FOGAR un mito da non dimenticare

salute a tutti per caso mi sono imbattuto qualche tempo fa in un libro( in
IMG_0896.JPG
IMG_0897.JPG
origine era di mio fratello infatti la dedica è per lui)che per me ha significato molto il titolo penso lo avrete capito tutti si tratta di "Verso il Polo con Armaduk" scritto dal mitico Ambrogio Fogar ,in sintesi il libro è il resoconto del suo tentativo di raggiungere il polo nord, vi posto anche un video che narra la vicenda spero apprezziate saluti
 
Ultima modifica:
salute,grazie agli amministratori per aver spostato la conversazione nel giusto posto errore mio a non averlo fatto prima sto ancora imparando ad usare il forum
 
Sicuramente un personaggio notevole.Solo che su di lui si è sempre addensata un ombra di non chiarezza,come se certe avventure,tipo il naufragio,siano state procurate ad arte per strumentalizzarle. Io l'ho sempre difeso,ma ad essere sincero sono rimasto male quando l'ho visto qui in un vicino supermercato a promuovere la vendita di un cibo per cani.
 
salute, si certi aspetti non sono proprio chiari , quella del cibo per cani te la spiego veloce rientrava nel contratto con lo sponsor per la spedizione al polo
 
Ma, ti ripeto che sono stato uno strenuo difensore e ammiratore di Fogar,contro quelli che addirittura lo accusavano di aver causato la morte di Mancini!! Il quale Mancini era un navigatore che ben sapeva a cosa andava incontro. Ma già l'attacco delle orche...comunque tutto può essere.C'è poi il bruttissimo caso dal plagio che ha poche scusanti,anche se la spiegazione è facile .Poi il qui pro quo del messaggio allarmante :"A livello di Stato !!! Corretto poi con :"A livello di stato Maggiore". Circa lo sponsor del cibo per cani è normale che chi voglia fare certe imprese abbisogna di finanziamenti,però un conto è mettere un adesivo sulla slitta o su uno zaino o fare la pubblicità di una acqua, un conto è stare in un supermercato a proporre un tre per due!! Dai!! Sarò snob ma mi sembrava una smania esagerata di protagonismo che in molti casi ha rovinato molte cose notevoli . Proprio perchè ero un su ammiratore questi particolari mi hanno disturbato molto. IMHO
 
Negli anni '80 c'era un programma sulle reti tv mediaset condotto da lui. Mi pare si chiamasse "Jonathan dimensione avventura". Forse ho visto qualche puntata, non mi sembrava male (stile documentaristico, tipo quelli di Folco Quilici).
A proposito, anche Folco Quilici ha fatto ottimi giri in posti poco esplorati e abbastanza avventurosi.
 
[QUOTE="andreal, post: 965919, member: 20123
Negli anni '80 c'era un programma sulle reti tv mediaset condotto da lui. Mi pare si chiamasse "Jonathan dimensione avventura". Forse ho visto qualche puntata, non mi sembrava male (stile documentaristico, tipo quelli di Folco Quilici).
A proposito, anche Folco Quilici ha fatto ottimi giri in posti poco esplorati e abbastanza avventurosi.
[/QUOTE]
Mi ricordo bene. Il nome era ispirato al famoso gabbiano !:si:
 
Personaggio televisivo della galassia mediaset alimentò non poco la satira dell' epoca e fece fare la solita figura di m**** all' Italia intera facendosi beccare con gli allora divenuti celebri spostamenti in aereo durante la solitaria verso il polo nord (la scusa fu che gli spostamenti erano "laterali", che non lo avvicinavano al polo ma servivano ad allontanarlo da tratti pericolosi cfr wikipedia / Fogar... peccato che tale modalità sia stata ammessa solo dopo esser stato scoperto).

L' ho sempre ritenuto un modello negativo di esibizionismo mediatico, qualcuno che fa ciò che fa perché ha un pubblico pagante, un performer televisivo che fa teatro secondo il paradigma: teatro è l'incontro tra un esibizionista ed un pubblico di voyeur.

Meritatissimo quindi il Telegatto (premio televisivo), strane (forse un po' grottesche) le varie medaglie d' oro (cfr wikipedia) indici più che della grandezza del personaggio della piccolezza dello Spirito Italiano. Sarà pure stato un grande, non lo nego, ma se questo è un eroe...
 
