Fodero Kydex per Tops Tahoma Field Knife

Buona sera.
Su richiesta di un utente del forum ho realizzato un fodero in kydex per il Tosp Tahoma Field Knife.
Il fodero è stato fatto ispirandosi ai foderi della red feather custom kydex.
Il kydex per la realizzazione della parte principale è stato fornito dal committente ed è in mimetismo kryptek mandrake, mentre per le restanti parti è stato fatto in kydex coyote brown.
Ecco il coltello che risiederà nel fodero... davvero massiccio, trasmette una grande robustezza.
20161022_144420.jpg

Ed ecco il fodero.
20161022_144558.jpg

A differenza dei foderi originali l'attacco posteriore è stato fatto in maniera differente e permette il porto del coltello a tre diverse altezze rispetto alla cintura.
Particolare per il porto "in alto".
20161022_143913.jpg

Particolare per il porto "in basso".
20161022_144203.jpg

Di seguito esempio di porto "in alto".
20161022_143743.jpg

Ed ora esempio di porto "in basso".
20161022_143226.jpg

La Fascia in kydex koyote brown che avvolge il coltello ha un'asola per agganciare una tasca con sistema molle.
20161022_144232.jpg

20161022_144241.jpg
20161022_144316.jpg

La vite appena sotto la guardia del coltello è stata messa la posto di un comune rivetto in modo da regolare la ritenzione del coltello allentandola o stringendola.
Data la sua configurazione il fodero è completamente ambidestro per cui tutte le sue parti, tramite due viti, possono essere smontate e rimontate per il porto destro o sinistro.
Ecco qualche altra foto d'insieme.
20161022_144250.jpg
20161022_144345.jpg
20161022_144402.jpg

Lunedì mattina verrà spedito al futuro proprietario, spero vivamente che sia soddisfatto di questo fodero e che possa goderselo a lungo durante le sue escursioni.
 
Ultima modifica:
C

corey82

Guest
Però!complimenti per la realizzazione!mi sa che sarà piu che soddisfatto il cliente!:si:
 
Scusa se te lo dico ma il colore del Kydex è tamarro forte..................
Sommamente tamarro direi.
Tamarrissimo.
Però adesso smettiamola di fare i complimenti ché poi Gabri si monta la testa :lol:
Seriamente : è il contesto che fa una cosa troppo tamarra. A me nel contesto pare sia molto bello, meglio che nero che se non sei vestito di nero è peggio
 
Mah per me certe cose sono tamarre a prescidere: il catenone d' oro con attaccato un crocefissone da 5 K e mezzo resta tamarro anche a se lo indossa il papa...............per non parlare dei vestiti leopadrati o degli zatteroni !!!!
 
Vado un poh OT: il Tahoma vale la spesa? E' un po' che lo desidero ma costa parecchio e dovrei ordinarlo all' estero e questo un po' mi frena.
 
Per favore, smettetela di dire che NON è tamarro, altrimenti mi fate pentire di com'è venuto...
A parte gli scherzi, mi sembrava che stesse bene sul tfk, volevo un fodero, il primo, Camo, e il kryptek mi piace molto.

Vado un poh OT: il Tahoma vale la spesa? E' un po' che lo desidero ma costa parecchio e dovrei ordinarlo all' estero e questo un po' mi frena.
Garda, il tfk si trova, di solito, a non meno di 230 240...thomas me lo ha trovato a 200 spedito, ed è il miglior prezzo che sono riuscito a trovare circa 6 mesi fa.
Come coltello, assolutamente imho, è davvero eccezionale, tra un po' penso di farci una bella recensione qui su avventurosamente.
Tops non è la miglior azienda in fatto di rapporto qualità prezzo, ma i suoi prodotti, per me, sono davvero ben fatti ..
 
Ultima modifica:
Sono stato fuori una giornata utilizzando il fodero fatto da Michele.
Le impressioni sono più che buone, davvero soddisfatto del lavoro!
Il fodero è stato concepito sulla base del modello della red feather, che vedete qui:
kydex 2.jpg


L'unica piccola differenza sta nella linea, dato che il foglio di kydex che ho dato a michele non era sufficientemente largo da creare quella sporgenza evidente che si vede nella foto, all'altezza del mignolo, ma questa è una cosa di poco conto...
Al fianco sta benissimo, grazie alla clip, sempre in kydex, che mantiene dritto tutto il fodero.
IMG_20161029_130521.jpg


IMG_20161029_130437.jpg


IMG_20161029_130503.jpg

E' stato messo anche un ulteriore strato di kydex come spessore, per aumentare la robustezza di tutto il fodero.

IMG_20161030_144153.jpg


E' possibile smontare la clip e sfruttare altri fori per le viti, così da regolare l'altezza del fodero, questa soluzione l'ho voluta perchè su coltelli di queste dimensioni, a volte, il fodero è un pò troppo basso, tanto da raggiungere quasì il ginocchio, inoltre mi sento più comodo col coltello portato un pò più alto che più in basso, e con questa soluzione posso regolarlo come preferisco.

IMG_20161030_144002.jpg


Questo il fodero originale del Tops TFK

IMG_20161030_143916.jpg

È possibile utilizzare la fascia di kydex marrone che avvolge un fodero per applicare una tasca molle .

Ho preferito orientarmi su un fodero custom per i seguenti motivi:

1) Se ben fatto, un fodero in kydex, per me, è la scelta migliore, sia per praticità, che comodità, che prestazioni(ritenzione).

2)Quello originale, esteticamente, non è che mi piacesse troppo come forma (anche l'occhio vuole la sua parte).

3)Il motivo principale che mi ha portato a volere un altro fodero rispetto all'originale, è che il fodero Tops non ha affatto la capacità di trattenere il coltello senza le fettucce chiuse; cioè l'anima di plastica è veramente molto larga, forse anche perchè essendo ambidestra consente di inserire il coltello in entrambi i versi, ma a meno di non chiudere entrambe le fettucce, il coltello è totalmente libero di uscire. Sono abituato, mentre faccio lavori al campo durante le escursioni, ad estrarre e rinfoderare molte volte il coltello, e per comodità e praticità non chiudo mai le eventuali sicure nel fodero, per cui sarei costretto, col fodero originale, o ad avere un coltello totalmente libero di uscire dal fodero, o a dover richiudere e riaprire le fettucce di velcro, ogni 3x2...
Volevo una soluzione più veloce e comoda, e questo fodero è perfetto..

IMG_20161030_144122.jpg

IMG_20161030_144141.jpg


Complimenti ancora a @Michelec80 per lo splendido lavoro, forse il migliore di quelli che gli ho visto fare, e che ha aggiunto ulteriore valore al mio Tahoma field Knife, un coltello eccezzionale, con un fodero, finalmente, altrettanto eccezzionale!
:)
 
Ultima modifica:
Alto Basso