fodero per mora

ciao a tutti,
dato che piacerebbe mettermi a fare qualche coltello ma per mancanza di tempo e spazio non posso (è un hobby che lascerò per la pensione, che suona tanto come "non lo farò mai" ...) ho deciso di mettermi a giocare un po' con il cuoio cosa ceh posso fare in casa visto che non sporca (tanto) e non fa rumore (bambini che dormono).
ho iniziato l'attività facendo un fodero per il Frost Mora 780 con lama trilaminata.
In origine questo coltello ha un fodero sempre in plastica come tutti i mora ma secondo me molto peggiore di quello del Clipper
780.jpg

Ho deciso comunque di riciclarlo per fare l'inserto all'interno del fodero in cuoio così da non dovermi preoccupare di eventuali sfregamenti della lama sulla cucitura.
ho quindi tolto la parte per attaccarlo alal cintura e "raddrizzato" l'ingresso del fodero taglaindo le parti in eccesso.
Purtroppo al ritensione del coltello è molto diminuita ma qualcosa è rimasto... il fodero in cuoio l'ho realizzato quindi attorno a fodero in plastica modificato e questo è il risultato
4986834644_8f11db3344.jpg
IMAGE_004
by icsinu, on Flickr
4986227037_8889032141.jpg
IMAGE_006
by icsinu, on Flickr
4986835854_0c11c6e772.jpg
IMAGE_007
by icsinu, on Flickr

l'ho lasciato volutamente scarno e grossolano non voglio dover pensare che si possa rovinare. il "fregio" sul davanti l'ho dovuto mettere perchè purtroppo ho sbagliato a montare il passante per la cinta (purtroppo posso lavorare solo in tarda serata e quando si ha sonno i rischi di sbagliare ci sono) e mi sarebbero rimasti i buchi.
i consigli sono ben accetti!
Paolo
 
Hai fatto un buon lavoro..complimenti
Per aumentare la ritenzione puoi provare a "stringere" l'ingresso.
Il prossimo potresti farlo un pò più "alto" e lasciare fuori solo 2-3 cm di manico..così anche la ritenzione aumenterebbe anche per via dell'abrasione del manico contro la parte scamosciata del cuoio
 
grazie Ub!
ho visto che spesso i nordici hanno il fodero molto alto ma a me non piaceva molto.. mi da la sensazione che sia più scomodo estrarre il coltello...
comunue per essere la prima volta che prendevo in mano ago e filo sono soddisfatto!
 
Complimenti per la realizzazione: per essere il primo è venuto decisamente bene (soprattutto le cuciture). ;)
Per risolvere parzialmente la scarsa tenuta, l'unica cosa che posso consigliarti è quella di cucire ortogonalmente sul passante un anello di cuoio, con un automatico alle estremità, da "avvolgere" attorno al manico: molto probabilmente continuerà a "ballare", ma impedendogli di sfilarsi del tutto, non rischierai di perderlo.
 
grazie Nemeton.
il coltello anche così non balla, se lo ribalti e lo "sgrulli" esce dalla sua sede ma non dovrebbe cadere perchè la "guardia" in plastica non esce se non si inclina il coltello... spero comuqnue di non trovarmi mai a testa in giu con "qualcuno" che mi sgrulla :D
 
complimenti, soprattutto perchè all'inizio bisogna imparare da zero delle procedure non molto intuitive...

Qualche domanda: per cucire usi la tecnica del filo doppio? Che filo usi? Usi uno spaziatore per segnare dove fare i buchi? Hai bagnato il cuoio prima di "avvolgerlo" attorno al fodero di plastica?