Un Grande...! E' stato un mito per molti, mentre alcuni lo disprezzavano. Per me è stato un mito, ho letto molti dei suoi libri e seguito la sua parabola esistenziale fino alla fine... Mi mancherà. Quelli che lo criticavano avrebbero dovuto compiere almeno un decimo delle sue imprese, prima di poter parlare.
Sono cresciuto guardando "Johnatan Dimensione Avventura" su Canale 5, è stato un pioniere in molti campi, anche in quello della comunicazione.
 
Personaggio televisivo della galassia mediaset alimentò non poco la satira dell' epoca e fece fare la solita figura di m**** all' Italia intera facendosi beccare con gli allora divenuti celebri spostamenti in aereo durante la solitaria verso il polo nord (la scusa fu che gli spostamenti erano "laterali", che non lo avvicinavano al polo ma servivano ad allontanarlo da tratti pericolosi cfr wikipedia / Fogar... peccato che tale modalità sia stata ammessa solo dopo esser stato scoperto).

L' ho sempre ritenuto un modello negativo di esibizionismo mediatico, qualcuno che fa ciò che fa perché ha un pubblico pagante, un performer televisivo che fa teatro secondo il paradigma: teatro è l'incontro tra un esibizionista ed un pubblico di voyeur.

Meritatissimo quindi il Telegatto (premio televisivo), strane (forse un po' grottesche) le varie medaglie d' oro (cfr wikipedia) indici più che della grandezza del personaggio della piccolezza dello Spirito Italiano. Sarà pure stato un grande, non lo nego, ma se questo è un eroe...

Concordo.

Personaggio con luci e ombre...
 
Personaggio televisivo della galassia mediaset alimentò non poco la satira dell' epoca e fece fare la solita figura di m**** all' Italia intera facendosi beccare con gli allora divenuti celebri spostamenti in aereo durante la solitaria verso il polo nord (la scusa fu che gli spostamenti erano "laterali", che non lo avvicinavano al polo ma servivano ad allontanarlo da tratti pericolosi cfr wikipedia / Fogar... peccato che tale modalità sia stata ammessa solo dopo esser stato scoperto).

L' ho sempre ritenuto un modello negativo di esibizionismo mediatico, qualcuno che fa ciò che fa perché ha un pubblico pagante, un performer televisivo che fa teatro secondo il paradigma: teatro è l'incontro tra un esibizionista ed un pubblico di voyeur.

Meritatissimo quindi il Telegatto (premio televisivo), strane (forse un po' grottesche) le varie medaglie d' oro (cfr wikipedia) indici più che della grandezza del personaggio della piccolezza dello Spirito Italiano. Sarà pure stato un grande, non lo nego, ma se questo è un eroe...
guarda che degli spostamenti non ne ha mai fatto segreto anzi guardati l'intervista di quando sbarcò a malpensa al rientro dal polo
 
Concordo.

Personaggio con luci e ombre...

Fu accusato anche di plagio...

Da Wikipedia:

"La sua vita fu al centro di diverse polemiche. Nella prima metà degli anni settanta venne accusato di plagio. Fogar scrisse un libro dopo il suo viaggio attorno al mondo da est a ovest, intitolato 400 giorni intorno al mondo e divenne anche un best seller, tuttavia un lettore si accorse che sei pagine di quel libro erano copiate da un altro libro del navigatore britannico John Guzzwell."
 
Fu accusato anche di plagio...

Da Wikipedia:

"La sua vita fu al centro di diverse polemiche. Nella prima metà degli anni settanta venne accusato di plagio. Fogar scrisse un libro dopo il suo viaggio attorno al mondo da est a ovest, intitolato 400 giorni intorno al mondo e divenne anche un best seller, tuttavia un lettore si accorse che sei pagine di quel libro erano copiate da un altro libro del navigatore britannico John Guzzwell."
salute ti riferisci alle pagine copiati pari pari da un altro autore, si che ho visto ora hai citato
 
Infatti quelli erano gli scivoloni in cui ogni tanto cadeva pur facendo cose notevoli che però mettevano in cattiva luce tutto. Ho conosciuto una persona che a sua volta lo conosceva e mi spiegava che non era assolutamente un imbroglione, ma una persona talmente entusiasta e desiderosa certo di protagonismo che facendo senza dubbio vere imprese, pensava di potersi concedere delle accomodatine dopo tutto innocenti quanto ingenue come il plagio.
 
Ultima modifica:
Alto Basso