Fodero e Quaderno in Cuoio

Apro questo 3d per condividere con voi degli oggetti che mi sono divertito a...imparare a fare! :D

Spiego meglio: avendo idea di realizzare qualcosa da regalare alla mia ragazza, mi sono rivolto ad un amico che lavora il cuoio e abbiamo realizzato queste due piccole cosette che, devo dire, mi hanno dato grande soddisfazione!
Ovviamente, essendo il mio amico il vero esperto, lui ha diretto ogni parte del lavoro e ha avuto la pazienza di spiegarmi tutte le varie fasi....bhè, vi allego le foto:

(n.b.= non avendo a disposizione un pirografo per problemi tecnici, abbiamo eseguito la decorazione del lupo vettorizzando una immagine presa da google e inserendola nel laser di una fabbrica orafa)

1.jpg

2.jpg

un paio di visioni di insieme

3.jpg

qui con l'Opinel n°8 cui sarà destinato il fodero

4.jpg

il fodero

5.jpg

l'accoppiata

6.jpg

le iniziali della mia ragazza pirografate (a laser) sul retro del quaderno

7.jpg

l'interno del quaderno...le parti in pelle servono per infilarci la copertina di un normale quadernino di quelli piccoli, in modo da poterlo cambiare una volta terminate le pagine.

8.jpg

il lupo...

Mi scuso per la qualità delle foto, ma in casa ho una pessima luce e la macchina non è certo professionale!

Per il resto spero che piacciano e accettiamo critiche costruttive! :D
 
Splendidi lavori, complimenti a te ed al tuo amico!:si:
Sembrano essere venuti molto molto bene!
Anche la scelta del laser mi sembra vincente, io non avrei saputo dove trovarlo un laser (non pensavo gli orafi lo avessero...).

Io da tempo cerco una copertina (non per i quaderni, ma per metterci dei fogli non rilegati) in pelle ma non ho mai trovato nulla, quindi ho pensato di farne una... Solo che non saprei da dove cominciare neanche per trovare i materiali :biggrin:
Sono assolutamente ignorante in merito, se avessi voglia di approfondire un po' i vari processi di lavorazione (reperibilità dei materiali, come si comporta la pelle e come lavorarla, quali attrezzi si usano...) te ne sare veramente grato!

Ancora complimenti!
 
Per trovare il cuoio, vai in un mercatino dell'usato, di solito si trovano borse vecchie in cuoio, costano niente, le smonti et voilà!
Ed è meglio pure riciclare nella nostra ottica di avventurosi.
 
Bravo, veramente!
Se proprio si deve criticare a tutti i costi, avrei disegnato il lupo sulla copertina o alla stessa altezza, ma più centrato o sempre centrato, ma nella metà superiore!

Fodero perfetto!

Bel regalo!
 
Grazie mille a tutti per i complimenti! Per quanto riguarda i materiali, i due tipi di cuoio (quello del quaderno è più liscio e leggermente più duro di quello del fodero) e la pelle sono stati presi per pochi soldi da una azienda che fa cinture e che ci ha praticamente venduto gli scarti. Delle lavorazioni ho solo un paio di foto sul cell, che posterò entro breve, ma il lavoro in sè non è particolarmente complesso:

-fai i modelli in cartone per renderti conto delle misure necessarie.
-ritaglia i vari componenti in pelle e cuoio.
-esegui i fori con punzoni e martello (il cuoio lo si bagna per renderlo più morbido).
-si rifiniscono i bordi agendo si di essi con un cilindretto di legno dolce.
-nel caso del fodero (che è piegato), occorre dargli un minimo di forma bagnando il cuoio e piegandolo.
- realizzazione della decorazione a laser (o pirografo o incidendola con bisturi e ribadendola con i punzoni)...questa è la parte più semplice se si usa il laser...fa da solo :)
-verniciatura del cuoio (circa un ora per l'asciugatura...meglio se qualcosa in più).
-Fasi di montaggio: si fissano i bottoni automatici con dei punzoni appositi e una base concava che evita che il bottone si sciupi durante l'azione di martellamento con il punzone. I ribattini si mettono con il torchio.
Poi occorre cucire: abbiamo usato un filo di pelle, ritagliato con un bellissimo attrezzo che non avevo mai visto. Si tratta di un cilindro di plastica con un solco lungo la circonferenza e una lametta: prendi un quadrato di pelle, ci fai un foro nel mezzo del diametro dello strumento, ce lo infili e agisci ruotandolo (effetto sbuccia-patate, ma dal centro verso l'esterno).
-realizzi il nodo finale del laccio e, per sicurezza, lo blocchi con un goccio di colla.

Non è che sia particolarmente difficile da realizzare...occorre qualche attrezzo forse...
 
Posto duo o tre foto delle lavorazioni, ma non è che siano molto esplicative...
cmq se volete sapere qualcosa chiedete pure...

9.jpg

10.jpg

qui ci siamo accorti che i ribattini non bastavano e la pelle tendeva a fare le gobbe...così ne abbiamo aggiunti altri...

11.jpg

12.jpg

la piegatura del fodero...
 
Alto Basso