Fodero in kydex - tutto quello che serve sapere

Ciao a tutti, ho letto le discussioni che già altri membri del forum hanno aperto su questo argomento ma in nessuno ho trovato tutte le risposte che cercavo. Ecco allora questa discussione che vuole essere un vademecum per tutti quelli che volessero costruire un fodero in Kydex.
Il coltello in questione è un schf10 schrade ma le istruzioni e il materiale vanno bene per qualsiasi coltello.
Materiale necessario base: foglio in kydex, rivetti, battirivetti, gommapiuma e morsetti.
Materiale opzionale: viti modello chicago, fettuccia per aggancio a cintura e chi più ne ha più ne metta.
Prima domanda: qualcuno mi può indicare a seconda dello spessore del kydex che tipo di rivetti bisogna comprare? Kydex 1,5mm rivetti XXXX, kydex da 2mm rivetti YYYY. Seconda: dove posso comprare un battirivetti? E' uguale per tutti i tipi di rivetti o se utilizzo due tipi di rivetti mi tocca comprare due battirivetti? Se scaldo il kydex con un normalissimo phon per asciugare i capelli sono a cavallo o non va bene e devo scaldarlo per forza nel forno?? Appena avrò le idee chiare su tutto darò il materiale base e il procedimento per filo e per segno in modo che una volta letto tutti i dubbi possano essere chiariti. Ringrazio in anticipo tutti quelli che mi aiuteranno e quelli che non potendo permettersi di comprare un fodeo in kydex da 90€, si ingegnano e se lo autocostruiscono.
 
Non ho mai provato, però forse qualche risposta riesco a dartela.
Il rivetto dovrebbe essere lungo almeno il doppio dello spessore del Kydex, perché il fodero è composto da due fogli sovrapposti.
Nei video che ho visto su youtube usano tutti il forno o la pistola per togliere la vernice, nessuno l'asciugacapelli, penso che il phon non sia abbastanza potente. Infine, i rivetti: se non erro, il batti rivetti dipende dalle dimensioni dei rivetti che usi.

http://www.avventurosamente.it/xf/threads/fodero-in-kydex-io-ci-provo.18082/
 
Ciao Samu 77.
Io ho fatto solo 4 foderi in kydex con attrezzi di fortuna, per quanto riguarda la sagomatura confermo quanto scritto da LoSvedese, ovvero che il phon per asciugare i capelli non basta per scaldare a sufficienza il kydex per poterlo lavorare.
Per il rivetto deve essere appena più lungo dei due fogli di kydex che vuoi accoppiare, io per esempio uso rivetti da 5mm per kydex da 2mm (4 mm in totale).
Per i rivetti io ho preso una pinza alla obi (10 euro) una pinza che serve per stringerli, naturalmente sto parlando di quelli ad occhiello, ovvero fatti in un unico pezzo, nella pinza ci sono diverse teste da cambiare per rivetti di diametro diverso.
Fai attenzione la gommapiuma classica non va bene per dare la forma al tuo fodero, è troppo morbida, io uso dei fogli ritagliati dai materassini per fare ginnastica o quei quadrotti che si incastrano per fare i tappeti da gioco per i bimbi, di solito ne metto due per lato incollati ad altrettante tavolette.
Il materiale che ti ho detto sopra ha il difetto di avere l'effetto memoria, per cui dopo 3 o 4 usi va cambiato, per cui se hai intenzione di produrre foderi in gran quantità magari procurati dei fogli di making form appositamente realizzati per fare lavori con il kydex e che quindi non hanno l'effetto memoria.
Questo http://www.avventurosamente.it/xf/threads/fodero-kydex-per-esee-4.27567/ è il primo fodero che ho fatto in kydex, nel finale c'è una breve descrizione di come lo ho realizzato.
Spero di esserti stato utile, naturalmente questa è la mia esperienza casalinga ed il mio metodo, magari sperimentando troverai soluzioni migliori e più efficaci di quelle che ho trovato io.
Attendiamo la tua realizzazione!!!
 
Bel fodero, complimenti. Dove hai trovato la fettuccia che hai utilizzato per fare "l'aggancio per la cintura"? Per tenere fermo il coltello vorrei utilizzare una fettuccia stretta con un bottone a clip ( non so se mi sono spiegato ) ma non so ne dove acquistare la fettuccia ne come aggiungerci il bottone a clip ( tipo quelli delle giacche, quelli a pressione ). Qualcuno mi sa dare una mano? Nel frattempo sto sondando il terreno per capire come costruirmi la pressa per modellare il kydex, alla fine mi sa che utilizzerò due pezze di legno e quattro morsetti ma non ho ancora trovato la gomma da metterci all'interno. Insomma, siamo molto work in progress anche perchè il coltello mi arriverà tra una ventina di giorni quindi abbiamo un po' di tempo!!
 
Grazie Samu77. Per l'asola per il passante da cintura ho utilizzato la tracolla di un vecchio borsone. Visto che devi iniziare credo che per i bottoni automatici potresti vedere a casa se ne hai, di solito ne viene dato sempre uno di ricambio quando compri una giacca che si chiude con quel tipo di bottone. Per il rivestimento delle tavolette di legno per la pressa io ti suggerisco, come scritto sopra, il materiale dei materassini da ginnastica.
Spero di esserti stato utile.
 
Ricorda che il kydex rilascia delle sostanze cancerogene se lasciato troppo a scaldare in forno ,percui io uso un fornetto dedicato ,li trovi anche nei negozi dell'usato ,un vecchio delonghi è perfetto.ho aggiunto io un termometro all'interno per leggere la temperatura precisa ,appoggialo pure sulla griglietta ,ricordando però di appoggiare il lato lucido quello che risulterà all'interno a fodero finito ,mi è successo di scaldarlo troppo e avendolo messo appoggiato nel lato a vista mi sono rimasti i segni della griglia ,sbagliando si impara.Non cosiglio di appoggiarlo su uno di quei vassoietti di alluminio da forno ,la temperatura si trasmette troppo velocemente e rischi di fondere il kydex ,già successo a me .
 
Purtroppo vorrei evitare di spendere altri soldi per acquistare un fornelletto, pensavo di utilizzare una vecchia stufa a legna di quelle di ferro e poggiarcelo sopra. Devo però riuscire a misurare la temperatura....devo ingegnarmi in qualche modo. Approposito NPKnives per quanto tempo devo scaldarlo e a che temperatura?
 
io lo scaldo a 160° per 20 /30 sec,vedi che inizia a diventare mollo quando i lati si alzano ,continua a scaldarlo e toccandolo quando risulta mollo come un pezzo di pelle è pronto .Con la pistola da carrozziere si può fare ,ma solo per piccoli foderi ,tipo per i neck knife,su un fodero grande il tempo che scaldi una porzione ti si raffredda un'latra ,usa dei guanti che scotta.
 
Rieccomi dopo un lungo periodo di pausa, ricerca e casini vari sono riuscito ad acquistare e ad avere a disposizione il necessario. Mi manca solo il forno...qualcuno mi sa dire se posso utilizzare anche un forno a microonde? Se devo comprare un forno classico mi tocca spendere un patrimonio!!
 
Alto Basso