resistente. Ho scelto un trattamento satinato, le cose sberluccicanti non mi piacciono proprio.
 
Alto Basso