Per rifinire i bordi puoi usare della carta vetra. Io uso prima un coltellino molto affilato (un higonokami) per dare una sezione stondata, poi uso la 180, poi la 320 e infine la 600 (ma c'è chi arriva alla mille), e i bordi così vengono lisci perfetti. Poi ci spalmo sopra della crema per calzature (ma se hai della cera d'api mettici quella, che è tutto un altro livello) e strofino al massimo della velocità e forza possibile con uno straccio morbido, tipo di flanella. Vedrai che così, se hai passato una cartavetra abbastanza fine, viene liscio praticamente a specchio. Mi raccomando forza e velocità, devi scaldare molto il cuoio.

Per i sistemi di ritenzione del coltello in sede l'unico limite è la creatività, e il Mora si presta bene perchè ha un accenno di guardia.
 
Bello!!!!Mi piace sopratutto , perchè è semplice, al contrario dei foderi dei nordici classici ( vedi Pukko o Martinii ) che sono pieni di inutili fronzoli e decorazioni.
Vado un attimo OT :
Qualcuno mi sa dire perchè i Mora variano di nome da stato a stato . Faccio un ' esempio.
Il tuo lo chiami Mora 780 ; io lo stesso coltello lo ho acquistato in UK con il nome di Military Survival. Quello che passionepericoltelli.it vende come Mora Bushcraft Forest in UK è venduto come Mora 2010. Che senso ha ?Il KA Bar USMC si chiama così sia negli USA che qui da noi che in qualsiasi parte del mondo ......................
 
complimenti, soprattutto perchè all'inizio bisogna imparare da zero delle procedure non molto intuitive...
grazie 1000 ;)
Qualche domanda: per cucire usi la tecnica del filo doppio? Che filo usi? Usi uno spaziatore per segnare dove fare i buchi? Hai bagnato il cuoio prima di "avvolgerlo" attorno al fodero di plastica?

allora per cucire ho usato il filo cerato quello proprio da calzolai e ho usato la tecnica con 2 aghi uno ad ogni capo del filo (non so come si chiama di preciso...). per segnare i punti ho prima tracciato una linea col calibro poi sempre col calibro ho segnato i punti con una penna e poi ho bucato con uan lesina a lancia (o a daga ho trovato tutte e due le denominazioni).
a prima di segnare i punti ho marcato la linea tracciata col calibro in modo che sporgessero meno i punti con pezzo di stampella da lavanderia piegato a 90° a caldo. praticamente ho usato la curva che è bella morbida per premere sul cuoio. volevo al rotella segna punti ma le aveva finite :(
il cuoio l'ho cucito bagnato e poi l'ho modellato usando il dietro di un cucchiaio di plastica.

Per rifinire i bordi puoi usare della carta vetra. Io uso prima un coltellino molto affilato (un higonokami) per dare una sezione stondata, poi uso la 180, poi la 320 e infine la 600, e i bordi così vengono lisci perfetti. Poi ci spalmo sopra della crema per calzature (ma se hai della cera d'api mettici quella, che è tutto un altro livello) e strofino al massimo della velocità e forza possibile con uno straccio morbido, tipo di flanella. Vedrai che così viene liscio praticamente a specchio.

praticamente ho quasi fatto al stessa cosa tranne la parte del lucidare velocemente :D provvederò! dopo aver tagliato ho grattato un po' con la carta grana 400 (avevo solo quella) e poi ho lucidato con una crema neutra per scarpe (il resto invece l'ho ingrassato per bene) provvederò con la velocità per allisciarlo grazie per la dritta.

Per i sistemi di ritenzione del coltello in sede l'unico limite è la creatività, e il Mora si presta bene perchè ha un accenno di guardia.

io volevo sfruttare il suo originale solo che taglaindolo ovviamente si è allentato.. tra l'altro credevo fosse indifferente il verso ma mi sa che mi sbagliavo...

comunque io per realizzare il fodero mi sono ispirato a questa guida
Il fodero stile scandinavo
oltre che studiarmi tra le altre il tutorial di ST e altri.
 
Bello!!!!Mi piace sopratutto , perchè è semplice, al contrario dei foderi dei nordici classici ( vedi Pukko o Martinii ) che sono pieni di inutili fronzoli e decorazioni.
Vado un attimo OT :
Qualcuno mi sa dire perchè i Mora variano di nome da stato a stato . Faccio un ' esempio.
Il tuo lo chiami Mora 780 ; io lo stesso coltello lo ho acquistato in UK con il nome di Military Survival. Quello che passionepericoltelli.it vende come Mora Bushcraft Forest in UK è venduto come Mora 2010. Che senso ha ?Il KA Bar USMC si chiama così sia negli USA che qui da noi che in qualsiasi parte del mondo ......................

grazie anche a te!
Mora 780 è la denominazione ufficiale sul (triste) sito della Frost.
In realtà gia sei vai sul sito mora of sweden trovi nomi (e modelli) diversi... il perchè lo ignoro...
 
con la 400 praticamente lucidi e basta. Per omogeneizzare tutte le asperità devi usare come minimo la 160 - 180, ma io sto pensando addirittura di usare una carta ancora più grezza, perchè altrimenti, invece di eliminare asperità e imperfezioni... le lucidi... :p e rimangono lì, lucidate ma rimangono lì.

Io poi per i tratti "rettilinei" ho riciclato un vecchio pialletto da modellismo, che come lama usa una lametta da rasoio, e il risultato è garantito (ma solo per i tratti dritti, o ad esempio per "stondare" i prifili delle cinghiette o del passante per la cintura.

Che colla usi? Io ne ho provate 4 o 5, e la migliore in assoluto si è rivelata la Pattex apposta per pelle e cuoio, non c'è artiglio o bostik che tengano.
 
sinceramente al momento mi sfugge... credo fosse anche la mia una pattex ma forse più generica (il classico attaccatutto che fa il filo e che dovrebbe incollare anche il cuoio...) ma l'ho usato solo per incollare il fodero in plastica al cuoio e il risultato non è eccelso...
 
Per ottenere dei bordi "lucidi", si può anche utilizzare un osso lucidato (o, in alternativa, il fondo di un bicchiere di vetro, magari quelli piccoli "da amaro"): si bagna leggermente il bordo di cuoio e ci si strofina abbastanza velocemente l'osso/bicchiere, senza premere troppo. In questo modo si eliminano tutti i "pelucchi" del cuoio, ottenendo un bella lucidatura. ;)

Quanto alla colla, spiacente, ma la colla per il cuoio è solo Artiglio! :cool:
:p

Vado un attimo OT :
Qualcuno mi sa dire perchè i Mora variano di nome da stato a stato . Faccio un ' esempio.
Il tuo lo chiami Mora 780 ; io lo stesso coltello lo ho acquistato in UK con il nome di Military Survival. Quello che passionepericoltelli.it vende come Mora Bushcraft Forest in UK è venduto come Mora 2010. Che senso ha ?Il KA Bar USMC si chiama così sia negli USA che qui da noi che in qualsiasi parte del mondo ......................
Non ne ho la minima idea: dopo ricerche su ricerche, l'unica cosa che sono riuscito a capire di quelle sigle è che MG sta per Military Green. Tutto il resto rimane un mistero! :lol:
Penso anche a traduzioni "alternative" che in qualche modo assecondino il gusto del luogo. Per esempio, conoscendo la concezione italiana di "survival", un Mora 780 "spacciato" come Military Survival penso che resterebbe praticamente invenduto, in favore del celebre "Total Knife P3 Deluxe". :)
 
per i negozi on line ho letto bene in giro per forum anche di questo Lavorazione Artigianale Pelle e Cuoio anche se non ho mai provato ma volevo farlo a breve... mi interessavano sopratto i ritargli di lavorazione considerando che per fare il fodero ho preso una striscia di cuoio larga 16 cm che ho pagato 24 € mentre mi sarebbe bastato un ritaglio da 1 piede (33cm x 33cm circa) che avrei pagato 2€ a piede...
 
Alto Basso